Special Christmas 2017 copertina(UNWEB) Castiglione del Lago, - Prosegue "Castiglione Special Christmas", l'evento del Comune di Castiglione del Lago che prevede un denso programma di iniziative fino al 7 gennaio, sempre nel solco della tradizione natalizia con musica, racconti, spettacoli di danza, animazioni in strada e mercatini.


Venerdì 22 alle ore 17 l'appuntamento è alla Chiesa di San Domenico con il critico d'arte Andrea Baffoni che presenta "La Natività nell'arte, da Beato Angelico a Bill Viola", una conferenza con visione e commento delle opere che nei secoli hanno contraddistinto la rappresentazione della nascita di Gesù Cristo, dal Medioevo fiorentino fino alla videoarte contemporanea dell'artista statunitense. L'iniziativa è organizzata dalla Confraternita di San Domenico in collaborazione con il Laboratorio del Cittadino, Italia Nostra, Unitre e Associazione Rasetti.
Sabato 23 dalle 15 grande chiusura del mercatino "Special Christmas" con la "P-Funking Band" per le vie del Centro Storico. La P-Funking Band fonde nelle sue performance musica e movimento: una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave "marching", che si affianca a travolgenti coreografie a cui partecipa tutta la band che sfila, marciando e ballando, tra le vie cittadine e tra lo stesso pubblico. Un ritmo trascinante, un repertorio accattivante che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali, dando vita a una proposta unica e originale: ecco così che gli spettacoli risultano energici e coinvolgenti.
Alle 16 in piazza Marconi a Fontivegge "Fai la tua foto con Babbo Natale" a cura dell'Associazione Commercianti e Trasimeno Teatro.
Alle 17:30 inaugurazione della "Sala della Musica" presso la sede della Scuola di Musica del Trasimeno in via Bruno Buozzi: a seguire il tradizionale "Concerto di Natale" a cui parteciperanno tutte le formazioni: Ensemble di Chitarre, Ensemble di Fiati, l'Orchestra "I Piccoli Archi", l'Orchestra Junior, l'Orchestra Giovanile, il Coro della Scuola di Musica del Trasimeno. Le formazioni eseguiranno musiche di Gustav Holst, Gabriele Fauré, Edward William Elgar, Franz Joseph Haydn, Benjamin Britten, Wolfgang Amadeus Mozart e i canti tradizionali Natalizi.
La "Sala della Musica" sarà intitolata a Franco Marchesini assessore alla cultura del Comune di Castiglione del Lago negli anni '80, grande amante della musica e che ideò e volle fortemente creare la Scuola nel 1985.
La nuova Sala della Musica è stata realizzata con il contributo di Mithofin s.r.l. società della famiglia Sciurpa imprenditori castiglionesi impegnati anche nel settore della ristorazione e alberghiero. «Questo è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato - ha dichiarato il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino - con un utilizzo convenzionato fra Comune e privato. La sala potrà ospitare circa 200 spettatori e sarà un fiore all'occhiello per Castiglione, ponendosi tra le migliori e più grandi di tutta l'Umbria, utilizzabile per molte iniziative musicale e culturali in generale».
Domenica 24, Vigilia di Natale, nel Centro Storico a partire dalle 15, un pomeriggio dedicato ai bambini con il "Coro itinerante dei bambini" a cura del maestro Loretta Torello: durante il pomeriggio consegna dei regali da parte di Babbo Natale, iniziativa curata da Trasimeno Teatro.
Il giorno di Natale alle ore 19 nella Chiesa di Santa Maria Maddalena il tradizionale concerto della Schola Cantorum, diretta da Loretta Torello.
Il 26 dicembre alle 15 in piazza Mazzini, Baby Dance a cura di Chiara Tanini della Scuola di Danza Tersicore e Tombola di Natale organizzata da Trasimeno Teatro.

