lovefilmefetival(UMWEB) Perugia. Dopo l’anteprima con Paolo Genovese del 12 aprile scorso, è pronta a partire una ricchissima quinta edizione del Love Film Festival, che si svolgerà a Perugia dal 2 al 6 maggio sotto la direzione artistica di Daniele Corvi. Il cinema a Perugia diventa uno strumento per trattare temi importanti e attuali quali innovazione e sostenibilità, fairplay, femminicidio, giovani e talento, a ciascuno dei quali cui sarà dedicata una delle giornate del festival.


L’edizione 2019 della kermesse annovera, oltre ai patrocini della Regione Umbria, del Comune di Perugia e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la collaborazione con il Senato della Repubblica - commissione femminicidio che promuove una giornata di approfondimento della tematica nel corso del festival, insieme all’associazione Mede@ e ad Avis comunale di Perugia il 4 maggio. Prosegue, dunque, un percorso iniziato in occasione del Nation Awards di Taormina nel luglio del 2018, che ha portato alla redazione della Carta dei valori, e che vedrà, nel pomeriggio del 5 maggio il coinvolgimento di diverse donne di spettacolo, tra cui l’attrice protagonista de La ciociara di Vittorio De Sica, Eleonora Brown.
Venerdì 3 maggio sarà, invece, la giornata dedicata al tema della fairplay e della correttezza, in collaborazione con l’associazione Fairplay.
Non mancheranno poi i grandi nomi, a cominciare dal mito Franco Nero, che riceverà il Grifone d’oro alla carriera (il 5 maggio), Giovanni Veronesi con Moschettieri del re (il 6 maggio), senza tralasciare il regista Giacomo Battiato e il famoso fotografo Fabio Lovino che ritorneranno a Perugia per un making off de Il nome della rosa (4 maggio) e la madrina Giorgia Cardinaletti, conduttrice della Domenica sportiva di Rai 2 che ha studiato e iniziato la sua brillante carriera proprio a Perugia.
Tra le anteprime assolute, A.N.I.M.A. di Pino Ammendola e Rosario Montesanti sulla vicenda di un politico corrotto e il noir medievale Exitus di Alessandro Bencivenga. Da segnalare la presenza del pluripremiato Dogman di Matteo Garrone e un importante convegno sui lavoratori dello spettacolo, tematica su cui lo stesso direttore artistico Daniele Corvi ha contribuito alla stesura del progetto di legge firmato dalla senatrice Urania Papatheu.
7 film, cortometraggi, 2 workshop (innovazione e fairplay), 2 convegni (lavoratori dello spettacolo e femminicidio) e una decina di incontri con autori e personaggi dello spettacolo sono gli ingredienti di questa ricca edizione che si svolgerà interamente alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Palazzo dei Priori, con l’intento sempre di coniugare cultura, cinema e arte. Inoltre, saranno presenti lungo le vie della città spettacoli itinerari di performer Marvel e Disney organizzati dalla Procacci Entertainments per spettacolizzare il Festival come non mai. Sempre grazie alla collaborazione della Procacci Entertainments saranno a Perugia, in occasione della cena di gala che si terrà –rigorosamente ad invito- nella prestigiosa sede del Castello di Solfagnano, due importanti ospiti americani potenzialmente interessati all’Umbria, ovvero Greg Snegoff, attore, scrittore e doppiatore e Jack Lenz, musicista e compositore, autore tra l’altro delle musiche de La Passione di Cristo di Mel Gibson.
Il Festival così si conferma, dunque, luogo di incontro e sinergia a livello nazionale e anche internazionale.

Questo il programma completo della manifestazione:

G. 2/5/2019 Amore per l’innovazione e sostenibilità
11-13 Conferenza stampa di apertura. Sarà presente la madrina Giorgia Cardinaletti conduttrice della Domenica Sportiva di Rai 2 (Sala rossa – Comune di Perugia )
15-18.30 Workshop innovazione e sostenibilità con Maria Rosa De Sica (Green Army), Alister La Bella (Università Torvergata), Michele Nuccini (direttore CNR), Alessandro Renna (4clegal), Avv. Claudia Ricchetti (Anas spa), Avv. Gabriele Staffici, Prof. Avv. Susanna Tagliapietra (Università degli Studi di Padova) ed altri illustri professionisti (evento accreditato dall’ordine degli avvocati di Perugia) (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)
21-23 Proiezione Youtopia di Berardo Carboni. Cast: Matida De Angelis, Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber. Matilda è una cam girl, per cercare di aiutare la madre depressa e alcolizzata, mette all’asta la sua verginità. Internet è sia un luogo oscuro sia il suo rifugio, poiché via social incontra anche una persona speciale. Sarà presente oltre al regista e l’attrice Raffaella Paleari, la madrina Giorgia Cardinaletti. Presenta Emanuele Regi (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)

