46893891805 ea01a9804a zSi è svolta  a Norcia, nella sala convegni “Granaro del Monte”, la quarta giornata di riflessione e confronto con gli studenti umbri sul tema: “Giovane Europa: la nostra Umbria di fronte alle sfide del cambiamento”. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni europee (Calre). 

(UMWEB) Perugia, – La quarta giornata di riflessione e confronto con gli studenti sul tema: “Giovane Europa: la nostra Umbria di fronte alle sfide del cambiamento” si è svolta questa mattina a Norcia, nella sala convegni ‘Granaro del Monte’. Questa volta sono stati coinvolti 150 studenti dell’Istituto omnicomprensivo ‘De Gasperi-Battaglia’ di Norcia. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Presidenza della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni Europee (Calre) e l’incontro odierno, che segue quelli già svolti a Perugia (https://tinyurl.com/yyth9j6w (link is external)) e Terni (http://tinyurl.com/y5cxesou (link is external)), verrà replicato anche a Orvieto.

Dopo i saluti della presidente del CalRe e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, e della preside dell’istituto, Rosella Tonti, i relatori hanno sviluppato i propri contributi sotto il profilo giuridico, economico, sociale e comunicativo: per Simone Budelli, Università degli Studi di Perugia, l’Europa “non può essere fatta solo di regolamenti e direttive”; secondo Luca Castelli, Università degli Studi di Perugia, occorre “costruire un nuovo regionalismo per una nuova Europa, in cui le Regioni favoriscono l’unione e non la separazione”; per Francesco Clementi, Università degli Studi di Perugia, “il vero tema è quello dell’impegno”; Marco Mazzoni, Università degli Studi di Perugia ha esortato a “votare contro l’odio, perché l’Europa è a un passo dall’essere distrutta”; infine Paolo Saracca Volpini ha detto agli studenti: “voi l’Europa ce l’avete in casa. Con San Benedetto abbiamo fatto il backup della cultura classica”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190