Giornale del giorno

<< < Dic 2016 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Dic 2016

31 Dicembre 2016

Perugia: La celebrazione eucaristica del Te Deum di ringraziamento in cattedrale.

cattedrale perugia(UNWEB) Perugia. Il cardinale Gualtiero Bassetti: «Si conclude un anno difficile..., ma anche profondamente ricco della grazia del Signore». Il 2017 «che si apre dinanzi a noi sia un tempo di rinascita sia spirituale che materiale per Perugia e per tutta la nostra terra umbra»

31 Dicembre 2016

Serie B. Ternana – Ascoli (0-1): notte fonda per i rossoverdi, contestazione dei tifosi a fine partita

TERNANA ASCOLI ASI (ASI) Terni - Nell’ultima giornata di campionato arriva la terza sconfitta consecutiva per i rossoverdi di Benny Carbone contro l’Ascoli di mister Aglietti supportato da oltre 900 tifosi marchigiani che hanno seguito la squadra fino al Liberati in questa gelida serata invernale di fine anno.

30 Dicembre 2016

Salernitana -Perugia 2-1. L'emergenza inchioda il Perugia, i campani si risollevano

SR7 5060dezi sulla pallaASI(ASI) La sconfitta di Salerno, oltre le tante assenze non ha altre attenuanti. Mica poco, direte. Certo, ma anche in queste condizioni era d'obbligo pretendere dai grifoni il minimo sindacale di una gara giudiziosa e, più di altre, votata al sacrificio e alla concretezza. Niente di tutto questo, il Perugia di Salerno è stato la brutta copia sbiadita e sgualcita di quello visto nella parte centrale del girone.

30 Dicembre 2016

Villa Umbra: nel 2016 alta formazione pubblica per oltre 18mila partecipanti e 14mila ore

(UNWEB) Perugia. Oltre diciottomila partecipanti e quattordicimila ore di alta formazione in aula su tematiche di interesse locale, regionale e nazionale: sono questi i numeri che contrassegnano l’attività dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica nel 2016.

30 Dicembre 2016

Prorogata a tutto 2017 convenzione per gestione centri per l’impiego e utilizzo personale tempo determinato: Bartolini, “rispettati tutti gli impegni del 2016”

(UNWEB) Perugia. La Regione Umbria ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 la convenzione sottoscritta con le Province di Perugia e di Terni relativamente all’annualità 2016 per la gestione dei servizi per l’impiego e per l’utilizzo del personale a tempo determinato.

30 Dicembre 2016

Diabete mellito: dal 1 gennaio nuove modalità per dispositivi automonitoraggio.

Assessore Barberini: cresce attenzione verso persone affette, garantito accesso a tecnologie innovative e nuovi modelli organizzativi per controllo(UNWEB) Perugia. Entreranno in vigore il primo gennaio 2017 le nuove modalità di prescrizione, autorizzazione ed erogazione di dispositivi per l’automonitoraggio del diabete mellito, forniti tramite il Servizio sanitario nazionale alle persone affette da questa patologia. La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, ha infatti definito nuovi criteri per assicurare l’accesso a tecnologie innovative, come i microinfusori per l’infusione continuativa di insulina, i sensori per il monitoraggio continuo della glicemia e i sistemi semi-integrati fra i due, per modalità più sicure di autocontrollo della malattia.

30 Dicembre 2016

Quattro giovani del format tv umbro canteranno al concerto di capodanno una canzone dedicata a Papa Francesco

BeccaVanity(UNWEB) Perugia – Tre perugini e un siciliano ovvero Becca, Jack, Cirù e Vanity, sono quattro dei protagonisti del format televisivo ‘Ragazzi Oggi – Without rules’ (senza regole), prodotto dall’ Associazione culturale Rosso 23, che parteciperanno con una loro canzone al concerto di capodanno trasmesso in prima serata su Canale 5.

30 Dicembre 2016

un 2016 di successi per i 40 anni dell’Amatori Podistica Terni

gruppo(UNWEB) Terni. Un 2016 molto soddisfacente per lo storico sodalizio ternano che nacque spontaneamente quarant’anni fa’ da un gruppo di amici frequentatori di corse, allora denominate marcelonghe. “Quarant’anni sono passati dalla nascita dell’Amatori Podistica Terni – spiega il Presidente Fabio Laoreti- con il primo Presidente Giocondo Talamonti, Giuliano Fiorini, suo successore nel 2004, e gli altri soci fondatori, ma anche le storiche manifestazioni ancora resistono con successo : il Circuito dell’acciaio, la maratona delle acque e la corsa della Befana.

30 Dicembre 2016

Attività parlamentare, il deputato umbro Gallinella del M5S traccia il bilancio di fine anno

gallinellamk5s(UNWEB) “Il 2016 è stato un anno importante ed alcune considerazioni sull’attività parlamentare svolta sono necessarie. Ad oggi, ho depositato 10 proposte di legge, 8 mozioni, 3 interpellanze, 9 question time, 212 interrogazioni e 17 risoluzioni in commissione.