V. 3/5/2019 Amore per il Fairplay e le sfide
10.30-13 Workshop su etica e Fairplay (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)
15-18 Workshop Fairlplay. Interviste a tre grandi personaggi dello sport (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)
18-19.30 Anteprima Proiezione A.N.I.MA. di Pino Ammendola, Rosario Montesanti. Cast: Bruno Bilotta Pino Ammendola, Andrea Roncato: Anio Modor, politico lontano anni luce dal concetto di "bene comune", è costretto a prendere coscienza delle conseguenze delle proprie azioni e della sua superficialità nel fare politica. Sarà presente il regista e una delegazione del cast. Presenta Emanuele Regi (Galleria Nazionale dell’Umbria)
21-23 Incontro con Andrea Paris dopo il successo di Italia’s got talent. Sarà consegnato il Grifone d’oro per meriti artistici a Carlo Rambaldi (Sala conferenze galleria Nazionale dell’Umbria)

S. 4/5/2019 Amore per le donne
10-13 Convegno sul femminicidio: Susanna Loriga (criminologa), Prof. Alessandro Diotallevi, Fabiola Furnari (Sostituto Procuratore Generale presso la Procura Generale di Caltanissetta), Susanna Loriga (criminologa) e altri illustri professionisti
in collaborazione con l’associazione Mede@, Avis Comunale di Perugia e la Commissione femminicidio del Senato (evento accreditato dall’ordine degli avvocati di Perugia) (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)
15-17 Convegno sul femminicidio: aspetti pratici ed esempi di difesa personale.
17-18.30 Proiezione Mothers. L’amore che cambia il mondo di Fabio Lovino: un documentario che racconta le donne nei 5 continenti. Sarà presente il regista (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)
21-23 Making off Il nome della rosa: Giacomo Battiato, Anna Zanella, Fabio Lovino, Luca John Rosati, Marco Della Torre: aneddoti, foto sul dietro la quinta della grande serie. Grifone miglior fiction dedicato a Leonardo Cenci (Sala conferenze galleria Nazionale dell’Umbria)

D. 5/5/2019 Amore per a cultura e lo spettacolo
10.30-13 Convegno “I lavoratori dello spettacolo: una legge che manca da oltre 70 anni: Daniele Corvi (Direttore LFF), Giacomo Leonelli (Consigliere regione Umbria), Urania Papatheu (Senatrice, I firmataria legge quadro sui lavoratori dello spettacolo) Stefano Pizzolitto (Monster making), Daniele Procacci (Producer designer), Daica Rometta (avvocato) (evento accreditato dall’ordine degli avvocati di Perugia) (Hotel La Rosetta)
15-16.30 Io ci sono di Luciano Manuzzi. Cast: Cristiana Capotondi: la storia dell’avvocatessa Annibali sfregiata dall’acido da un suo ex. Presenta Virginia Camerieri (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)
17-18 Salotto “Donne di spettacolo sulla violenza di genere” con giornaliste, attrici e ospiti illustri. Eleonora Brown (attrice protagonista de La Ciociara di Vittorio De Sica e altri grandi film), Fania Petrocchi (dirigente Rai Fiction), Raffaella Paleari (attrice) Eleonora Pieroni (attrice). Conduce Virginia Camerieri (giornalista). Sarà conferito un Grifone speciale ad Eleonora Brown (sala conferenze galleria Nazionale dell’Umbria).
18.30-19.30 Incontro con Franco Nero. Il grande attore riceverà il Grifone alla Carriera. Presenta Fabio Melelli (Sala conferenze galleria Nazionale dell’Umbria)
21-23.30 Proiezione Film Dogman di Matteo Garrone. Cast: Marcello Fonte, Edoardo Pesce: il film dell’anno, vincitore di 9 David di Donatello nel 2019 che racconta la vicenda del “canaro” della Magliana (Sala conferenze galleria Nazionale dell’Umbria)

L. 6/5/2019 Amore per i giovani e l’avventura
10-11 Conferenza stampa di chiusura. (sala rossa – Comune di Perugia)
15-17 Proiezione Exitus, il passaggio di Alessandro Bencivenga Cast: Athina Cenci, Giuseppe Cederni, Gigio Alberti. un thriller medievale che vede al centro il pittore Simone Baschenis è alle prese con un’opera monumentale che riguarda la chiesa di Pinzolo e il diario di una giovane donna che ha il potere di trasportarlo all’interno della sua opera. Sarà presente il regista e una delegazione del cast. Presenta Michelangelo Cardinaletti (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)
17-19 Finale cortometraggi in collaborazione con Top Ten galà.
The Sanchinez di Giulia Decina ; Desesperados di Ludovica Lirosi; Le piccole cose di Alessandra Carrillo; Buonanotte di Caterina De Mata; The Sanchinez di Giulia Decina; Desesperados di Ludovica Lirosi; Il nome che mi hai sempre dato di Giuseppe Alessio Nuzzo.
Sarà proiettato fuori concorso un corto “Precisina vs. Sciallona” di Minimad sponsored by Rivolta immobiliare (Sala conferenze Galleria Nazionale dell’Umbria)
21-23 Moschettieri del re di Giovanni Veronesi Cast: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubin, Valeria Solarino, Margherita Buy, Luis Monteni. La storia in versione comica dei 4 Moschettieri che si ritrovano 20 anni dopo. Saranno presente Giovanni Veronesi, Luis Monteni (Sala conferenze galleria Nazionale dell’Umbria)


 AVIS

80x190