OWF Image 1LRFino a lunedi’ 25 Citta’ di Castello capitale delle eccellenze enogastronomiche italiane

Un ricco programma di appuntamenti prenderà il via dal pomeriggio di sabato 23 aprile fino a lune-dì 25. Nel fine settimana l’orario della kermesse sarà dalle 15,00 alle 22,30 e lunedì 25 dalle 11,30 alle 19,00


Diverse le tipologie di ticket disponibili per le degustazioni libere e molto ricco il programma delle degustazioni guidate e dei mini corsi di avvicinamento al vino e alla birra
Tutte le informazioni sul sito www.onlywinefestival.it, dove si possono effettuare anche le prenotazioni

(ASI) Città di Castello. Come è ormai tradizione, anche questa terza edizione di Only Wine Festival prenderà il via con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Matteotti, alla presenza delle istituzioni e di tutti i partner della manifestazione.
L’appuntamento è alle 15,00 davanti a Palazzo Bufalini, che ospiterà le cento cantine selezionate da AIS in tutta Italia, pronte a farsi conoscere e scoprire dagli appassionati e dagli operatori del settore.
Saranno, infatti, presenti giovani produttori under 40 e piccole e piccolissime cantine, alcune più conosciute, altre meno, tutte caratterizzate da un’elevata qualità della produzione e dalla passione per il loro lavoro.
In Piazza Matteotti, invece, apriranno per la prima volta gli spazi Only Food e Only Olive Oil, dedicate ad altre due eccellenze della cucina italiana: il prosciutto e l’olio extravergine di oliva. Anche in questo caso, le migliori produzioni si potranno degustare e sposare con i vini di Only Wine.
Quest’anno anche agli appassionati di birra avranno la possibilità di gustare le migliori birre artigianali nell’ambito di Only Beer nell’Atrio del Palazzo Comunale e in Piazza Gabriotti, e potranno anche partecipare agli innovativi Speed Beer, corsi di avvicinamento alla degustazione di birra.
Infine, nel rilassante Wine Garden in Piazza Gabriotti si potrà gustare anche un’altra eccellenza da veri intenditori: il Sigaro Toscano in abbinamento a grappe e distillati.
Per accedere ai diversi spazi sarà sufficiente acquistare (anche online sul sito www.onlywinefestival.it) uno dei diversi ticket-degustazione e scegliere che cosa assaggiare. A rendere ancora più interessante la degustazione sarà la presenza diretta degli stessi produttori, pronti a raccontare cosa racchiudono le loro bottiglie e dei sommelier AIS che, con la loro esperienza e professionalità, aiuteranno i neofiti a entrare nel mondo del vino.
Sabato e domenica la kermesse sarà aperta nel pomeriggio dalle 15,00 alle 22,30, mentre lunedì 25 Only Wine sarà pronta ad ospitare i visitatori dalla mattina alle 11,00 fino alle 19,00.

Per chi, poi, volesse saperne ancora di più, questo il calendario delle degustazioni guidate e dei corsi (su prenotazione e a pagamento):

Ore 16:00 Speed Wine con Andrea Galanti, Miglior Sommelier d’Italia
Sala Capi Gruppo Consiliari, Palazzo del Comune Città di Castello

Ore 17:00 Degustazione guidata “Un Titolo in Verticale”
Degustazione di 5 vendemmie di uno tra i rossi più importanti del panorama enologico., condotta da Luca Martini, Migliore Sommelier del Mondo, nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini

Ore 17:30 Civiltà del bere presenta “I giovani Leoni”: Paolo Bartoloni (Le Cimate)
Intervista a un giovane produttore. Conduce la Giornalista Jessica Bordoni
Sala degli Stucchi di Palazzo Bufalini

Ore 18:00 Speed Beer, condotto da Mastri Birrai e Sommelier AIS

Ore 19:30 Speed Wine con Luca Martini

Ore 19:30 Civiltà del bere presenta “I giovani Leoni”: Maurizio Mazzocchi (Fattoria Giro di Vento)

Ore 21:00 Degustazione guidata “Bollicine d’Italia"
Degustazione di 8 Spumanti provenienti da diverse Regioni della nostra Penisola e prodotti con vitigni diversi, condotta da Andrea Galanti

I ticket e le degustazioni sono acquistabili sia on line sia direttamente in loco, qualora vi sia ancora disponibilità di posti, presso la postazione Biglietteria in Piazza Matteotti.

L’evento è promosso dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione dell’Umbria, il Comune di Città di Castello, il Gal Alta Umbria e la Camera di Commercio di Perugia con il supporto di Casse di Risparmio dell’Umbria.
Media partner della manifestazione sono il Corriere dell’Umbria, Civiltà del bere, i Grandi vini e Vinievino.com


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190