3 aprile Quattro Ciac 2018(UMWEB) Perugia. Prenderà il via il prossimo lunedì, 9 aprile, per tutti i lunedì del mese, presso il cinema Meliès in via della Viola, 1 a Perugia la rassegna “Quattro Ciac... La scuola al centro”, organizzata da Punto Arlecchino, Centro di ascolto, orientamento e documentazione per l’educazione interculturale e l’inte(g)razione scolastica.


Appuntamento ogni lunedì –oltre al 9, anche il 16, il 23 e il 30 aprile- alle ore 21,00, con ingresso al costo di 5 euro a proiezione.
I film scelti per la rassegna di quest’anno sono:
9 aprile: Freedom Writers (2007, Stati uniti) di Richard LaGravenese
16 aprile: Bomba libera tutti (2012, Italia) di Pina Caporaso e Daniele Lazzara
23 aprile: La classe / Entre les murs (2008, Francia) di Laurent Cantet
30 aprile: Sotto il Celio azzurro (2009, Italia) di Edoardo Winspeare.
Inoltre, il 9 aprile, alle ore 19, l’esperto Carlo Ridolfi terrà un incontro introduttivo sui temi della comunicazione filmica ed educazione.
L’esperienza dello scorso anno ha confermato che il cinema è un potente mezzo di comunicazione, capace di essere lo specchio delle tematiche su cui oggi la scuola lavora, a partire dalla capacità della scuola stessa di confrontarsi con le questioni culturali e sociali poste dalla società.
Un aspetto centrale della rassegna sarà perciò quello della presenza, all’interno di ogni situazione scolastica, di diversità di culture, di esperienze, di aspettative, di modelli educativi, di prospettive, e di come la scuola si può muovere, concretamente e quotidianamente, per gestire al meglio tale diversità, per non negarle e insieme per valorizzarle e farle crescere insieme in un progetto che riesca a coinvolgere il più possibile tutti gli attori e le attrici del processo educativo.
La rassegna si rivolge non solo ai ragazzi e ad insegnanti ed educatori, ma anche ai genitori e a tutti coloro che considerano la scuola e l’educazione una questione centrale della vita sociale.


 AVIS

80x190