DSC 0165(UMWEB) Perugia. E’ stata presentata questa mattina, nella Sala del Sant’Anello della Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, la V edizione di “Luoghi Invisibili Perugia” che nei primi due weekend di ottobre, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, animerà la città con una serie di eventi alla scoperta di luoghi ricchi di storia e di arte normalmente inaccessibili al pubblico e poco conosciuti, scoprendo i capolavori artistici che si nascondono nella città. Gli itinerari comprendono trekking urbano, escursioni in bici e passeggiate con gli amici a 4 zampe, giochi in piazza per bambini e tante visite guidate, quest’anno anche con merenda o aperitivo finale, con una interessante novità: la presenza del “padrone di casa” in veste di guida turistica.


Per tutte le visite guidate, sia quelle gratuite sia quelle che richiedono un contributo a sostegno dell’iniziativa, è richiesta la prenotazione al 3298282214 .
Aprendo l’incontro di questa mattina l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Teresa Severini, nel sottolineare come la stessa sala del Sant’Anello rappresenti un luogo “invisibile” restituito recentemente alla città, ha ricordato che pochi giorni fa si è tenuta a Perugia una due giorni dedicata al tema del turismo sostenibile. Tra i vari aspetti emersi durante gli incontri si è parlato anche di considerare, riscoprire e valorizzare i luoghi della città meno conosciuti, ma che sono autentici tesori.
La grande novità dell’edizione 2018 di Luoghi invisibili – ha continuato l’assessore – è rappresentata dall’evento denominato “padroni di casa”, che consentirà anche agli addetti ai lavori di partecipare direttamente alle iniziative in veste di Cicerone; senza dimenticare il tour per le “chiese di Don Nello”, un omaggio al prete-artista (Nello Palloni) cui sarà dedicata dal 21 dicembre una mostra itinerante con focus a palazzo della Penna.
“In conclusione devo dire che l’Amministrazione comunale di Perugia è entusiasta di questo programma della V edizione ed è orgogliosa che Perugia, per l’ennesima volta, si dimostri in grado di offrire ai cittadini ed ai turisti delle eccellenze da poter visitare in una stagione ancora adatta alle gite”.
Ad illustrare per sommi capi il programma della V edizione è stato Mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, oltre che presidente dell’associazione Luoghi Invisibili di Perugia. L’obiettivo di questa edizione - ha detto – è di mostrare i luoghi invisibili come luoghi abitati perché lì vivono delle realtà (istituzioni, associazioni, confraternite) attive ogni giorno, a conferma del fatto che il centro storico di Perugia è ancora molto vitale.
La principale novità del programma 2018 di Luoghi invisibili è rappresentata dalle visite con il “padrone di casa”. Si comincia venerdì 5 ottobre a Palazzo dei Priori dove il sindaco Andrea Romizi illustrerà le meraviglie dell’edificio simbolo della città. Seguirà poi la visita all’Arco Etrusco con la soprintendente Marica Mercalli, il Palazzo vescovile insieme al vescovo Paolo Giulietti, il complesso di San Pietro con il direttore della Fondazione Agraria Mauro Cozzari, Palazzo Gallenga con il rettore Giovanni Paciullo e Palazzo della Penna con l’assessore comunale Maria Teresa Severini.
Non mancherà una sorta di circuito per visitare le sedi delle confraternite e degli ordini cavallereschi alla scoperta di luoghi dove ferve l’attività.
Numerose le visite guidate in programma, a partire da quelle che tornano a grande richiesta per il successo riscosso negli ultimi due anni, come quella alla Tomba Etrusca dello Sperandio o alle soffitte del complesso di San Domenico. Interessanti anche le escursioni Perugia in bicicletta e il trekking urbano nei luoghi composteliani.

Tra i “luoghi nascosti” che apriranno le loro porte in questi due fine settimana ci saranno anche i monasteri di Santa Agnese, della Beata Colomba e di Santa Caterina, che comprendono merenda con i biscotti del monastero, e la Chiesa della Compagnia della Morte, mentre il professor Franco Ivan Nucciarelli illustrerà i segreti della Domus Pauperum, recentemente ristrutturata.
Ampio spazio sarà dedicato anche ai bambini con i laboratori del sabato a tema “Storie di personaggi invisibili” (nel museo chiostro della cattedrale) e con “Acropolis”, il grande gioco che si svolgerà la domenica del primo weekend in piazza IV Novembre.
L’obiettivo di questi eventi dedicati ai più giovani – ha detto Giulietti – è lanciare il messaggio che i luoghi di cultura sono anche luoghi da vivere in modo divertente.
“Le precedenti edizioni – ha concluso il Vescovo – hanno sempre ottenuto un grande successo. Ci aspettiamo, dunque, che i perugini rispondano anche quest’anno in massa per confermare il forte attaccamento alla loro città”.
Quanto alle prospettive future Giulietti ha riferito che si sta lavorando per poter aprire definitivamente le soffitte ed il campanile della chiesa di San Domenico, complesso straordinario ma ancora oggi poco conosciuto.

L’evento, patrocinato dal Comune di Perugia e dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, è organizzato dall’Associazione culturale Luoghi Invisibili Perugia, presieduta da Mons. Paolo Giulietti, con il sostegno dell’Università per Stranieri di Perugia, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, della Fondazione per l’Istruzione Agraria, la BCC Umbria Credito Cooperativo e dei Borghi di Perugia.
*In allegato il programma completo*


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190