gbSn8yRw(UNWEB) Perugia. Mercoledì 23 settembre alle ore 18.00 si è svolta la premiazione dei vincitori della seconda edizione del contest fotografico Angolo di Campo, promosso dall’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020.

La cerimonia si è tenuta presso il Centro commerciale di Collestrada (Perugia) e ha visto coinvolti cinquanta fotografi arrivati da tutta l’Umbria. In concorso 58 scatti, tutti con riferimento al mondo agricolo della Regione.

Nove i premi assegnati, divisi in base alle categorie rappresentate: Selfie, Animali e Panorami.
Per la prima categoria, la vittoria è andata al giovane Francesco Rampi con una fotografia scattata a in località Casarampi a Sellano. Per la categoria Animali, a vincere è stato Christian Macias Mora, con una fotografia scattata presso Castelluccio di Norcia. Mentre per la categoria Panorami, Eros Giulietti ha vinto con un tramonto immortalato sulle colline di Boneggio a Perugia.

A premiare tutti i vincitori è stato Franco Garofalo, Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020.
“Angolo di Campo – ha detto Garofalo - è un contest che abbiamo lanciato nel 2019 con notevole successo, non solo in termini quantitativi, ma anche per la qualità delle fotografie che ci sono state inviate. Per questo motivo abbiamo deciso di riproporlo anche quest’anno. L’iniziativa è rivolta a promuovere il nostro territorio e il mondo agricolo in generale finalità comuni a quelle del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria, un Programma che gode di un ottimo stato di salute considerato che abbiamo già utilizzato, in questi ultimi sette anni, circa il 90% delle risorse. E parliamo di quasi un miliardo di euro”.

Le modalità di partecipazione
Il concorso Angolo di Campo si è svolto in due momenti. Le oltre 300 foto partecipanti al contest sono state sottoposte a una doppia fase di valutazione. A partire dal 27 agosto 2020 e fino al 6 settembre tutte le fotografie inviate nel form, con mention e hashtag corretti, sono state inserite nel canale Instagram di Umbria Agricoltura e sottoposte a votazione on line: è stato conteggiato il numero di like/cuori ricevuti nel periodo di tempo considerato.

Il secondo giudizio lo ha dato una giuria ristretta. Le 58 foto più votate in Instagram, un terzo per ogni categoria, sono state valutate da fotografi esperti e da un componente dell’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Umbria che hanno decretato i vincitori finali.

Ai primi classificati di ciascuna categoria è andato un voucher per un soggiorno di un weekend per due persone offerto da operatori agrituristici umbri associati alle organizzazioni Agriturist, Terranostra e Turismo verde, un attestato di partecipazione, la stampa della propria fotografia e una Gift Card da 50 euro messa a disposizione dal Centro Commerciale Collestrada e spendibile entro un anno nei negozi della struttura.
I secondi e terzi classificati di ciascuna categoria hanno ricevuto prodotti agroalimentari locali di qualità, un attestato di partecipazione e la stampa della propria fotografia.

Gli scatti più votati sono oggetto di un’esposizione fotografica che si tiene all’interno del centro commerciale IperCoop Collestrada fino a domenica 27 settembre.

Questa la classifica finale dei vincitori:

Categoria selfie
1. Francesco Rampi
2. Francesco Andreoli
3. Nancy Cerroni

Categoria Animali
1. Christian Macias Mora
2. Francesca Capalti
3. Lorella Scalamonti

Categoria Panorami
1. Eros Giulietti
2. Emanuele Bentivoglia
3. Carmen Cristofaro


 AVIS

80x190