Corso tecnico del suono2 2015(ASI) FOLIGNO – Si rafforza ancora il connubio tra lo Zut e la formazione, altra componente importante della vasta offerta culturale che lo Spazio multidisciplinare di Foligno ha messo al centro della sua azione. Sono in partenza infatti i nuovi corsi di formazione professionale di Garanzia Giovani che la Coop Gecite svolge in collaborazione con il Centro Studi di Foligno.

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, con il Corso di Tecnico del Suono che si è svolto nel periodo settembre-ottobre, e che ha avuto ottimi riscontri in termini di partecipazione e di risultati, anche in relazione alle importanti opportunità lavorative che si sono poi in seguito venute a creare (in particolare per ciò che riguarda due dei partecipanti al Corso che sono stati coinvolti a livello professionale nelle attività produttive del Teatro Stabile dell'Umbria), quest'anno si arricchisce ulteriormente la proposta formativa.

Lo Spazio Zut e il Centro Studi intendono infatti rafforzare questi nuovi percorsi per la formazione in materia di pubblico spettacolo, sia per ciò che concerne gli aspetti tecnici e organizzativi, sia per quelli più strettamente connessi alle discipline culturali artistiche e d'innovazione. I corsi rilasceranno l'attestato di qualifica professionale nella materia specifica e sono gratuiti con Voucher Garanzia Giovani.

Da settembre, oltre alla seconda edizione del Corso di Tecnico del Suono, in programma quindi altri due corsi professionali: Addetto agli Allestimenti Teatrali e Tecnico Luci. I corsi si attiveranno in seguito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e pertanto si richiede un'iscrizione preliminare entro Luglio.

Nella realizzazione delle attività sarà utilizzata una metodologia didattica attiva, al fine di facilitare i processi di apprendimento in aule composte da allievi adulti, consistente nella organizzazione delle fasi e delle dinamiche degli apprendimenti in un processo che non segua la consueta dinamica teoria-pratica, ma preveda momenti di alternanza per rendere il corso più coinvolgente. Tale metodologia privilegia pertanto: l'esperienza concreta che si realizza nell'insieme dei soggetti chiamati ad interagire (corsisti, formatori), la valorizzazione delle eventuali competenze professionali che ogni corsista già possiede ed è basata su un'alternanza di spiegazioni teoriche, simulazioni, esempi pratici ed esercitazioni; le attività formative, inoltre, sono realizzate in situazioni didattiche progettate e costruite tenendo presente costantemente le dinamiche relazionali e professionali ed i contenuti tecnici dell'azione.

Il luogo di realizzazione del corso, ovvero lo Spazio Zut, permette di provare sul campo le competenze acquisite partecipando a sessioni di studio durante gli eventi in programmazione nello spazio.

CORSO TECNICO DEL SUONO

Il progetto formativo ha l'obiettivo di formare Tecnici del Suono che al termine del percorso formativo siano in grado di operare nel settore dello spettacolo, partecipando a l’organizzazione e alla riuscita di concerti, spettacoli dal vivo e teatrali sul territorio, attraverso l’attivazione di rapporti professionali con associazioni che si occupano di organizzazione di eventi culturali e di spettacolo di carattere locale e/o regionale, nelle televisioni e nelle radio locali.

ADDETTO QUALIFICATO ALLA COSTRUZIONE DI ALLESTIMENTI TEATRALI

Obiettivo del percorso formativo è creare una figura qualificata che operi con professionalità nell'ambito della costruzione di allestimenti teatrali elaborando un piano di lavoro, costruisce elementi scenografici per spettacoli teatrali ed eventi in genere, si occupa di montare, smontare e movimentare una scenografia.

TECNICO DELLE LUCI

Il progetto formativo si pone l'obiettivo di qualificare personale con competenze professionali nella progettazione e nella realizzazione di impianti e sistemi di illuminazione di ultima generazione per lo spettacolo e gli eventi dal vivo.
Al termine del percorso formativo l'allievo dovrà essere in grado di relazionarsi con gli altri professionisti dello spettacolo e si occuperà di leggere ed interpretare il piano luci, attraverso il quale viene definita la sequenza delle luci e degli effetti che si alternano durante tutta la rappresentazione dell'evento. Il tecnico delle luci nella fase di realizzazione, predispone le apparecchiature necessarie per l’illuminazione del palco, si occupa del montaggio e dello smontaggio degli impianti, installa ed aziona le differenti apparecchiature elettriche ed elettroniche necessarie per la messa in scena ed è responsabile delle manovre necessarie ad assicurare gli effetti luce richiesti.

Per info ed iscrizioni:

Telefono - 389.0231912

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.spaziozut.it


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190