Tulipano 2016 corteo storico 2Prevale Castiglione tra i carri, Pozzuolo domina il palio
(ASI) - CASTIGLIONE DEL LAGO - Grandissimo successo di pubblico per la Festa del Tulipano 2016, festa dei colori e del sole primaverile. Una manifestazione popolare giunta all'importante traguardo della cinquantesima edizione, con la presenza di oltre 12 mila spettatori, numeri vicini a quelli delle storiche edizioni degli anni 70 e 80, quando però a condurle erano personaggi del calibro di Pippo Baudo, Corrado, Enrico Montesano e Gianni Minà. Sicuramente è stata indovinata la scelta di far tornare le frazioni, con una ventata di novità e di entusiasmo e il coinvolgimento di tantissimi giovani e giovanissimi nella costruzione e poi nella decorazione dei cinque carri.


La giuria ha emesso il verdetto con una certa difficoltà, visto il livello delle realizzazioni e alla fine, dopo attento esame di ogni aspetto estetico e tecnico, ha vinto con 65 punti totali Castiglione del Lago con il carro "La Sirenetta" che ha battuto di un solo punto Pozzuolo con "Cenerentola": grande successo tra il pubblico anche per "Dumbo" di Gioiella che si è piazzato terzo a soli 3 punti dal vincitore. Il Palio del Tulipano è stato dominato da Pozzuolo che ha staccato nettamente Castiglione del Lago: poi Gioiella e Villastrada.
«Abbiamo avuto una folla oceanica, straripante - sottolinea con entusiasmo Giuliano Segatori, presidente dell'Associazione Turistica Pro Castiglione - e sinceramente non ci aspettavamo tanta affluenza. A Castiglione del Lago sono arrivati oltre 100 pullman da diverse regioni tra cui Toscana, Marche e Lazio, ma anche Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Campania e Sicilia e tantissime auto dalle regioni vicine. La Festa del Tulipano è in perfetta salute e ieri abbiamo avuto la dimostrazione che la nostra comunità la ama e la vuole mantenere sempre in vita. Il ritorno delle frazioni è stato il motore del successo di questa edizione e tutti hanno dato il massimo con evidenti risultati in termini di qualità dei carri. Ringrazio tutti i volontari per il grande lavoro svolto». Sono state oltre 400 le persone che hanno lavorato alla realizzazione dei carri, tutte le sere da mesi e negli ultimi giorni anche di notte. Spettacolare e variopinto il corteo storico, con gli sbandieratori, le bande, le majorette e l’esibizione del trio folk piemontese “Le Mondine", lanciate da Canale Italia. Affollate le taverne, i bar, le pizzerie, i ristoranti e tutti i chioschi: tantissima gente anche in via Bruno Buozzi per la XXI Fiera del Tulipano con la partecipazione straordinaria degli “Ambulanti di Forte dei Marmi”

Tulipano 2016 Palio la partenza

Tulipano 2016 secondo class. Cenerentola Pozzuolo


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190