(ASI) – Perugia, - Si terrà dal 23 al 25 aprile la nona edizione di "Pic&Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi". Trevi festeggia la primavera, gli olivi in fiore, le sue bellezze artistiche e paesaggistiche con tre giorni, all’insegna del buon cibo, delle passeggiate in bicicletta e a piedi e delle manualità creative #artigianinnovatori.

E’ quanto emerso nel corso della presentazione, stamani a Palazzo Donini, della manifestazione che fra le novità di quest’anno conta le iniziative il premio “Trevi FA Impresa”, Bike the Nobel ed il PicNic Gluten Free per celiaci. “Pic Nic è un contenitore di grande valenza per la promozione turistica della città e del suo stile di vita – ha detto il Sindaco Bernardino Sperandio presentando l’evento. Una manifestazione di successo che, seppur con grandi sacrifici, viste le difficoltà economiche, l’Amministrazione Comunale di Trevi riconferma e ha deciso di continuare a sostenere perché – ha aggiunto - è una delle iniziative di spicco della città che punta a far conoscere le ricchezze paesaggistiche e i beni artistici, culturali e le eccellenze enogastronomiche di Trevi."
“Pic&Nic è l’occasione ideale per chi vuole trascorrere un weekend all’aria aperta – ha affermato Stefania Moccoli, Assessore al Turismo del Comune di Trevi -, passeggiando in mezzo a migliaia di ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti tipici. Tanti sono gli eventi offerti durante questi tre giorni e importanti le sinergie attivate con enti, istituzioni e cittadini volontari per rendere possibile, in tempi di grandi ristrettezze economiche, una manifestazione di alto livello per promuovere il nostro territorio oltre i confini regionali. Un ringraziamento va a tutti coloro che a vario titolo stanno collaborando per la buona riuscita di Pic&Nic tra tutti i tre Terzieri che animano l'Ente Palio e che prepareranno il picnic tra gli olivi”.
Tante le attività in programma, tra tutte la 4° edizione della mostra di un’attenta selezione di #artigianinnovatori che racconteranno le proprie storie ed esporranno le loro produzioni a Villa Fabri e che sarà affiancata da laboratori pratici per adulti e bambini, come ad esempio il laboratorio per imparare a dipingere vetrate artistiche, realizzato in collaborazione con il Museo del Vetro di Piegaro.

"pic&nic, arte, musica e merende tra gli ulivi”: a trevi dal 23 al 25 aprile, presentata iniziativa (2)
(aun) – perugia, 14 apr. 016 - L'altro laboratorio rivolto ai bambini sarà proposto dalla Fattoria didattica Ascanio di Fabio Cruciani durante il quale imparare il percorso dal grano fino a fare il pane; con Il Molino sul Clitunno invece i grandi impareranno a fare pane e la pizza utilizzando le loro farine speciali; i laboratori per imparare a fare i dolci li terrà invece la Chef vegana e vegetariana Barbara Grimoldi alias Popa Simply Food
PicNic sarà poi l’occasione per fare trekking, visitare la città, imparare a riconoscere le erbe spontanee mangerecce ed a cucinarle, degustare l’olio extravergine di oliva Dop Umbria, degustare le birre della Mostra dei Mastri Birrai artigiani, passeggiare con gli asini tra gli ulivi, partecipare a esposizioni d’arte e molto altro.
Il Comune di Trevi ha deciso per questo anno di sostenere l’iniziativa Bike the Nobel lanciata da “Caterpillar” il programma di Rai Radio2 e che prevede la candidatura per il premio Nobel per la Pace 2016 della bicicletta. La motivazione? La bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell'umanità non causa guerre, non inquina, riduce di molto gli incidenti stradali, elimina le distanze tra i popoli, è uno strumento di crescita per l'infanzia e, in passato, è stata usata dai movimenti di liberazione e resistenza di molti paesi. Nel programma di Pic&Nic sono previste per sabato 23 aprile alle ore 10 e alle 15 passeggiate in E-Bike. Con le biciclette elettriche di EcoBike sarà possibile visitare la Madonna delle Lacrime, la Piaggia, il Complesso Museale di S. Francesco e fare una degustazione presso La Lumacheria Terenzi. Sempre il 23 aprile alle ore 15 ci sarà poi una pedalata alla scoperta della pianura ai piedi di Trevi mentre alle ore 17.30 arriverà a Trevi la carovana in biciletta “Tandem di Pace”. Altre escursioni in biciletta sono poi previste anche domenica 24 e lunedì 25 aprile alle ore 9.00.
Altra importante novità di questo anno e che affiancherà il Pic&Nic tra i papaveri e gli olivi a base di prodotti tipici del territorio, sarà il “PicNic Gluten Free”. Una scelta questa, voluta dall’Amministrazione Comunale per iniziare ad aprire le porte anche a chi soffre d’intolleranze alimentari. Grazie alla collaborazione di Gluten Free Expert di Foligno sarà infatti possibile fare il Pic&Nic senza glutine presso l’Aia dell’Ostello di Villa Fabri.
Il Comune di Trevi ha istituito poi, un nuovo premio dal nome “Trevi FA Impresa” con l’obiettivo di valorizzare alcune aziende del territorio. La cerimonia di premiazione, di questa prima edizione, si terrà Domenica 24 aprile 2016 alle ore 10, presso il Teatro Clitunno, e sarà presenziata dall’imprenditore Brunello Cucinelli, fondatore dell’omonima casa di Moda; e da Giuseppe de Rita, Presidente del Censis. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Castellini, direttore del Nuovo Corriere Nazionale. Il premio “Trevi FA Impresa” verrà conferito ad una selezione di aziende con sede nel Comune di Trevi che si sono distinte per: propensione all'innovazione, storicità sul territorio, qualità ambientale, contributo dato all'immagine di Trevi fuori dai confini regionali.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190