29 Dicembre 2016

A Todi Capodanno in musica: in Piazza del Popolo concerto dei Deeradio

Festa in piazza con i successi degli anni ’70-’80-‘90. Al Teatro Nido dell’Aquila “Gran Galà” organizzato dall’Associazione “641 – Contaminazione di Idee”. Parcheggio di Porta Orvietana aperto fino alle 3 di notte

29 Dicembre 2016

Inaugurata nuova unità operativa di cardiologia riabilitativa e sportiva della Usl Umbria1 nella struttura della media Valle del Tevere

Cres Pantalla 1(UNWEB) Perugia. “Un servizio di riabilitazione che concentra il meglio della professionalità e della tecnologia nel campo della medicina dello sport e che sarà a disposizione degli sportivi, delle famiglie dei giovani sportivi e di tutti coloro che hanno necessità di servizi di riabilitazione”: lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo stamani a Pantalla di Todi all’inaugurazione del “CRES” (Cardiologia Riabilitativa e Sportiva), la nuova struttura specializzata dell'Ospedale della Media Valle del Tevere, rivolta agli sportivi e agli utenti di qualsiasi età che devono essere sottoposti a visita medica per il rilascio del certificato di idoneità. Sono intervenuti, oltre alla presidente Marini, l’assessore regionale alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, il sindaco di Todi, Carlo Rossini, il sindaco di Marsciano, Alfio Todini, il Direttore Generale USL Umbria1, Andrea Casciari.

29 Dicembre 2016

Piano tutela acque, Giunta regionale Umbria adotta proposta aggiornamento 2016-2021. assessore Cecchini: impegno per innalzare ulteriormente qualità ambientale

(UNWEB) Perugia. La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore all’Ambiente e all’Agricoltura Fernanda Cecchini, ha adottato la proposta definitiva Acqua e idrogeno per energia pulitadi aggiornamento 2016-2021 del Piano regionale di tutela delle acque. “Con le misure dell’aggiornamento del Piano approvato nel 2009 – spiega l’assessore – ci poniamo l’obiettivo di innalzare la qualità ambientale dei 137 corpi idrici superficiali dell’Umbria. Attualmente, in base ai dati del monitoraggio svolto da Arpa Umbria, in 69, dunque più della metà, hanno già raggiunto lo stato ecologico ‘buono’; al 2021 prevediamo di centrare l’obiettivo ‘buono’ per 106 corpi idrici, fissando i termini per il raggiungimento nei restanti 31”.

29 Dicembre 2016

Sisma e solidarietà: da Casole d’Elsa a San Pellegrino di Norcia per far rivivere la tradizione del presepe vivente

390 0 2664372 719721(UNWEB) Perugia. Il 1 gennaio la comunità di San Pellegrino di Norcia, duramente colpita dal sisma del 30 ottobre, rivivrà la magia del suo tradizionale Presepe vivente: ciò sarà possibile, grazie ad un gesto di solidarietà dell’associazione “casolEventi” che, da anni, a Casole d'Elsa, un piccolo paese in provincia di Siena, organizza una delle più apprezzate rappresentazioni di Navità del panorama nazionale.

29 Dicembre 2016

Perugia. Giunta comunale/ Manutenzione del Palasport Evangelisti: approvato il progetto definitivo del secondo lotto di interventi

(UNWEB) La giunta, su proposta dell’assessore Emanuele Prisco, ha approvato il progetto definitivo del secondo lotto degli interventi di manutenzione straordinaria e miglioramenti tecnico-funzionali del PalaEvangelisti. Gli interventi sono per complessivi 300mila euro che saranno finanziati con contributo della Regione Umbria.

28 Dicembre 2016

Medici,Forze dell'ordine e Vigili del fuoco insieme per prevenire le conseguenze dei fuochi d’artificio

medici vigli(UNWEB) Perugia. L'auspicio è che "un giorno di festa non diventi un problema di carattere sanitario": lo ha detto il direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Perugia Emilio Duca durante la conferenza stampa, che si è svolta mercoledì 28 Dicembre nell'atrio principale del nosocomio perugino , presenti oltre al personale medico ed infermieristico i rappresentanti delle forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco, sulle conseguenze dell'uso scorretto dei fuochi d'artificio.

28 Dicembre 2016

A Siena in mostra alcune opere d’arte della Valnerina ferite dal terremoto.

Boccardo e Buoncristiani osservano la Madonna Bianca di Ancarano di NorciaTanti i legami tra la città toscana e Norcia. All’inaugurazione presenti i due Arcivescovi: mons. Antonio Buoncristiani di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e mons. Renato Boccardo di Spoleto-Norcia

28 Dicembre 2016

Amelia, Rubens: a museo civico appuntamento con cucina e mensa barocca; evento collaterale a mostra su Sibilla Persica

ameliaRubens AllegoriadellaFede part1(UNWEB) AMELIA . L’arte della cucina e della mensa barocca sarà il tema della conferenza del professor Tommaso Lucchetti, docente e storico della cultura gastronomica e dell'arte conviviale, in programma al museo domani alle diciassette. L’iniziativa culturale, che offrirà anche la degustazione di ricette barocche, rappresenta la tappa amerina del programma “Made in Christmas” ideato dal circuito Terre & Musei dell’Umbria ed è uno degli appuntamenti collaterali dedicati alla mostra “Allegoria della Fede. La Sibilla Persica”, opera inedita di Rubens, curata da Vittorio Sgarbi.

