Tavolo conferenza1Un cartellone di appuntamenti di qualità, con la direzione artistica di Mariella Chiarini
Il teatro “Franco Bicini” è un nuovo teatro civico, la cui gestione è stata affidata dal Comune di Perugia all’Associazione culturale “Club Canguasto”

(UNWEB) PERUGIA, Presentato questa mattina, in conferenza stampa, la nuova stagione teatrale 2016-2017 del Teatro “Franci Bicini” di Perugia. A presentare il cartellone ricco di appuntamenti, presso la Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, erano presenti: Mariella Chiarini, Direttore Artistico del Teatro Franco Bicini; Gemma Bracco, Consigliera di Parità della Provincia di Perugia; Dramane Diego Waguè, Assessore all'Associazionismo del Comune di Perugia e il Presidente Avis, Fabrizio Rasimelli.
Musica lirica, jazz, commedie moderne e classiche, brillanti e di riflessione, teatro musica, folclore della più squisita tradizione umbra e del centro Italia, con i più ragguardevoli nomi di musicisti e ricercatori del campo, caratterizzeranno la stagione teatrale 2016-2017 del teatro civico “Franco Bicini”.
“Abbiamo sempre avuto il sogno di offrire un cartellone di spettacoli variegato come quello di quest'anno – ha detto Mariella Chiarini -. Spettacoli che spaziano per i vari generi, si parte con la lirica, per passare alla commedia e al folclore. Varietà negli spettacoli, ma anche nel nostro pubblico, composta si da appassionati di teatro, ma anche da tanti giovani. Quest'anno – conclude la direttrice artistica - siamo riusciti a portare sul palco del Bicini grandi professionisti, che sii susseguiranno sulla scena fino ad aprile”.
Il primo degli spettacoli in cartellone è previsto per sabato 15 ottobre con “Il salotto lirico... ricordi, sogni e nostalgie”, con la regia di Alessandro Avona. Alcuni dei testi più deliziosi della letteratura del primo ‘900 si coniugano con musicisti quali Tosti, Gastaldon, Denza e Satie.
“Io sono cresciuta con l'arte di Mariella Chairini e Franco Bicini – ha detto la Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, Gemma Bracco -, sono quindi estremamente contenta oggi di poter ospitare questa presentazione selle sale del Palazzo della Provincia. Voglio congratularmi con lei perché è una donna che guarda sempre avanti e proprio per questo ho pensato di proporre il suo nome tra le candidature per il Premio “Umbria in Rosa”, organizzato dal me in collaborazione con Asi Umbria, la cui cerimonia di premiazione sarà il 27 ottobre prossimo”.
Mariella Chiarini ha poi illustrato il ricco cartellone di appuntamenti 2016-2017. Dal 22 ottobre al 27 novembre entra in campo la Compagnia del Canguasto con“Paradiso, vado e torno!”, una commedia in tre atti di Franco Bicini per la regia di Mariella Chiarini. È una commedia ambientata tra cielo e terra. Satira di costume e del carattere, umorismo tra fantasia e realtà, un gustoso divertissement, non privo di riflessioni e messaggi individuabili tra le righe di un dialogo sempre serrato e frizzante. Gli appuntamenti proseguono poi il 3 e 4 dicembre 2016 con “Audizioni per un delitto”, il giallo interattivo della Compagnia “La Sarabanda Teatro”. Il 10 e 11 dicembre sarà poi la volta della celebre operina “La Serva Padrona”di Pergolesi, messa in scena da Téathron Musiké: produzione e formazione Virgilio Bianconi. Si prosegue poi il 17 e 18 dicembre con uno spettacolo di teatro-musica “Dove eravamo rimasti?” dove si cantano e si raccontano storie vere, storie di personaggi che hanno brillato per i loro ideali di giustizia, di libertà, della Compagnia Fiorucci-Pecorari. Per festeggiare il Natale, il 26 dicembre lo spettacolo natalizio “Sveglia Pastori” con musiche natalizie tradizionali ed antiche con un duo d'eccezione, Goffredo Degli Espositi e Gabriele Russo, fondatori dell’Ensemble Micrologus. Un concerto dai tanti colori sonori per riscoprire un patrimonio musicale di inestimabile valore e dalle lontane origini pastorali e melodie strumentali provenienti dalla tradizione di varie regioni italiane del centro-sud.
