universoAssisi(UMWEB) Assisi. Universo Assisi 2018 chiude il bilancio con più di 200 artisti che si sono esibiti con spettacoli di arte contemporanea nei luoghi sconosciuti di Assisi, oltre 10 mila presenze agli eventi e con molti spettacoli andati sold out molti giorni prima della rappresentazione.

Il sindaco della città Stefania Proietti afferma: “Assisi si candida così a diventare cenacolo culturale permanente”. Il direttore artistico Jopseph Grima: “La città ha confermato con forza e convinzione il suo impegno a diventare una piattaforma per le arti a respiro internazionale”.

I numeri per i 9 giorni di evento:
32 ospiti protagonisti, 23 luoghi segreti, oltre cinquanta appuntamenti, di cui 34 spettacoli tra danza, teatro e musica e incontri, 14 visite guidate, 2 opere d'arte site-specific e 2 mostre.
Sono ben 8 le sezioni della cultura contemporanea che sono state toccate (visual art, fotografia, teatro, musica, danza, letteratura, design, architettura).
Il giorno più caldo? Il 24 luglio per “Arch-Art-Day”, la maratona di architettura e design con protagonisti Bjarke Ingels e Patricia Urquiola, che ha registrato 650 presenze tra studenti e professionisti del settore.
La serata più importante è stata però per l’exploit finale: lo spettacolo Glourious Franciscus di Michele Placido, interamente dedicato alla vita del santo in collaborazione con l’Anonima Frottolisti assisana sul sagrato della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, con mille posti a sedere.

Gli artisti protagonisti:
Da Michael Nyman a Michele Placido con l’Anonima Frottolisti, grandi big dell’architettura e del design, come Bjarke Ingels e Patricia Urquiola. E ancora, Antonella Ruggiero, Ghemon, Tangram, Fuccelli Fisarmony, Kordz, Classica Orchestra Afrobit, Volosi, Licia Lanera, Vinicio Marchioni, Mariella Fabbris, Vittorio Continelli, lo scrittore Gianluigi Ricuperati con Ipw (Institute for Production of Wonder) e tanti altri, per un totale di cinquanta appuntamenti in 9 giorni di evento.

Un successo documentato dai social:
Il successo di UniversoAssisi18 è anche social.
I post Facebook di UniversoAssisi hanno raggiunto oltre 120mila persone e 11.500 di loro hanno interagito con commenti, reazioni e condivisioni.
Il contenuto che è piaciuto di più? Sicuramente la video-pillola riassuntiva di metà festival, che ha totalizzato, nel momento in cui scriviamo, 11mila persone raggiunte.
Il profilo Instagram del festival ha registrato oltre 37.841 visualizzazioni. I contenuti più apprezzati sul social fotografico sono stati quelli relativi agli eventi di arte ed architettura, anche grazie alla presenza di due super-ospiti come Bjarke Ingels e Patricia Urquiola per un totale di oltre 20.000 cuori di apprezzamento.
Per Twitter sono state totalizzate oltre le 20.000 visualizzazioni.


 AVIS

80x190