Salone turismo rurale(UMWEB) Bettona Una anteprima di presentazione del Salone Turismo Rurale Eco Natura (19-21 ottobre 2018 a Villa Fabri a Trevi), organizzato da MC Marketing Consulting, con il patrocinio dell’Unesco, dell’Enit, della Regione dell’Umbria, del Comune di Trevi e delle principali associazioni di settore, si è tenuta ieri nella splendida cornice del Relais Il Poggio degli Olivi.


Il salone si aprirà con il consueto Workshop b2b, dedicato agli operatori, che avranno un’importante occasione di incontro diretto. Ma il programma della manifestazione prevede anche la mostra aperta al pubblico, con espositori provenienti da tutta Italia, momenti di approfondimento e di informazione, sia per gli operatori che per i visitatori, laboratori per i più piccoli.
“Il turismo rurale rappresenta un valore aggiunto per l’Umbria che si propone sempre più come meta ideale di quanti vogliano conoscere una regione dove si fondono la bellezza dei paesaggi e dei luoghi ricchi di arte e storia, la bontà del cibo e dei vini locali, la genuinità e l’unicità delle esperienze che si possono vivere in una dimensione “a misura d’uomo”. La nostra strategia per la crescita sostenibile dell’Umbria –dice la presidente della Regione, Catiuscia Marini– va in questa direzione, con strumenti e investimenti per rafforzare la nostra capacità di attrazione, sia attraverso interventi per la salvaguardia e la valorizzazione ambientale e delle aree protette, sia con la nuova regolamentazione per gli agriturismi volta a potenziare la promozione dei prodotti agroalimentari, l’offerta enogastronomica, la ‘filiera corta’ così come la conoscenza e la fruizione del territorio e del patrimonio rurale, sia con la promozione turistica dell’Umbria che fa leva sui tre elementi “chiave” del paesaggio, degli eventi e manifestazioni culturali, dei Cammini.
Il Salone del Turismo rurale – conclude la presidente Marini– darà anche quest’anno un prezioso apporto a questo nostro lavoro per la promozione e la valorizzazione dell’Umbria, grazie allo scambio di competenze tra istituzioni, aziende e operatori e alla condivisione di sfide innovative”.
La scelta di Trevi per questa terza edizione di Eco Natura contribuirà sicuramente ad arricchire la cornice nel quale si svolgerà l’evento, dal momento che la splendida cittadina umbra sarà animata, in quello stesso periodo, dai tanti appuntamenti dell’Ottobre Trevano, tra cortei medievali, la Mostra mercato del Sedano nero di Trevi, presidio Slow Food, lo storico Palio dei Terzieri, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori. “Non potevamo non accettare l’invito ad ospitare il Salone –ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura e Turismo del Comune di Trevi, Stefania Moccoli- consapevoli che, per noi, ottobre è un mese importante, durante il quale comunichiamo tutta la ricchezza della città di Trevi, ma anche dell’intera regione. Dobbiamo proseguire in questo sforzo corale di valorizzazione del nostro territorio regionale.”


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190