14218091 10208995640961655 1998509823 nCome saranno le nostre città tra qualche anno? Ma soprattutto come vogliamo che siano? CITTA' 4.0 vuole essere un volano di idee e progetti per far diventare le nostre città sempre più smart.

(ASI) Perugia. L'evento che si terrà a Perugia il 30 settembre al 2 ottobre 2016, si articolerà in tre incontri principali dove si parlerà di tre elementi chiave: Città, Industria e Welfare. Tre aree di applicazione delle tecnologie smart city e industry 4.0, che compongono il nuovo mercato dei servizi e delle tecnologie di nuova generazione.
Si parte da Perugia per poi arrivare in diverse città italiane, il progetto CITTA' 4.0 sarà infatti portato anche in altre regioni del centro Italia: Lazio, Marche, Toscana ed Emilia Romagna. L'evento di Perugia rappresenta un'anteprima di un progetto che mira a divenire esempio per costruire le città del futuro.
Durante gli incontri di CITTA' 4.0 si parlerà di efficienza energetica diffusa, generazione locale di energia elettrica, fonti rinnovabili, illuminazione e segnaletica intelligente, mobilità elettrica e alternativa. I convegni saranno occasione per presentare i primi esempi di smart city, industrie 4.0 e altre realtà veramente “green”, ma anche esempi efficienti di sistemi per la raccolta e l’elaborazione dei big data urbani e sistemi di raccolta differenziata all'avanguardia. Non solo idee per una città smart e green, ma anche per l'industria 4.0, che dovrà essere più digitalizzata, automatizzata e orientata all’internazionalizzazione.
All'evento CITTA' 4.0 prenderanno parte anche diverse associazioni italiane che operano nel settore della mobilità alternativa e green economy. L'intento del progetto è quello di gettare le basi per idee e progetti che permettano alle Amministrazioni Pubbliche e alle aziende di collaborare per realizzare insieme la CITTA 4.0 del futuro.
Nella seconda parte del convegno di venerdì 30 settembre si parlerà anche di come le aziende che investono in innovazione possano riuscire a reperire i fondi per portare avanti i loro progetti. Verranno illustrati i vari bandi europei, ma anche regionali dedicati proprio alle aziende innovative e alla start up.
Tutto questo e tanto altro sarà CITY 4.0 che si terrà a Perugia il 30 settembre 2016 e vanta il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Comune di Perugia (capofila del progetto), del Comune di Terni e dell'Azienda USL Umbria. L'evento vedrà la partecipazione di importantissimi nomi del mondo economico e amministrativo italiano, nonché la partecipazione di aziende e imprenditori italiani che hanno fatto del “green” la loro mission.
Il secondo convegno di sabato 1 ottobre sarà invece dedicato al “Welfare 4.0. - I nuovi strumenti per il Sociale e la Salute”, dove associazioni di volontariato e i creatori di innovative tecnologie a loro dedicate si confronteranno su come i nuovi mezzi di comunicazione e internet abbiano rivoluzionato anche il sociale. Il convegno Welfare 4.0 è promosso da AVIS Perugia e la Cooperativa Servizi Associati.
Il terzo convegno di sabato 1 ottobre alle ore 15.00 vedrà come tema “Industria 4.0 – Idee innovative e nuove tecnologie”, con la partecipazione di Lorenzo Basso della Camera dei Deputati, nonché relatore del documento conclusivo “Industria 4.0”, con vari ricercatori di alcune Università italiane.

14218268 10208995641001656 299497764 n


 AVIS

80x190