homologia 2(UNWEB) FOLIGNO – È arrivata al suo terzo anno di programmazione ‘Re: act’, la rassegna di teatro contemporaneo di Foligno. Una proposta dell’associazione culturale Zoe Teatro in collaborazione con lo Spazio Zut (Ex Cinema Vittoria). Nove spettacoli, nove tappe, nove punti di domanda, nove tentativi di risposta intorno alla società odierna proposte dal teatro contemporaneo. ‘Re: act’, con la direzione artistica di Michele Bandini e Emiliano Pergolari, è sinonimo di nuovi linguaggi, nuove modalità di indagine e di utilizzo della parola e dell’azione scenica.

Dal 19 novembre 2016 al 9 aprile 2017 si svolgerà quindi una nuova stagione tutta da scoprire in cui si alternano monologhi e dialoghi, performance e danza, storie e immaginari. Nove spettacoli ma un unico comune denominatore: il teatro nella sua declinazione più ampia che spazia dalla narrazione al teatro danza, dal performativo al monologante. Una stagione da seguire in tutti i suoi appuntamenti, per attraversare una proposta culturale variegata e dinamica, in cui poter assistere alle evoluzioni della scena contemporanea.

‘Re: act’ è un tassello fondamentale della proposta culturale, di natura contemporanea, della città di Foligno, rafforzando la vocazione di natura nazionale e internazionale del progetto di residenza artistica che l’associazione Zoe sta portando avanti in collaborazione con lo Spazio Zut.

‘Re:act’, infine, è un progetto di promozione di culturale teatrale inserito nel progetto di residenza artistica ‘Foligno InContemporanea’ riconosciuto dal ministero Mibact e realizzato anche con il contributo di Regione Umbria e Comune di Foligno. Progetto che si arricchisce pure della collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.

La suggestiva stagione inizia sabato 19 novembre con un evento, fuori abbonamento, in programma all'interno del cartellone di Umbrialibri Foligno - Crocevia di frontiere (18-20 novembre 2016), realizzato in collaborazione con Multiverso Foligno – Coworking. L’appuntamento da non perdere è quindi lo spettacolo ‘HOMOLOGIA’ (ore 21.15, biglietto intero10 euro, ridotto 7 euro) della Compagnia DispensaBarzotti, che a seguire parlerà anche con il pubblico grazie ad un incontro curato da Michele Bandini ed Emiliano Pergolari.

DispensaBarzotti nasce nel 2014 con un'idea di teatro che vorrebbe buttare fuori dalla finestra le etichette in favore dell'immaginazione e dell'inatteso. L'obiettivo che il trio si sta ponendo è quello di esplorare i meccanismi della magia teatrale; una ricerca che si interroghi su come funzioni l'attività percettiva e su che cosa sia la percezione: l'illusione e l'incanto, la meraviglia e l'inganno.

In particolare, lo spettacolo ‘Homologia’ di Rocco Manfredi, Riccardo Reina ed Alessandra Ventrella (anche alla regia) rappresenta “un eterno silenzio scandito dall'abitudine”. In scena un anziano, solo, in un perenne dormiveglia che lo fa procedere per inerzia in un congegno meccanico che sembra non potersi arrestare. L'uomo si trascina nei corridoi della sua casa vuota per ritornare sempre sulla stessa poltrona. Gli unici contatti con il mondo esterno sono le parole della televisione e gli inserti dei giornali. Oggi però non è un giorno come tutti gli altri ma l'uomo non se ne ricorda nemmeno. Un'altra immagine di se stesso sembra prendere vita e risvegliare questo corpo intorpidito. La luce irrompe, le ombre si moltiplicano, i confini tra realtà e immaginazione si fanno sempre più labili. Il congegno meccanico di questa esistenza senza fine inizia a perdere pezzi, rivelandosi per quello che è. Si può rompere questo meccanismo? Benvenuti a Homologia. Una grande illusione. Una festa impossibile e centinaia di tentativi falliti. Una casa dove si svelano porte di accesso a stanze piene di sorprese, specchi dimenticati e scale che conducono nell'abisso.

Il volto che ci guida tra i corridoi sembra costringersi in una maschera capace di un'unica espressione: un essere inanimato in un mondo di cose animate, un essere finto, dozzinale, scadente.

Prima dello spettacolo (ore 20 circa) sarà possibile partecipare alla Cena di Stagione nella Zut Gallery (prenotazione obbligatoria al 3890231912). Partner della serata sono: Music Outlet Foligno, Music Service Calderini, www.umbrianet.it, Holiday Inn Express, Cantina Di Filippo, Fattoria Morella, Scacciadiavoli, Casale1485.

La rassegna di teatro contemporaneo allo Zut proseguirà poi con un doppio spettacolo: ‘INVISIBILMENTE’ (Menoventi) e ‘HIM’ (Fanny&Alexander) in programma il 9 dicembre (ore 21.15), 5 euro a spettacolo; ‘IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI’ (Murmuris) il 17 dicembre (ore 21.15) e il 18 dicembre (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto; ‘NOVECENTO’ con Eugenio Allegri il 28 dicembre (ore 21.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto; ‘MA PERCHE’ NON DICI MAI NIENTE’ (Nerval Teatro) il 29 gennaio (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto; ‘AURE’ (Teatro Persona), in collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria, il 5 marzo (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto; ‘MDSLX’ (Motus) il 2 aprile (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto; ‘LA VITA FERMA’ (Lucia Calamaro), in collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria, il 7 e 8 aprile (ore 20.15), il 9 aprile (ore 18.15), 10 euro intero e 7 euro ridotto.

Spettacoli e Biglietti

HOMOLOGIA / DispensaBarzotti - FUORI ABBONAMENTO

19 Novembre ore 21.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto*

INVISIBILMENTE / Menoventi + HIM / Fanny&Alexander

9 Dicembre ore 21.15 - 5 euro + 5 euro

IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI / Murmuris

17 Dicembre ore 21.15, 18 Dicembre ore 18.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto*

NOVECENTO / Eugenio Allegri

28 Dicembre ore 21.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto*

MA PERCHE’ NON DICI MAI NIENTE / Nerval Teatro

29 Gennaio ore 18.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto*

AURE / Teatro Persona - in collaborazione con TSU

5 Marzo ore 18.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto*

MDSLX / Motus

2 Aprile ore 18.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto*

LA VITA FERMA / Lucia Calamaro - in collaborazione con TSU

7 e 8 Aprile ore 20.15, 9 Aprile ore 18.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto*

*ridotto: fino a 25 anni

ABBONAMENTI

8 SPETTACOLI - 55 euro

8 RIDOTTO - 40 euro

5 SPETTACOLI - 40 euro

5 RIDOTTO - 30 euro

Per info e prenotazioni

tel. 389 0231912 (orario biglietteria 15-19)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.spaziozut.it

 

homologia 2


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190