A occhi chiusi 1 CopyrightGoethe Institut(UNWEB) Perugia. Per festeggiare il gemellaggio che dal 1990 lega Perugia e la città tedesca di Potsdam, il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia e l’Istituto Tedesco organizzano un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Perugia e dell’Umbria, per riflettere sui temi della diversità, dell’appartenenza e dell’identità nell’Europa di oggi.

L’incontro avrà luogo giovedì 20 ottobre, alle ore 9.00, presso il Dipartimento di Filosofia in Piazza G. Ermini 1, Perugia. Parteciperanno all’incontro i licei “Giordano Bruno”, “Mariotti”, “Pieralli” e l’istituto tecnico “Capitini”, di Perugia; i licei “Jacopone da Todi”, di Todi; “Leonardo Da Vinci”, di Umbertide; e “Casimiri”, di Gualdo Tadino.

Durante l’incontro sarà proiettato il film “A occhi chiusi” (“Die Blindgänger”), del regista tedesco Bernd Sahling. Il film, inedito in Italia, è presentato in collaborazione con il Goethe-Institut. Dopo il film seguirà una discussione con il regista, che sarà presente all’incontro. Protagoniste del film sono due adolescenti, Marie e Inga, che condividono l’amore per la musica e quando vengono scartate a un’audizione perché non vedenti, decidono di fondare una loro band. L'incontro con un ragazzo del Kazakistan che sogna di poter tornare a casa, cambia tutto. Una storia di amicizia e di formazione sullo sfondo dell’Europa di oggi, “A occhi chiusi” è un film toccante e che coinvolge profondamente, con la testa e col cuore.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il cinema “PostModernissimo” di Perugia e la città di Potsdam, con il patrocinio del Comune di Perugia, nell’ambito delle attività di gemellaggio tra il capoluogo umbro e Potsdam.

Info: Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia, Piazza G. Ermini 1, Perugia, Tel. 075 5854905.


 AVIS

80x190