67434466 2609648919074966 8469394208828948480 n(UNWEB) Continua la formazione nell’ambito area emergenza per i Volontari della Croce Rossa Italiana Umbra; il Comitato Regionale Umbria grazie all’organizzazione e all’ospitalità del Comitato di Valnestore a partire dalla giornata odierna ha aperto le porte del Campo Area Emergenza allestito proprio nel territorio della Valnestore tra i Comuni di Panicale, Piegaro e Paciano.


Quattro giorni intensi di attività formative ed informative rivolte ai Volontari della Nostra Associazione con l’obiettivo di potenziare la capacità di intervento in caso di calamità ed emergenze.
Circa 300 Volontari provenienti dai Comitati della Regione Umbria pronti a scendere in campo partecipando a corsi di formazione e specializzazione in Area Emergenza, a simulazioni, a workshop ed approfondimenti.
Un programma ampio e diversificato mirato ad implementare la formazione in ambito di emergenza e non solo.
Dopo aver dedicato la giornata odierna all’allestimento del campo anche grazie alla collaborazione del Comitato Nazionale, da domani venerdì 13 settembre prenderanno avvio le attività formative con il Corso Coordinatori Area Emergenza e il Corso Modulo 5 e 6 del Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza che si protrarranno anche nella giornata del sabato.
Il sabato pomeriggio poi uno spazio formativo sarà dedicato all’area salute; ospiti del Campo saranno il Professor Matteo Pirro Ordinario di Medicina Interna e direttore MIAMA che condurrà un intervento sulle dislipidemie e sul rischio cardiovascolare e il Dottor Paolo Monocchio, Referente Nazionale CRI Donazione Sangue.
Il campo inoltre ospiterà simulazioni di interventi e soccorso in caso di incidenti rilevanti, eventi sismici grazie alla collaborazione dei Simulatori e Truccatori della Croce Rossa Italiana.
I lavori si concluderanno domenica con l’Assemblea Regionale dei Giovani che vedrà la partecipazione oltre che dei Consiglieri Giovani anche di molti Volontari under32 che sono attivissimi nelle attività specifiche che li riguardano.
Un fine settimana intenso all’insegna della formazione dei Nostri Volontari.
Un fine settimana di CROCE ROSSA.

 

Programma


 AVIS

80x190