trevisutela(ASI) TREVI,  – Prosegue il ricco cartellone di eventi di “Estate a Trevi”.
Sabato 20 agosto, presso il giardino di Villa Fabri a Trevi, alle ore 19:00, l’Associazione di volontariato Vo.La. Trevi presenta lo spettacolo di burattini “Pierino e il Lupo”, favola musicale di Sergej Prokofiev. Una storia semplice adatta ad ogni tipo di narrante, ma in cui i veri protagonisti sono alcuni strumenti musicali dell’orchestra che danno voce ai personaggi.


L’Associazione Vo.La. Trevi ripresenta dopo quasi trent’anni uno degli spettacoli del Teatro dei Burattini della disciolta associazione “Il Mostaccio”, nell’intento di promuovere interesse per questa forma teatrale, con il proposito di creare un laboratorio aperto a grandi e piccoli.
Alle ore 21:00, l’appuntamento sarà in Piazza Mazzini con “Dolce Piazza” la tradizionale degustazioni di dolci, una formula "dolce" e a costo zero.
Questa manifestazione nacque come forma di concorso tra le signore di Trevi, notoriamente molto brave nella cucina tradizionale e pertanto particolarmente sana. Ogni signora - allora non molti uomini si divertivano tra i fornelli - portava uno o più dolci e in cambio riceveva un numero che alla fine della serata veniva estratto a sorte ed era abbinato ad un premio offerto dagli esercizi locali. I dolci venivano porzionati e serviti ai tavoli apparecchiati che, come oggi, occupavano tutta la piazza.
Purtroppo nuove e stringenti norme igieniche non permettono più che i dolci vengano preparati in casa e pertanto ora vengono offerti soltanto dolci confezionati in laboratori professionali, certamente con garanzia igienico sanitaria certificata, ma anche con gusto più omogeneo e standardizzato. Per questa ragione si è deciso di istituire un concorso che prevede degli attestati di merito per chi presenta i dolci più originali e variegati o a tema, una giuria di esperti cuochi locali si farà carico di giudicare le bontà proposte. Per chiudere la serata la tradizionale estrazione della tombola, con ricchi premi.

Domenica 21 agosto, l’Associazione Pro Trevi organizza, lungo la Passeggiata alberata di Trevi una “Estemporanea di Pittura” dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Nell’arco della giornata i pittori saranno impegnati a realizzare un dipinto a piacere che rimarrà di proprietà dell’autore a fine manifestazione. Non è previsto nessun premio o giudizio. L’artista puo’ portare con sé fino a 4 quadri già dipinti da esporre intorno allo spazio lavorativo assegnatogli. Alle ore 13:00 l’Associazione Pro Trevi offrirà gratuitamente a tutti i Pittori, previa prenotazione entro il 18 agosto, un pranzo al sacco. Ogni pittore dovrà portare con sé i propri supporti sia per dipingere che per esporre. Tutti gli interessati potranno registrarsi via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0742 781150.


 AVIS

80x190