infermieristica(UMWEB) Perugia. La ricerca infermieristica è l’argomento del seminario che si svolgerà domani, giovedì 10 maggio 2018, dalle ore 9, a Foligno, nell’Auditorium San Domenico.

“Infermieristica 2018”, questo il titolo dell’incontro, rappresenta la terza manifestazione che si svolge a Foligno con l’intento di collegare studenti, infermieri professionisti, operatori sanitari e cittadini, intorno all’argomento della ricerca infermieristica. E’ organizzato dal Corso di Laurea in Infermieristica - sede di Foligno (Dipartimento di Medicina dell’Università di Perugia) con la partecipazione dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Perugia.

Il seminario, dopo l’introduzione del professor Domenico Delfino, presidente del Corso di Laurea in Infermieristica, vedrà gli interventi di Nando Mismetti, sindaco della città di Foligno, Luca Barberini, assessore regionale alla Sanità, coesione sociale e welfare, Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Carlo Riccardi, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo perugino, Imolo Fiaschini, Direttore Generale dell’Azienda UslUmbria2.

Il seminario, articolato in tre parti, verrà aperto dalla relazione del dottor Paul Verachtert, coordinatore del Corso di laurea in Infermieristica dell’University College PXL di Hasselt (Belgio) che illustrerà come la ricerca infermieristica abbia favorito la pratica assistenziale in Belgio.

Nella prima sessione i relatori approfondiranno il tema della ricerca infermieristica a partire dalla formazione del professionista fino ad arrivare alla importanza di essa nella pratica clinica allo scopo di garantire una risposta qualitativamente elevata nei confronti dell’assistito.

Anche quest’anno, se pur in nuova veste, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia, nella seconda sessione, evidenzierà il suo contributo nello sviluppo delle competenze per la ricerca di informazioni scientifiche.

L’evento sarà concluso da uno spettacolo di arti varie con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico “F.Frezzi e B. Angela” di Foligno. La collaborazione tra Ateneo e Liceo Classico nasce da una specifica convenzione e da un progetto formativo di alternanza scuola - lavoro che ha come obbiettivo di ridurre la distanza tra la scuola e l’università, accrescendo la motivazione allo studio, cercando di scoprire e sviluppare le vocazioni e gli interessi personali degli studenti.

L’ iniziativa si svolge con il patrocinio di Regione dell’Umbria, Comune di Foligno e Azienda USLUMBRIA2.


 AVIS

80x190