chiesamass(ASI) "Il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell'Umbria, in collaborazione con il Circolo A.C.L.I. "Ora et Labora" di Fossato di Vico (PG), ha organizzato per il prossimo 19 ottobre a Gubbio (PG), un interessante incontro di studio dal titolo "CHIESA E MASSONERIA: UN DIALOGO POSSIBILE?".

La giornata metterà a confronto su un tema di attualità, che da secoli sollecita le coscienze di credenti e laici, esponenti del mondo religioso, della società civile e del Grande Oriente d'Italia, rappresentato ai massimi livelli dal Presidente del Collegio, fratello Luca Nicola Castiglione, e dal Venerabilissimo Gran Maestro Stefano Bisi, che trarrà le conclusioni del Convegno.

L'opinione delle istituzioni religiose verrà portata dal fratello Pawel Andrzej Gajewski, Pastore della Chiesa Valdese, e da Don Gianni Giacomelli, Priore del Monastero di Fonte Avellana. La disamina degli aspetti giuridici e filosofici sarà invece affidata al fratello Fabio Amici, avocato del Foro di Perugia e Maestro Venerabile delle R.L. G. Miliocchi.

La manifestazione suscita particolare interesse in un momento storico nel quale, a fronte della posizione ufficiale di inconciliabilità tra fede ed iscrizione alla Massoneria da sempre affermata dalla Chiesa Cattolica, al suo interno si riaffacciano posizioni più dialoganti ed aperte, quale quella espressa di recente dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. In una fase delicata del Pontificato di Francesco, Papa di un cristianesimo egualitario più che identitario, e in un momento di rinnovata propensione dei credenti verso l'apertura a nuovi mondi ed alle diversità, l'incontro promosso da A.C.L.I. e Grande Oriente d'Italia potrebbe far ripartire la costruzione di "ponti" i cui cantieri, in passato, avevano aperto possibilità di riconciliazione poi mai maturate".

 

chiesamassoneria


   


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190