DSC 0238radonne(UNWEB) Terni. Successo anche per l’edizione 2016 quella del Grand Tour Rando che ha visto la partecipazione di circa 200 ciclisti. Un sistema che attraverso la precedenti edizioni si è sviluppato e costituisce oggi un prodotto turistico di rilevante interesse per il territorio.


La randonnée ha infatti obiettivo di unire la passione per la bicicletta ad un modo armonico di attraversare il paesaggio, un'occasione per promuovere il territorio provinciale di Terni in modo attivo e coinvolgente, grazie a un tracciato che si snoda attraverso l’eccellente sistema che collega la rete dei borghi, della natura e del paesaggio.
Il vero randonneur non teme le lunghe distanze, le salite, la pioggia e il buio, anzi, è proprio l’esperienza del viaggio notturno che lo mette nella condizione migliore per comprendere il significato del suo “viaggio”.
Il Grand Tour Rando nasce come progetto di valorizzazione turistica del territorio e sposa il concetto di viaggio, che sta alla base delle randonnée, come modalità che consente un approccio più evoluto e raffinato per vivere l’esperienza turistica.

La manifestazione si è aperta la sera del 10 Settembre alle ore 23, quando 20 impavidi randonneurs hanno dato il via al percorso dei 300 Km, dalla Cascata delle Marmore ad Arrone, Piediluco, Stroncone, Narni, Amelia, Baschi, Orvieto, Monteleone di Orvieto, Civitella del Lago, Avigliano, Acquasparta, Cesi, Terni, e di nuovo alla Cascata delle Marmore per un totale di circa 320 km e circa 5700 m di dislivello.
Domenica mattina, invece le partenze della Randonnée standard di 200 km, di quella basic di 100 km e del percorso promo di 50 km.
Al taglio del nastro di partenza il Sindaco Leopoldo Di Girolamo, il rappresentante della Camera di Commercio di Terni Sandro Corsi, il Presidente e l’Amministratore Delegato del Dit Stefano Notari e Roberto Bartolini, il Presidente Bikemotion Valter Ballarini.

Dato significativo , la partecipazione di “repeaters” stranieri che per il terzo anno consecutivo si sono cimentati in questa avventura.

Il Grand Tour Rando è stato pensato come un evento annuale (la randonnée che si disputa il secondo weekend di settembre) che è la SESSIONE D’ESAME ufficiale per tutti, ma durante tutto l’anno è possibile conseguire autonomamente il BREVETTO PERMANENTE sui vari anelli, utilizzando la carta di viaggio in distribuzione presso i 18 Rando Point lungo il percorso (Bar convenzionati) o presso le Rando Station (alberghi e strutture ricettive associate al DIT) e presso i Rando Service (ciclofficine convenzionate). Per conseguire il brevetto sarà sufficiente far apporre i timbri necessari lungo il percorso presso i Rando Point.

La manifestazione è co-organizzata con il Comune di Terni e il patrocinio dei Comuni di Stroncone, Narni, Acquasparta, Baschi, Fabro e della maggior parte dei comuni della provincia di Terni attraversati dai vari percorsi.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190