TAGLIO DELCommercio equo e economie solidali in Umbria, fino al 16 ottobre a Città di Castello

(ASI) Città di Castello. Al via oggi la XVI edizione di Altrocioccolato, la manifestazione equosolidale che va contro ogni logica delle multinazionali, delle quali denuncia soprattutto lo sfruttamento dei lavoratori, in scena a Città di Castello fino al 16 ottobre.


Con Altrocioccolato torna il cacao giusto, quello equo e solidale, biologico e artigianale, schierato dalla parte dei produttori del sud del mondo, delle realtà socio-economiche che sviluppano progetti alternativi di produzione. Il cacao (e il cibo) che non calpesta la dignità dei piccoli.
A tagliare il nastro di questa edizione 2016 Ousman, un ragazzo rifugiato del Gambia, tra i volotari della manifestazione, oltre alla presidente di Umbria equosolidale, Elide Ceccarelli e all'assessore del Comune di Città di Castello, Riccardo Carletti.
Numerose le iniziative in programma già da oggi: dai dibattiti alle degustazioni, dalle conferenze alle mostre, oltre a tavolate di discussione e al mercatino di prodotti artigianali.
Torna anche la musica, con il concerto di Matteo Schifanoia alle 18 e con il recital-concerto di Vincenzo Costantino Cinaski alle 21,30, al teatro degli Illuminati (ingresso gratuito).
Con Altrocioccolato tornano anche le Giornate Regionali del commercio equo solidale, previste dalla legge 3/2007.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190