IMG 20161114 WA0003Presentata l’ottava edizione in Istituto alla presenza di giornalisti, alunni e corpo docente

(UNWEB) A Gualdo Cattaneo tutto pronto per l’ottava edizione di Sapere di Pane Sapore di Olio, iniziativa organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo ed inserita tra gli appuntamenti di Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net) la quale si svolgerà nel borgo umbro sabato 19 e domenica 20 novembre.

Il programma della manifestazione è stato presentato lunedì 14 novembre alla presenza di giornalisti, alunni e corpo docente del Liceo Classico Frezzi – Beata Angela di Foligno in quanto, proprio in occasione della conferenza stampa, è stato firmato un “protocollo” di collaborazione tra la Strada dell’Olio DOP Umbria e l’Istituto con il quale si concretizza materialmente il progetto intrapreso di alternanza scuola-lavoro “Sulla via dell’olio e del vino” e, come afferma il dirigente scolastico Prof.ssa Rosella Neri, “Un progetto che si propone di far conoscere ai ragazzi questi due prodotti di eccellenza nella produzione umbra ed italiana attraverso un approccio formativo sia di carattere disciplinare che interdisciplinare con uno stage finale e la partecipazione attiva degli alunni durante lo svolgimento di Frantoi Aperti per comprendere e capire direttamente la promozione e il marketing di un evento di promozione turistica e agroalimentare di carattere regionale e nazionale”.

Quaranta i ragazzi che saranno distribuiti nei vari eventi di Frantoi Aperti tra cui anche Sapere di Pane Sapore di Olio nel Comune di Gualdo Cattaneo che – come afferma il Vice Sindaco Avv. Elisa Benvenuta – “è pronto ad accogliere gli studenti coinvolgendoli nelle diverse attività in programma: dall’accoglienza presso l’info point della manifestazione, dando indicazioni relativamente al tour del Gusto Frantoi & Piazze e presentando i 5 frantoi aderenti e i loro prodotti, ma anche l’opportunità di rapportarsi in lingua straniera con i turisti che sono presenti in buon numero nel corso di questa manifestazione. Una novità assoluta che punta alla sinergia e alla promozione di un evento passando anche attraverso i canali e i linguaggi abitualmente utilizzati dai ragazzi nei social e in internet così da accrescere la risonanza della manifestazione giunta ormai, con ottimi risultati in termini di presenze, alla sua ottava edizione”.

“Frantoi Aperti con i suoi tanti eventi in programma tra cui Sapere di Pane e Sapore di Olio” – come precisato dal Presidente della Strada dell’Olio DOP Umbria, Paolo Morbidoni – “punta non solo alla valorizzazione dei piccoli borghi ad alta vocazione olivicola ma in particolar modo alla promozione dell’olio extravergine di oliva umbro di qualità e dei tanti frantoi che in tale manifestazione saranno aperti ai visitatori accogliendoli e facendoli avvicinare alla lavorazione delle olive e alla passione e al lavoro necessari per ottenere un prodotto di alto valore, eccellenza dell’agricoltura umbra” .
Dunque, un altro fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria sta arrivando con Sapere di Pane Sapore di Olio. Tante le attività in programma a Gualdo Cattaneo sabato 19 e domenica 20 novembre: Frantoi&Piazze del Gusto Tour, nove tappe golose per scoprire il territorio di Gualdo Cattaneo. Oltre ai cinque frantoi locali, Bacci Noemio, Rinalducci Giovanni, Agricola Casa Rocco, Clerici e Neri Nilo, dove sarà possibile degustare gratuitamente la bruschetta con l’olio nuovo, farro, lenticchie e ceci locali, si aggiungono al tour le Piazze del Gusto posizionate nel centro storico di Gualdo Cattaneo. In dettaglio, saranno allestite, per degustazioni gratuite, la Piazza del Pane, la Piazza del Cicotto di Grutti, presidio Slow Food Umbria e la Piazza dei Dolci tipici.
Per chi volesse mettere le mani in pasta, laboratori e corsi di cucina per imparare l’arte del fare e i saperi locali. Sabato 19 novembre alle ore 16 si parte con “Le Ricette della tradizione: i biscotti all’olio e al vino” a cura di Cinzia Perugini Carilli. Domenica 20 novembre alle ore 11, “Passione Olio”, un coinvolgente show cooking con lo chef Nicolas Bonifacio del Ristorante Eat Out “Osteria Gourmet” del Nun Assisi Relais e, a seguire, alle ore 16, laboratorio di cucina “Pane, Focacce e companatico” a cura del libero impastatore Andrea Pioppi, del maestro di arte bianca Luca Antonucci, direttamente dal programma Margherita e le sue sorelle in viosne sul canale Sky Gambero Rosso Channel, e con la partecipazione del rinomato chef Massimo Infarinati.
Da non perdere il mercatino Artigianato Vero nel caratteristico centro storico di Gualdo Cattaneo, occasione in cui riscoprire il saper fare, i valori della manualità, la conoscenza e le materie prime del territorio, sfilata dei carri con sfida tra i territori di Gualdo Cattaneo, musica e folclore nelle piazze e per le vie del borgo divertenti laboratori e giochi popolari per i più piccoli. Per chi volesse essere catturato dalla bellezza del paesaggio di Gualdo Cattaneo, saranno organizzate visite guidate gratuite nella incantevole campagna gualdese con “Gualdo Cattaneo e i suoi Castelli”, percorsi tra arte, tradizioni e sapori in navetta a cura di Alessia Ottaviani, il “Giro delle Pietre di Gualdo Cattaneo” e per gli amanti del camminare, si passeggia tra gli ulivi guidati da Giulio Scatolini e si cucina un‘antica ricetta locale, “le olive sdrinate” presso l’Agriturismo Residenza del Marchese.
Non solo laboratori, tour e degustazioni ma anche approfondimento e confronto con il convegno intitolato “Siamo ciò che mangiamo” che si terrà sabato 19 novembre alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Cattaneo. Ad intervenire saranno Giuseppe Cerasa, caporedattore di Repubblica e autore delle guide dei Ristoranti dell'Umbria che presenterà in "Anteprima" la nuova guida dei Ristoranti dell'Umbria 2017, Pompeo Farchioni, titolare dell'omonima azienda, che presenterà i progetti realizzati ed in essere sui grani antichi con una particolare attenzione sugli orzi antichi per la realizzazione di panificati e "Birre Speciali", e Roberto Luneia¸ titolare del laboratorio Analysis srl, che parlerà di nutrizione e salute legati al consumo di pane e olio con un focus sul tanto discusso olio di palma.
Una grande festa dell’olio nel cuore dell’Umbria quella presentata a Gualdo Cattaneo attraverso i saperi e i sapori della tradizione locale e le suggestioni di un territorio tutto da scoprire.

Per maggiori informazioni www.saperedipanesaporediolio.it o contattare la segreteria organizzativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 392.6781072.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190