Paolo Sassanelli(UMWEB) Le nuove tappe del tour dello spettacolo in cui l’attore Paolo Sassanelli racconta la vita e le opere del grande virtuoso genovese: Grosseto (18 e 19 novembre 2018), Perugia (6 dicembre), Altamura (7 dicembre), Bergamo (11 febbraio 2019).

Sul palco anche il violinista Davide Alogna e il chitarrista Giulio Tampalini che eseguiranno celebri capolavori come i Capricci per violino e la Romanza per chitarra.

Niccolò Paganini (Genova 1782 - Nizza 1840) è stato la prima popstar della musica classica. Violinista virtuoso per antonomasia, ma anche insuperabile chitarrista e compositore di capolavori come la celebre “Campanella”, i Capricci, il Moto Perpetuo, è stato osannato dal pubblico, protetto dai potenti, ammirato dai più grandi compositori. Un’icona della musica di tutti i tempi, ma anche un uomo moderno, inquieto, carnale, con una vita sentimentale tormentata, in costante lotta con il mondo e con sé stesso. Per dare una spiegazione alla sua insuperabile bravura, alla capacità di stupire e commuovere i fortunati spettatori dei suoi concerti, è stato persino ipotizzato un patto con il diavolo.

La leggenda Paganini racconta la sua straordinaria vicenda umana e artistica attraverso un format originale che alterna recitazione e musica. Sul palcoscenico ci sono Paolo Sassanelli, attore noto al pubblico televisivo – che ha curato il testo con Bianca Melasecchi e Filippo Michelangeli –, il violinista Davide Alogna e il chitarrista Giulio Tampalini che eseguono dal vivo i grandi capolavori scritti dal compositore genovese: dai Capricci per violino solo alle Variazioni per chitarra sul Carnevale di Venezia.

Pubblicato dalle Edizioni Curci e distribuito in esclusiva da Aida Studio, lo spettacolo ha esordito lo scorso maggio al Pordenone Music Festival ed è già stato accolto con successo al Fossombrone Teatro Festival e al Teatro di Ponente, Molfetta (Bari). Le prossime tappe del tour:

- 18 novembre 2018 (alle ore 17.30): Centro Militare Veterinario di Grosseto

- 19 novembre 2018 (alle ore 10): Teatro Moderno di Grosseto

- 6 dicembre 2018 (alle ore 21.15): Teatro Subasio, Spello - Perugia

- 7 dicembre 2018 (alle ore 21): Teatro Mercandante Altamura

- 11 febbraio 2019 (alle ore 21): Società del Quartetto di Bergamo


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190