Programma dal 22 dicembre al 7 gennaio
Dal 26 Novembre 2017 al 4 Febbraio 2018 GIUSEPPE BIASIO Mostra “Opere 1973-20..” a Palazzo della Corgna.
Dall'8 Dicembre a 6 Gennaio ANIMAZIONE BAMBINI. Tutti i Sabato e Domenica animazione per bambini nell’atrio di Palazzo della Corgna.
23 Dicembre ore 10 SPECIAL CHRISTMAS MERCATINI DI NATALE (Centro storico), Casa di Babbo Natale (Piazza Gramsci), Villaggio dei Bambini (Oliveto della Rocca) con gonfiabili e animazione per bambini.
23 DICEMBRE La “CASA DI BABBO NATALE”, nell’atrio di Palazzo della Corgna, con la cassetta delle lettere e Babbo Natale pronto ad accogliere tutti bambini e le loro letterine. Orari: dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.
22 dicembre ore 17 Chiesa di San Domenico: “La natività nell’arte, da Beato Angelico a Bill Viola” presentazione di Andrea Baffoni (L'associazione Italia Nostra Onlus insieme a Unitre, Associazione Rasetti e Confraternita San Domenico).
23 dicembre dalle ore 15 Grande chiusura del mercatino “SPECIAL CHRISTMAS”
23 dicembre dalle ore 15 P-Funking Band per le vie del Centro storico.
23 dicembre dalle ore 16,00: Piazza Marconi, Zona Fontivegge “Fai la tua foto con Babbo Natale” a cura dell’associazione commercianti e Trasimeno Teatro.
23 dicembre ore 17:30 Scuola di Musica Via Bruno Buozzi. Inaugurazione SALA DELLA MUSICA “FRANCO MARCHESINI”; a seguire concerto della Scuola di Musica del Trasimeno.
24 dicembre dalle ore 15 Centro storico. CORO DEI BAMBINI a cura di Loretta Torello a seguire consegna dei regali da parte di Babbo Natale (iniziativa curata da Trasimeno Teatro).
25 dicembre ore 19 Chiesa di Santa Maria Maddalena: CONCERTO DELLA SCHOLA CANTORUM.
26 dicembre ore 15 piazza Mazzini, baby dance a cura di Chiara Tanini scuola di danza Tersicore e Tombola di Natale a cura di Trasimeno Teatro.
27 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. CONCERTO DI MUSICA CLASSICA. I concerti del 27 e 29 dicembre sono offerti dalla famiglia Marchesini, in memoria di Franco Marchesini fondatore della Scuola di Musica.
28 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. ENSEMBLE DI ARCHI DELLA SCUOLA DI MUSICA DEL TRASIMENO.
29 dicembre ore 11 CONCORSO DI POESIA “AMICI DELL’UMBRIA” Sala del Teatro Palazzo della Corgna
29 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. CONCERTO STRUMENTALE D’ARCHI
30 dicembre dalle ore 15 piazza Mazzini. GRANDE GIOCO DELL'OCA a cura di Trasimeno Teatro
30 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna, Sala del Teatro. CONCERTO DEL GRUPPO SWING FOUR SEASON QUARTET.
31 dicembre ore 23:30 Piazza Mazzini “PARIGI DABAR”, Musica, Energia, Brindisi, Festa per celebrare l’arrivo del nuovo anno in collaborazione con Confcommercio e tutti i commercianti.
1 gennaio dalle ore 15:30 STREET MUSIC ‘TAKA BAND’ per le vie del Centro storico.
1 gennaio ore 17:30 Palazzo della Corgna. Concerto: “TRASIMENO GOSPEL CHOIR”
4 gennaio ore 21 Sala della musica Franco Marchesini (Scuola di Musica di via Buozzi). Concerto della Banda musicale G. Puccini di Pozzuolo.
5 gennaio ore 21 Palazzo della Corgna. “SPECIAL CHRISTMAS IN MUSIC” Voci e musiche di Emilio, Daniela, Miriam, Myung Jae e Gabriele; letture di Rossella e Rita.
6 gennaio dalle ore 15 CARNEVALE DELLE BEFANE e grande gioco dell'oca a cura di Trasimeno Teatro
6 gennaio ore 21 Palazzo della Corgna. Concerto del Gruppo corale “COMMEDIA HARMONICA” con esecuzione dei brani dei Beatles.

Presepi
CASTIGLIONE DEL LAGO • PRESEPE MONUMENTALE: Piazze e strade del centro storico.
• Tradizionale presepe nella chiesa di San Domenico Orario feriali 15/18- festivi 10/18.
• Mostra di presepi allestiti da Sandro Carloncelli e la ceramica di Arte e Sostegno Palazzo d. Corgna dalle 10 alle 18.
POZZUOLO • Presepe Vivente - Giardino di Palazzo Moretti 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio dalle 17:30; 30 Dicembre dalle 20 in poi.
• Paesaggio degli antichi mestieri di Ezio Mazieri” “Hobby in mostra”: Mercatino di Natale Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 Palazzo Moretti (Sabato, Domenica e festività natalizie).
• Presepe in movimento di Lino Gocci Pozzuolo, via della Chiesa - Apertura Sabato e Domenica e giorni festivi. Orario 10-12 e 17-19.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190