convegno111218“La cultura nei rapporti del sistema internazionale” è il secondo convegno del ciclo “Le dimensioni delle lingue e dei linguaggi” frutto della collaborazione tra la Scuola Lingue Estere dell’Esercito e il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia; si svolgerà a Perugia domani, martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2018. 

(UMWEB) Perugia. La due giorni di confronto vedrà la presenza di docenti e allievi della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, del Dipartimento di Lettere perugino, di altri atenei italiani e del mondo della cultura per delineare un’analisi del complesso e controverso posizionamento della dimensione “cultura” nell’ambito del sistema internazionale.

I nuovi orientamenti geopolitici, infatti, rimodellano i rapporti tra gli attori del sistema internazionale; le migrazioni di massa, la globalizzazione, sistemi di interconnessione e comunicazione sempre più sofisticati ed estesi, infatti, hanno reso imprescindibile una competenza e una consapevolezza culturali che permettano di abbandonare filtri stereotipici inadeguati per guardare il mondo e per acquisire nuovi strumenti e nuove ‘lenti’ per interpretare il reale.

L’obiettivo del convegno è dunque quello di riflettere sulla necessità impellente di una formazione specifica, di un percorso di studi dedicato/orientato ad acquisire una forma mentis e un sapere per essere non solo attori consapevoli, ma anche capaci di risolvere attriti e conflitti in modo premiante e duraturo.

I lavori, martedì 11 dicembre, saranno aperti, alle ore 9, nella Sala dei Notari, dagli interventi di Andrea Romizi, sindaco della città di Perugia, del Generale di Brigata Uberto Incisa di Camerana, comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, di Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Maria Teresa Severini, assessore del Comune di Perugia a Cultura Turismo e Università, Mario Tosti, direttore del Dipartimento Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno nell’Aula magna della Scuola Lingue Estere di Perugia.

Mercoledì 12 dicembre il convegno si terrà, al mattino, nelle sale di Palazzo Manzoni (Piazza Morlacchi, 11), sede del Dipartimento di Lettere Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, nel pomeriggio alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito, complesso di Santa Giuliana.

convegno111218p1

convegno111218p2


 AVIS

80x190