losposaliziodelleacqueIl simbolico ‘matrimonio’ tra il Trasimeno e le barche del Palio si svolgerà domenica 26 giugno alle 18 al pontile vecchio

(ASI) PASSIGNANO   – Passignano apre le porte al Palio delle Barche con “Lo Sposalizio delle acque”. Una cerimonia propiziatoria come augurio di una gara leale, ma che simboleggia anche il ‘matrimonio’ tra le acque del Trasimeno e le quattro imbarcazioni che si sfideranno durante il prossimo palio, in programma dal 23 al 31 luglio. L’appuntamento con lo “Sposalizio delle acque” è per domenica 26 giugno alle 18.00 al pontile vecchio. A organizzare sono: l’Ente Palio, i quattro Rioni, il Cup, il Comune e la Pro loco.

“Sarà come di consueto – spiega la presidente dell’Ente Palio, Marzia Maria Ragnoni – un pomeriggio suggestivo a cui il magnifico Trasimeno farà da cornice. Durante la cerimonia, a simboleggiare l’unione tra il Trasimeno e le imbarcazioni, verranno gettate in acqua corone di fiori e spighe di grano. Un appuntamento – conclude la presidente – che apre le porte al Palio delle barche che si terrà a fine luglio e che punta a valorizzare l’aspetto storico e culturale della manifestazione. Un appuntamento collaterale del palio che insieme agli altri, tiene viva la manifestazione durante l’intero anno”.

Al termine della cerimonia si svolgerà “Di pietra e di lago” un aperitivo che si svilupperà in quattro tappe lungo le vie di Passignano. Ogni fermata sarà curata da un diverso rione: il Rione Centro Due si occuperà della tappa al pontile, il Centro storico sarà in via San Bernardino, San Donato sarà al pozzo del castello, mentre a chiudere il giro sarà l’Oliveto all’interno della Rocca medievale.

Il prezzo dell’aperitivo è 10 euro, 6 euro per i bambini fino a 8 anni. E’ consigliata la prenotazione da effettuarsi alla Tabaccheria Edicola Pagnotta, in via Roma 14 o telefonando al numero 075.827394.

 


 AVIS

80x190