Altro Napoleone retro (UMWEB) Umbertide. Sabato 26 gennaio, alle 17.30, presso il Museo Santa Croce di Umbertide, sarà presentato il libro 'L'altro Napoleone' di Vincenzo Luigi Gullace. All'evento, patrocinato dal Comune di Umbertide, saranno presenti l'autore e l'assessore alla Cultura, Sara Pierucci. L'opera, che si legge come un romanzo, ma ha la profondità e la fondatezza di un saggio storico, non rinnega nulla della storia convenzionale, vanta solo la mera pretesa di poter contribuire a tracciare il diverso profilo di un uomo che, dopo appena due secoli, suscita molteplici sentimenti di alterno valore, sia nel lavoro degli storici, sia nell'immaginario generale.


Un uomo dotato di una grande intelligenza, in grado con le proprie azioni e con le proprie imprese di restaurare il rispetto dell'autorità, di consolidare l'ordine sociale, di riconciliare la vecchia con la nuova Francia, di vedere lontano verso un'Europa ancora lontana da venire, capace di grandi riforme sociali, un iniziatore dei tempi moderni. Un piccolo uomo con la grande colpa di essere diventato troppo grande in pochissimo tempo. Un uomo che attirava su di sé adorazione e odio, ma non se ne curava perché, in fin dei conti, era consapevole di essere solo un uomo con pregi e difetti. Un uomo romantico e sentimentale, tenace e caparbio, semplice nella sua indiscussa genialità, legato alla famiglia e alla patria, sorprendentemente e sinceramente credente. Un uomo irrimediabilmente solo. Questo è l'altro Napoleone.
Vincenzo Luigi Gullace si è laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Messina e in Scienze Strategiche all'Università degli Studi di Modena. Appartiene all'Ordine Francescano Secolare, è ideatore e conduttore del programma radiofonico 'Il messaggio di Medjugorje, riflessioni che fanno bene all'anima' su Radio RCC-InBlu. E' fondatore e presidente dell'associazione culturale 'Il granellino di senape', come saggista ha già pubblicato: 'La globalizzazione dell'integralismo religioso', 'Viaggio nel monoteismo tra identità, spiritualità e sottomissione'.


 AVIS

80x190