Inaugurazione La Grande Fiera di Pasqua 4‘Un contenitore’ di idee d’acquisto organizzato da Farefacendo e Consorzio Perugia in centro

L’evento andrà avanti fino a lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, tra street food e curiosità

(UMWEB) – Perugia, – Perugia ‘esce dal letargo’ invernale e fa spazio alla festa che inaugura la stagione primaverile ed estiva degli eventi in programma nel capoluogo umbro. Si tratta de ‘La grande fiera di Pasqua’, organizzata dall’associazione Farefacendo in collaborazione con il Consorzio Perugia in centro e con il patrocinio del Comune, che ha preso il via venerdì 30 marzo e proseguirà fino al 2 aprile, giorno di Pasquetta, tra corso Vannucci, via Mazzini e piazza Matteotti. Fin dalla prima mattinata decine di cittadini e turisti hanno curiosato tra le caratteristiche casette in legno che accolgono una ottantina di espositori selezionati con i loro articoli di artigianato artistico, enogastronomia, giardino, oggettistica, street food e tante curiosità. Inoltre, sabato, è prevista anche animazione per bambini con il laboratorio ‘Gira la girandola’ in programma anche domenica e lunedì dalle 15 alle 18 in piazza della Repubblica. Giunta alla quarta edizione, La grande fiera di Pasqua rappresenta ‘un grande contenitore’ di idee regalo e d’acquisto per la casa, il giardino e il tempo libero senza dimenticare lo stomaco, viste le bontà gastronomiche che è possibile degustare. A presentare tutto questo, durante l’inaugurazione ufficiale in piazza della Repubblica, c’erano Marco Brilli, presidente dell’associazione Farefacendo, Cristiana Casaioli, assessore a commercio, artigianato e mobilità del Comune di Perugia, e Teodoro Amelia, direttore del Consorzio Perugia in centro.
“Con questa fiera – ha spiegato Brilli – offriamo l’opportunità a piccoli artigiani e produttori di avere una vetrina importante per la promozione del proprio lavoro. L’impegno per realizzarla è tanto ma siamo riusciti in pochi anni a farla diventare non dico un’istituzione ma comunque un appuntamento molto importante che è stato ben accolto dai perugini e che credo sia anche una bella cornice per Perugia e per i turisti che vengono a trovarci”.
“Ho visto molta gente tra i banchi – ha commentato Casaioli – e questo è un ottimo segnale, sono contenta. La città si sta risvegliando dopo il periodo invernale che poco si presta alla realizzazione di eventi all’aperto, questo è solo il primo di molti a venire”. E sul tema della mobilità per facilitare l’accesso al centro storico, Casaioli ha aggiunto: “Stiamo lavorando al Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) che come mi piace ricordare, secondo la definizione dell’Europa, è volto a soddisfare il bisogno di mobilità dei cittadini. Abbiamo rivisto tutta l’accessibilità alla città, a breve lo approveremo. Il nostro obiettivo è mettere in concorrenza il mezzo privato con quello pubblico. Quest’ultimo può essere concorrenziale perché a parità di soddisfazione degli stessi bisogni è più economico del mezzo privato”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190