Notte brava di san lorenzo corso Garibaldi(UNWEB) Perugia. Note dal sapore di ‘Summer Jamboree’ per il prossimo evento targato ‘T.Urb.Azioni – Azioni urbane con il turbo’ per Parco Sant’Angelo e Corso Garibaldi. Al ‘TOWN HALL PARTY’ di venerdì 30 agosto protagonisti saranno, infatti, artisti di casa al noto festival di Senigallia noto per i suoni “vintage”, con il rockabilly del Max Panconi R'n'R Trio e le selezioni musicali di Dj Mickey Melodies. Per quello che si preannuncia come un vero e proprio Festival Rock 'n' Roll nel cuore del centro storico di Perugia. E tutto ancora, dopo la recente ‘Notte Brava di San Lorenzo’, per sostenere la raccolta fondi relativa alla campagna di crowdfunding per la riqualificazione del Parco Sant'Angelo, realizzata all’interno del progetto ‘T.Urb.Azioni’ ideato per la creazione di una comunità di riferimento con l’obiettivo di rigenerare e far rivivere lo storico quartiere del centro storico cittadino.


Al centro c’è Corso Garibaldi, alle prese con una stagione di rinascita, che si caratterizza per essere l'unico punto della città dove trovare un melting pot di cucine da tutto il mondo. Ecco allora che gli esercenti di Corso Garibaldi, l’Associazione Vivi Il Borgo e l’Associazione Ya Basta! Perugia, all’interno del progetto T.Urb.Azioni e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, presentano ‘Town Hall Party’. Tutto si svolgerà in quella che ormai è considerata la vera e propria “Street food area” permanente del centro storico con un variegato mix di cucine: dall’italiana, passando per la perugina naturalmente, per arrivare però a quella greca, africana, cinese, taiwanese, indiana. Sapore Greco, Zin Zan, Wang, Cammino Garibaldi, Il Giardino, Dal Mì Cocco, Dubai La perla del deserto, Ristorante Mandela, Alimentari Corso Garibaldi ed Enoteca Il Tempio, sono i nomi degli esercenti attualmente coinvolti.

Programma
Dalle ore 19, Street Food e take away lungo Corso Garibaldi con tavoli lungo la via per sperimentare le cucine etniche dei vari ristoranti.
Dalle ore 19 alle 24:30, spazio a cura dell’A.P.S. YaBasta Perugia per la raccolta fondi relativa alla campagna di crowdfunding del Parco Sant'Angelo.
Alle 20:30 lezione di ballo gratuita per imparare a ballare i primi passi di boogie woogie con la scuola ‘Rock Your Boogie Asd’.
Dalle ore 21 selezioni musicali a cura di Dj Mickey Melodies (zona centrale subito dopo Sapore Greco): un artista che gioca con la musica rimanendo sempre all'interno di quell'epoca che viaggia dagli anni '40 fino ai '60, tra Rock’n’Roll, Swing, Rhythm'n'Blues, Rockabilly, Country, Doo Wop.
Dalle 22:30 alle 24:30 concerto del Max Panconi R'n'R Trio (Live in piazza Lupattelli).
Dalle 22:30, social dance con i ballerini di ‘Rock Your Boogie Asd’.

‘T.Urb.Azioni’ e ‘Re Take Parco Sant’Angelo’
A chiamare a raccolta tutta la città per questa festa in Corso Garibaldi è quindi ancora una volta la comunità del Borgo d’Oro caratterizzata da studenti fuori sede iscritti all’Università di Perugia; giovani stranieri che hanno scelto Perugia come città in cui costruire il loro futuro, dopo aver frequentato l’Università per stranieri; comunità migrante che ha aperto numerosi locali, creando un contesto unico ed originale di street food; ma anche persone anziane e cittadini storici che hanno deciso di continuare a vivere il Borgo, nonostante la maggior parte delle persone che abitavano la zona si siano trasferite già da tempo e di conseguenza anche le botteghe artigiane di cui il quartiere era pieno in passato.
E’ stata così animata e coinvolta una comunità per renderla protagonista attiva dei processi decisionali, lavorare sulla gestione dei beni comuni e la loro riappropriazione da parte della stessa società. E questa del 30 agosto è quindi un’ulteriore tappa di un percorso iniziato nel dicembre 2018 con il progetto ‘T.Urb.Azioni - Azioni Urbane con il turbo’ promosso dall’associazione di promozione sociale Ya Basta! Perugia e finanziato dalla Regione Umbria tramite Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale con fondi anche del Ministero dello sviluppo economico.
Il 29 giugno scorso si è svolto infatti, con grande partecipazione, l’evento ‘Re Take Parco Sant'Angelo’ – una giornata ricca di appuntamenti, dibattiti, street food, concerti – a conclusione della prima fase del progetto di riqualificazione del principale parco cittadino che riaprirà poi definitivamente nella primavera-estate 2020 grazie ad un patto di collaborazione con il Comune di Perugia firmato alla fine di giugno, per la gestione partecipata in virtù del Regolamento sui Beni Comuni.
Con l’evento di giugno è stata lanciata anche la campagna di civic crowdfunding per reperire le risorse economiche necessarie (pure con il sostegno delle iniziative in corso Garibaldi come ‘La notte brava di San Lorenzo’ e ‘Town Hall Party’) alla realizzazione del progetto di rigenerazione del parco, con l’individuazione di 5 aree di bisogni, ovvero gli interventi che si andranno a fare per il parco del futuro (chioscho-bar, zona relax multifunzionale e area bimbi, area percorsi didattici, galleria d’arte a cielo aperto, area cani). Interventi che saranno preceduti da futuri laboratori in programma a partire da ottobre per la progettazione esecutiva e il modello di gestione del parco a cui si punta ad arrivare.
La campagna di crowdfunding ‘Re Take Parco Sant'Angelo’, con l’obiettivo da raggiungere di 10 mila euro, è visibile sulla piattaforma Produzioni dal Basso (www.produzionidalbasso.com/project/re-take-parco-sant-angelo). A 68 giorni dalla fine, grazie a 41 sostenitori totali, sono stati raccolti 1.600 euro.

Per info e contatti
www.turbazioni.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/turbazioniperugia/
www.instagram.com/turbazioni/


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190