Orchestra da Camera del TrasimenoAppuntamento il 12 agosto, ore 21, alla Rocca di Castiglione del Lago, con l’Orchestra da Camera del Trasimeno

(ASI) Castiglione del Lago. L’estate musicale umbra si arricchisce di un nuovo importante evento. Venerdì prossimo, 12 agosto, alle ore 21, nello scenario della Rocca Medioevale di Castiglione del Lago, l’Orchestra da Camera del Trasimeno, formazione della Scuola di musica del Trasimeno, diretta dal Maestro Silvio Bruni, sarà protagonista del Concerto d’Estate ed eseguirà musiche di J.S.Bach, J.F.Handel, J.Haydn e W.A.Mozart. In particolare, si potrà ascoltare la Ouverture di J.F.Handel “Judas Maccabeus” e, a conclusione della seconda parte del concerto, la bellissima Sinfonia n. 45 in Fa diesis minore di J.Haydn (Farewell Symphony), con un suggestivo gioco di luci.

Assieme all’Orchestra da Camera del Trasimeno si esibiranno i vincitori della prima edizione del Concorso “Giovani Solisti”, organizzato quest’anno dalla Scuola di Musica del Trasimeno con l'intento di valorizzare i suoi allievi più meritevoli.
Il concorso, aperto a tutti gli iscritti della Scuola e basato su una sana competizione per stimolare allievi ed insegnanti a conseguire, nelle varie discipline musicali, risultati più gratificanti, si è svolto lo scorso maggio presso la sede della Scuola di musica del Trasimeno, a Castiglione del Lago.
Era diviso in due categorie. La prima categoria era riservata a musicisti fino a 13 anni e la Giuria era composta dai Maestri Paolo Venturi, Fabiola Battaglini, Silvio Bruni.
La seconda categoria era riservata a musicisti dai 14 anni in su, e la Giuria era composta dai Maestri Paolo Venturi, Alessio Tiezzi, Silvio Bruni.
I primi classificati, segnalati dalla Giuria nelle due diverse categorie, si esibiranno ora con un pezzo da concerto con l'Orchestra da Camera del Trasimeno.
I vincitori sono tutti giovani musicisti umbri: Marta Presentini, oboe (prima categoria); Giovanni Putzulu, violino, Caterina Sanchini, violino, Allegra Bondi, violino (seconda categoria).

Prossimo appuntamento con l’Orchestra da Camera del Trasimeno è a Castel Rigone di Passignano sul Trasimeno, in occasione del “Festival Giovani Concertisti”: 28 agosto 2016, ore 21.00.

LA SCUOLA DI MUSICA DEL TRASIMENO

L'Orchestra da Camera del Trasimeno è una delle formazioni della Scuola di musica del Trasimeno, che ha la sede principale a Castiglione del Lago, ma che opera anche nei Comuni di Panicale, Passignano e Tuoro.
La Scuola ha il suo punto di forza nella pratica della musica di insieme. Sono attive infatti una Orchestra Junior, formata da bambini di età compresa tra 8 a 12 anni, una Orchestra Giovanile, con ragazzi fino ai 19 anni, e una Orchestra da Camera, formata da allievi di corso avanzato ed ex allievi diplomati, alcuni già con attività professionale. Vi sono inoltre altre formazioni nate dall'esperienza trentennale della scuola come gli “Archi del Trasimeno”, ensemble di percussioni, di legni, di ottoni.

La Scuola svolge anche stage di formazione orchestrale aperti a musicisti esterni.
Altre informazioni sull'attività della Scuola di musica sono reperibili nel sito web della Scuola:
www.scuoladimusicadeltrasimeno.com.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190