trapiantomidollo(UMWEB) Perugia. Nell’Aula Magna di Palazzo Murena, sede centrale dell’Ateneo di Perugia, sabato 30 giugno 2018, alle ore 10, sarà presentato il volume “Il Trapianto di midollo da donatore incompatibile ...un'avventura scientifica un obiettivo raggiunto” scritto dal professore Massimo Fabrizio Martelli con il giornalista Gianfranco Ricci.

All’iniziativa, promossa dal Comitato per la vita “Daniele Chianelli” (al quale andrà il ricavato della vendita del volume), porterà il saluto il professor Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

Il libro fa il punto sulla scuola ematologica perugina che, da oltre 40 anni, rappresenta un’eccellenza internazionale riconosciuta: un’attività all’avanguardia che ha visto il professor Martelli, ematologo di fama mondiale, Emerito dell’Università degli Studi di Perugia, autentico pioniere. In particolare nell’ambito del trapianto di midollo, a cominciare da quello aploidentico, applicato per la prima volta (era il 1993) a Perugia, diventata così un riferimento internazionale. Racchiude inoltre le ‘storie’, professionali e umane, degli scienziati che hanno iniziato a operare, fin da giovanissimi, a fianco del professor Martelli, contribuendo a portare il centro perugino tra le eccellenze mondiali.

Nel corso dell’incontro in Aula Magna sono previsto gli interventi degli autori e le testimonianze di decine di ex pazienti, giunti al centro ematologico di Perugia da tutta Italia e dall'estero, e guariti grazie alle terapie e al trapianto da donatore non compatibile. E’ atteso, dagli Stati Uniti, anche il professor Yair Reisner, uno dei più prestigiosi ematologi del mondo.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190