Dal 6 gennaio al 19 febbraio 2017 sul palco del teatro “Franco Bicini”, abbiamo di nuovo in scena la Compagnia del Canguasto con “Il letto ovale”una commedia di R. Cooney e j. Chapmam, regia Mariella Chiarini. E’ il moderno teatro brillante inglese dal ritmo incalzante con un vero fuoco d’artificio di comicità dalle situazioni. Il 25 e 26 febbraio 2017 il teatro Bicini, ospita la Compagnia Miceli Picardi-Rotunno di Roma che metterà in scena l’atto unico “Scompaio”, un testo di Francesca R. Miceli Picardi, dedicato ai senzatetto, pieno di poesia e di umanità che ha già riscosso notevole successo al Fringe Festival di Roma.
Il 4 e 5 marzo sarà la volta della commedia in due atti “Andy e Norman” un classico del grande Neil Simon, con la pregevole messa in scena della Compagnia Teatro Studio Assisi. Regia di Marcello Filippucci. Dall'11 al 26 marzo e il 1 e 2 aprile torna ancora la Compagnia del Canguasto diretta da Mariella Chiarini, con “Colpo basso”, una intensa commedia di Gianni Clementi, che riesce sempre a coniugare il sorriso con importanti riflessioni, l’autore già tanto apprezzato in un’altra commedia, la scorsa stagione al Bicini, e tra i più rappresentati in questo momento in Europa. Il mese di aprile prosegue poi venerdì 7 con “Se son rose, appassiranno” di Maurizio Marrani, che si esibisce nel suo doppio ruolo: pianista serio e umorista che diverte con le sue canzoni-divagazioni inusuali, comiche. L'8 e il 9 aprile con la brillante commedia“Ricette d’amore”, di Cinzia Berni il Bicini ospita ancora una Compagnia romana, Divieto di affissione, diretta da Franco Tuba; il 22 e 23 aprile in scena una commedia classica“L’avaro di Molière”, con l’immancabile Compagnia Al Castello, presente sempre con successo al Bicini, sin dalla prima stagione. Regia: Claudio Pesaresi. Il mese di aprile si conclude con due importanti spettacoli, il primo il 29 aprile 2017 “Tarante e tarantelle”, un vero e proprio bagno di energia, un tuffo emozionante nella cultura e nella tradizione musicale e coreutica di alcune zone del Sud Italia, presentato dall’Associazione “Tarantarci Perugia”. Lo spettacolo vedrà in scena canti e danze, che faranno da filo conduttore nella ricostruzione di un mondo, di una realtà che sembrano lontani, ma che appartengono a tutti e vanno riscoperti e tramandati perché sempre autentici e attuali. Il 30 aprile sarà poi la volta dello spettacolo “Porto la nova ch’è arrivato maggio”, un viaggio alla scoperta della musica folk del Centro Italia, rivisitata in maniera divertente e divertita. Un trio di musica folk creato intorno alle zampogne di Goffredo Degli Esposti (Micrologus) con la partecipazione speciale di Pierluigi Serrapede, cantante e suonatore originario del Cilento e Gabriele Russo, per un’inedita fusione della voce e della chitarra battente con i fiati tradizionali.
Nell’arco della stagione saranno presenti anche altre realtà artistiche dell’Umbria sia per quel che riguarda la prosa che la musica: gruppi musicali che propongono cantautori, jazz, altri concerti lirici, recital e tanto altro.
Alla conferenza a portare i saluti dell'Amministrazione Comunale e del Sindaco Romizi, c'era l'assessore all'Associazionismo Dramane Diego Waguè, che ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto dall'Associazione Canguasto e da Mariella Chiarini, ricordando che realtà come questa sono indispensabili per la crescita culturale della nostra città.
“Avis Perugia deve dire grazie a Mariella Chirini per l'opera che svolge – ha esordito così Fabrizio Rasimelli, Presidente AVIS Perugia che quest'anno ha sostenuto il Teatro Bicini, sposando a pieno il binomio 'Cultura-Solidarietà' -. Avis vuole essere in ogni luogo, anche dove le persone si riuniscono per diversi e passare ore piacevoli, come appunto un teatro, per questo motivo abbiamo voluto sostenere il teatro Bicini”.

Per prenotazioni o informazioni sugli spettacoli del Teatro “Franco Bicini” è possibile consultare il sito del teatro www.teatrofrancobicini.it o chiamare i numeri: 075 5726047 / 333 3879119.
Il teatro “Franco Bicini” è un nuovo teatro civico, la cui gestione è stata affidata dal Comune di Perugia all’Associazione culturale “Club Canguasto”. Col nome di Franco Bicini si è voluto rendere omaggio ad un autore che si è espresso magistralmente nei vari ambiti dello spettacolo: teatro, radio, televisione.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190