Registi e collaboratori Alba NuovaIl teatro delle emozioni strumento di terapia per disabili psichiatrici
Lavoro, sport e divertimento tra le attività organizzate nella struttura gestita dalla cooperativa Agaorà

Magione – Il teatro come strumento di terapia per disabili psichiatrici è l’esperimento che ha visto ad Agello di Magione l’allestimento, presso la struttura Nuova Alba, dello spettacolo “Terrestri, extraterrestri e lunatici” realizzato con la regia di Gianni Dentini in collaborazione della compagna di una vita, Rosanna Moroni.

“All’inizio – racconta il regista – le adesioni da parte degli ospiti della struttura non sono state molte ma, con il procedere del lavoro, siamo riusciti a coinvolgere dodici persone cioè la metà di quelle che vi risiedono”. “Lo spettacolo – prosegue – partendo da una struttura di base da me impostata è andato crescendo con il contributo di tutti. Facciamo laboratorio teatrale una volta a settimana da circa tre mesi e quello che abbiamo presentato a parenti e amici è la prima fase di quanto in programma. Per le musiche, inoltre, abbiamo avuto la collaborazione del maestro Mauro Branda che ci ha seguiti anche durante la rappresentazione”. “La cosa fondamentale però – afferma – è quella di essere riusciti a creare un piacevole passatempo puntando, attraverso lo spettacolo, anche a forme di collaborazione e di aiuto reciproco. Nella seconda parte della rappresentazione, infatti, tenendo conto delle caratteristiche degli ospiti, abbiamo impostato lo spettacolo sotto forma di interviste in cui le persone più in difficoltà possono contare sull’aiuto degli altri”. “L’obiettivo – conclude Dentini – è quello di portare questa e le altre rappresentazioni in altri contesti”.

“Nuova Alba – spiegano Mirko Dai Pra, direttore della struttura, e Gabriele Rossi responsabile dell’area disabilità della cooperativa Agorà che la gestisce – è importante perché è la prima in Umbria che segue le direttive della sanità regionale garantendo agli ospiti condizioni familiari con percorsi personalizzati”. “Tre le direttive principali – spiegano –. inserimento nel mondo del lavoro con una fattoria sociale in cui si sta avviando anche la coltivazione dello zafferano; attività sportive (bocce, piscina, palestra, equitazione) e ricreative tra cui il laboratorio teatrale tenuto da Gianni Dentini”. “Il loro è un lavoro di volontariato – spiegano – ma fatto con grande professionalità che aiuta queste persone ad esprimere le loro emozioni creando un fondamentale legame con il territorio. Se con l’amministrazione comunale esiste una forte collaborazione sono da incentivare quelle con le associazioni locali”.

Alla mattinata sono intervenuti Emanuele Tondini proprietario della struttura; Giacomo Chiodini, sindaco di Magione e Eleonora Maghini, assessore alle politiche sociali del Comune di Magione.

Registi e collaboratori Alba Nuova


 AVIS

80x190