12994325 609485315899519 3935992299176451475 n(ASI) Terni. Si è tenuta questa mattina alla Camera di Commercio di Terni la conferenza stampa di presentazione del programma di “Bread Fest” la manifestazione che animerà piazza della Repubblica a Terni dal 22 al 25 aprile.

Erano presenti Giuseppe Flamini (presidente della Camera di Commercio), Daniela Tedeschi (assessore agli eventi, al commercio e all'artigianato), Michele Medori (direttore Confartigianato Imprese Terni), Donatella Aquili ( presidente panificatori Confartigianato Imprese Terni), Andrea Barbarossa (Eventi.com), Alessandro Ramozzi (panificatore) e Diego Pieroni (Mind srl).
Ad aprire la conferenza è stato il “padrone di casa”, il presidente della CCIAA Terni Giuseppe Flamini, che ha ringraziato tutte le istituzioni e tutti coloro che insieme a lui hanno creduto ed hanno dato vita a “Bread Fest”. Ha anche sottolineato l'importanza di valorizzare questo prodotto, cioè il pane di Terni, e tutto il territorio.
Dello stesso parere anche l'assessore Daniela Tedeschi che ha sottolineato l'importanza di questo evento che ha come obiettivo quello di valorizzare un prodotto artigianale tipico del nostro territorio e tutti gli “artisti” del pane. “Sicuramente – ha detto l'assessore Tedeschi - non è l’unico prodotto tipico il pane, penso alla pasticceria, la cui promozione è un altro dei nostri obiettivi. Bread Fest rappresenta la sfida del 25 aprile che normalmente richiama turisti in Umbria che vengono a visitare i dintorni di Terni e soprattutto la Cascata delle Marmore. La nostra idea è di intercettare i visitatori del territorio per portarli in città con la festa del pane. Per l'occasione abbiamo studiato dei pacchetti turistici ad hoc partendo appunto dai dintorni”.
L'obiettivo per tutti i presenti è quello che la rassegna abbia un futuro e che possa crescere di anno in anno.
Il direttore di Confartigianato Imprese Terni, Michele Medori ha detto: “Occore riportare al centro dell’attenzione anche dei media nazionale il nostro pane. Questa manifestazione riallaccia un filone, quello della promozione del pane di Terni, che si era interrotto tempo fa per via delle nuove normative, lasciando spazio al pane di altre realtà regionali. Adesso lo rimettiamo sotto i riflettori. Il nostro obiettivo, come tutti, è anche quello di valorizzare le imprese e Terni”.
Un lavoro di squadra per realizzare un grande evento come quello di “Bread Fest” per valorizzare il pane, ma anche tutto il territorio.
Donatella Aquili, presidente panificatori Confartigianato Imprese Terni, ha spiegato che il pane della nostra città è e deve diventare ancora di più un'eccellenza.
Andrea Barbarossa di eventi.com e anche uno degli organizzatori ha illustrato il ricco programma della manifestazione che vede davvero originali e particolari iniziative che coinvolgeranno un pubblico di tutte le età.
Il panificatore Andrea Ramozzi ha parlato dei laboratori che verranno organizzati durante “Bread Fest” ed ha tenuto a precisare che è contento di far vedere ai visitatori il lavoro notturno di tutti i fornai. “Inoltre – ha spiegato Ramozzi – è importante che ognuno di noi sappia come si fa il pane e soprattutto il grano che viene utilizzato. Insomma sapere cosa si mangia”.
A chiudere la conferenza è stato Diego Pieroni della Mind srl e anche l'altro organizzatore di “Bread Fest” che ha sottolineato che ci saranno spazi anche per celiaci, vegani e vegetariani. Inoltre ha presentato il seminario dal titolo “Imprese di trasformazione e commercializzazione. Opportunità di finanziamento attraverso il PRS 2014/2020” che si terrà venerdì 22. Ad aprire i lavori sarà Giuseppe Flamini, presidente di Confartigianato Terni. Ha assicurato la propria presenza l'assessore regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190