Locandina Il destino degli uomini(UMWEB) Terni. Il 16 dicembre alle ore 18:30 il regista Leonardo Tiberi e l'attore Andrea Sartoretti saranno al Cityplex per presentare il film “Il destino degli uomini” e incontrare il pubblico.

Nel film, prodotto da Baires Produzioni e Istituto Luce Cinecittà, Andrea Sartoretti - noto al grande pubblico per la sua partecipazione alle serie “Romanzo criminale”, “Boris” e “Squadra antimafia” - veste i panni di Luigi Rizzo, il tenente che meglio di tutti ha rappresentato lo spirito della Marina Militare nella Prima Guerra Mondiale dimostrando doti di coraggio, forza spirituale e coerenza morale davvero uniche. A bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce, 100 anni fa, il 10 giugno 1918, si rese responsabile dell'affondamento della corazzata austriaca Santo Stefano. Un episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuì a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell'esercito italiano.

Il film fonde in maniera originale il materiale del prezioso Archivio Storico dell’Istituto Luce, eccezionalmente colorizzato con una raffinata tecnica, con riprese originali di fiction. Una contaminazione che ha il grande merito di rendere spettacolare il racconto storico, e dare autorevolezza e autenticità di documento alla trama fiction.

Dichiara Leonardo Tiberi: “Luigi Rizzo è il prototipo dell’italiano onesto, lavoratore, coraggioso, dotato di uno speciale acume tutto meridionale, ma che si trova a vivere in situazioni estreme. Che lo portano a diventare un eroe a tutto campo. In fondo, come moltissimi italiani, un pacifista; ma se c’è da agire, un uomo in prima linea, pronto a tutto”. E conclude sul film: “Nella mia personale visione dell’utilizzo delle immagini di archivio esse non rappresentano e testimoniano esclusivamente il passato, il dato di fatto, la fredda e inoppugnabile testimonianza dell’accaduto: nell’originale e apprezzata formula che ho messo a punto i personaggi migrano continuamente dal girato che li rappresenta al mondo del repertorio, e viceversa, in un continuo fluido passaggio che avvicina gli eventi storici alla sensibilità dello spettatore moderno, favorendone la comprensione e la partecipazione”.


 AVIS

80x190