SANREMO 2019 BANDA UMBERTIDE(UNWEB) Umbertide. In occasione delle festività patronali torna ad Umbertide la Rassegna delle Bande Musicali, in Piazza Matteotti dal 4 all’8 Settembre. Grazie al supporto del Comune di Umbertide e al sostegno di numerosi sponsor, l’associazione Banda Cittadina di Umbertide è lieta di presentare la trentaduesima edizione. Sarà un programma ricco di spettacoli originali, commemorazioni ed energiche sorprese.


Scendendo nel dettaglio, si incomincia mercoledì 4 con lo spettacolo della Filarmonica e Majorette “G. Biancalana” di Magione (PG), diretta dal frizzante M° Maria Rita Cardinali: all’interessante repertorio concertistico si alterneranno esibizioni del corpo di ballo, tra le cui fila sono presenti alcune atlete che gareggiano a livello nazionale. Giovedì 5 il M° Eleonora Bastianelli dirigerà la Filarmonica di Pretola (PG), una formazione bandistica di affermata esperienza, molto attenta al repertorio e pure dedita a concorsi musicali. Venerdì 6 si prosegue con la Filarmonica di Lama (PG) diretta dal M° Giovanni Comanducci, che presenterà un vivace spettacolo coreografico: si tratta infatti di una “marching band” con majorette, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e con al suo interno due istruttrici della federazione Majorette Sport Anbima.
Sabato 7 la Banda Città di Umbertide accompagnerà la processione in onore della santa patrona, la Vergine Maria, mentre la sera dell’8 Settembre eseguirà il concerto in piazza, diretta dal M° Galliano Cerrini. Come ogni anno, oltre al ricercato ed emozionante repertorio bandistico, ci saranno delle novità: ad esempio girano voci sulla straordinaria partecipazione della rock band “Stone Cold Crazy”, ma chissà cos’altro bolle in pentola. L’evento conclusivo sarà inoltre dedicato a Giuseppe “Peppino” Cozzari, storico presidente della banda, defunto pochi mesi orsono.
Si ricorda infine che durante le varie serate saranno presenti rappresentanti istituzionali di ANBIMA, l’unica associazione nazionale delle bande musicali ufficialmente riconosciuta dal ministero arte e cultura.


 AVIS

80x190