taglio lrAlla presenza delle istituzioni locali e nazionali, dei partner e sponsor e di alcuni giornalisti di settore accreditati all’evento, si è aperto ufficialmente il Salone Nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine

(ASI) Città di Castello. Ad inaugurare la terza edizione di Only Wine Festival in centro storico a Città di Castello sabato pomeriggio è stato il tradizionale taglio del nastro, accompagnato anche da un benaugurante brindisi tra tutti gli ospiti della kermesse, che hanno alzato i calici nella splendida cornice di Piazza Gabriotti.
Insieme ad Andrea Castellani, AD di Fiera Show e ideatore del Salone e al suo staff, erano presenti all’inaugurazione il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, il Vicesindaco Michele Bettarelli, l’Assessore al Turismo Riccardo Carletti, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini e gli Onorevoli Giulietti e Polidori.
Insieme a loro anche il Direttore Generale delle Casse di Risparmio dell’Umbria, Pietro Buzzi, il Presidente del Gal Alta Umbria Tirimagni, il Presidente della Sogepu, Cristian Goracci, alti rappre-sentanti delle locali Forze dell’Ordine e delle associazioni di categoria partner dell'evento.
Non ha voluto mancare neanche il Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, An-tonello Maietta, accompagnato da molti dei suoi esperti sommelier, tra cui il Presidente regionale dell’Umbria Sandro Camilli e lo staff di Città di Castello, guidato dalla delegata locale Tiziana Croci. A dare manforte ai sommelier tifernati anche molti altri colleghi umbri e di altre regioni italiane, che con la loro professionalità e passione hanno fatto grande la manifestazione fin dal suo esordio.
Di fronte al pubblico di Only Wine il sindaco Luciano Bacchetta, unitamente all’Assessore al Turi-smo e Commercio Riccardo Carletti ha detto: “Only Wine è una manifestazione che in appena tre edizioni è riuscita ad affermarsi nell’affollata platea degli eventi enogastronomici puntando sui giovani produttori e sulla qualità delle cantine. La crescita della manifestazione sta avvenendo in stretto raccordo con la città che ha creduto in questo evento, mettendo a disposizione la prestigio-sa location del centro storico, dove anche quest’anno si concentreranno esposizioni ed eventi. La capacità di entrare in contatto e di dialogare con gli operatori locali -ha proseguito- è un elemento che apprezziamo molto perché le eccellenze commerciali e culturali della città sono a pieno titolo una parte integrante del programma, dando ad Only Wine quel valore aggiunto che lo rende originale rispetto ai diversi e apprezzabili eventi di genere disseminati nei vari territori. La partecipazione attiva di Ais poi contribuisce ad aumentare il grado di attrattività del salone non solo su un piano turistico ma anche tra gli addetti ai lavori. Il flusso di visitatori, che nonostante l’incertezza meteorologica, sta premiando l’iniziativa -ha quindi concluso il Sindaco- e siamo certi che a partire da questo dato positivo ci siamo anche margini ulteriori di sviluppo”.
Anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione dell’Umbria Fernanda Cecchini ha espresso soddi-sfazione per l’evoluzione che ha conosciuto la kermesse in questi tre anni, raggiungendo, nel 2016, un livello qualitativo elevato.
Dopo il brindisi gli ospiti hanno partecipato ad un tour tra le eccellenze enogastronomiche della manifestazione, in un viaggio ideale nella qualità e nel gusto tutto italiano.
Già dalla mattina sono arrivati a Città di Castello molti visitatori che ancora prima dell’apertura degli stand erano pronti all’ingresso per immergersi nel gusto dei vini e degli altri prodotti in esposizione.
Anche il meteo è stato favorevole: dopo la pioggia della mattina, infatti, il cielo, benché nuvoloso, ha lasciato una tregua ai tanti visitatori.


 AVIS

80x190