28 Dicembre 2016

Pro Ponte. Capodanno Etrusco con gli artisti delle “Natività delle Rotonde” e gli ospiti delle zone terremotate

Presepi sulle rotonde 2016 003 MediumE il 1° Gennaio, ore 15.30,: “Camminata delle Natività” dislocate sulle rotonde del paese.

28 Dicembre 2016

TodiUnica: musei aperti a fine anno e per l’Epifania

TodiUnica dic2016 gen2017Il 30 e 31 dicembre 2016, ed il 6 e 7 gennaio 2017 visite guidate al circuito museale comunale ed ecclesiastico (UNWEB) Todi. In occasione delle festività di Capodanno e dell’Epifania ritornano le visite guidate di TodiUnica, organizzate da Sistema Museo ed Eclis, per scoprire gli spazi del circuito museale civico e del circuito museale ecclesiastico di Todi.

27 Dicembre 2016

UmbriaEnsemble “Fiat Lux. La rivelazione della sapienza naturalistica”

 SanPietrowebUmbriaEnsemble – PerNatalePerugia Venerdì 30 Dicembre, ore 18, Aula Magna Facoltà di Agraria,

27 Dicembre 2016

Il Comune di Trevi tutela la salute di persone e animali con il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio nelle aree pubbliche del territorio

 MG 0006 1 ridotta(UNWEB) Trevi,  Il Comune di Trevi ha predisposto un’ordinanza che prevede, fino al 7 gennaio 2017, il divieto di far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti e razzi in luoghi aperti al pubblico e in vie, piazze, aree pubbliche del territorio comunale dove transitano o siano presenti i soggetti più deboli e gli animali. Infatti l’utilizzo di questi artifici pirotecnici può provocare fenomeni di forte stress, disorientamento e panico oltre che in generale possibili danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica di chi ne viene accidentalmente colpito. Con questa ordinanza il comune di Trevi intende tutelare la salute e garantire la sicurezza di persone e animali.

27 Dicembre 2016

L’Orchestra da Camera di Perugia in concerto presso l’aeroporto dell’Umbria

01 Aeroporto Umbria Orchestra da Camera di Perugia(UNWEB) Perugia. SASE SpA è lieta di annunciare che nella mattinata di domani – mercoledì 28 dicembre – presso l’area arrivi del terminal aeroportuale (zona land side) si terrà un concerto del Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera di Perugia.

27 Dicembre 2016

Todi ricorda Ernesto Zoccoli. Scomparso all’età di 93 anni, fu partigiano liberatore, amministratore e artigiano: il cordoglio della Città di Todi

Zoccoli Sindaco Rossini(UNWEB) Todi. Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, a nome della Città di Todi, ricordano con sentimenti di ammirazione e gratitudine Ernesto Zoccoli. Noto artigiano tuderte e maestro del restauro nella sua straordinaria bottega, Ernesto Zoccoli è stato un partigiano insignito nel 2008 dell’onorificenza dell'Ordine Cavalleresco “Al Merito della Repubblica Italiana”, in occasione della festa del 2 giugno.

27 Dicembre 2016

Sisma e solidarietà: associazione umbri Bruxelles devolve a pro loco campi di Norcia ricavato evento beneficenza; in programma nuove iniziative

jazz for umbria 696x581(UNWEB) Perugia. Manifestare un segnale di solidarietà da Bruxelles alle popolazioni colpite dal sisma: era questo l’obiettivo di “Jazz for Umbria”, serata organizzata dall’Associazione Umbri Bruxelles, in collaborazione con la Regione Umbria. Fedele a quanto promesso dopo l’evento di beneficenza che si è svolto il 4 dicembre scorso nella capitale belga, Francesca Cionco, presidente dell’Associazione Umbri Bruxelles, ha informato che l’associazione ha deciso di versare il ricavato, pari a 3000 euro, a favore della Pro-loco di Campi di Norcia per contribuire alla realizzazione di una struttura comune a servizio della popolazione locale.

27 Dicembre 2016

Progetto europeo U-Savereds, nel quartiere perugino di ferro di cavallo manifesti per sensibilizzare i cittadini su importanza evitare alimentazione artificiale scoiattoli grigi

VolantinoScoiatt(UNWEB) Perugia. Nell’ambito del progetto europeo Life U-Savereds “Gestione dello scoiattolo grigio in Umbria: conservazione dello scoiattolo comune e prevenzione della perdita di biodiversità in Appennino”, saranno apposti nel quartiere di Ferro di Cavallo (Perugia) manifesti informativi per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di evitare l’alimentazione artificiale degli scoiattoli grigi presenti nell’area.

27 Dicembre 2016

Ospedale di Perugia in lutto : stroncato da un malore a Natale il Dr Giuseppe Russo

giusseppeRusso(UNWEB) Perugia. Un altro lutto nel mondo della sanità umbra, dopo la scomparsa avvenuta nei giorni scorsi del Prof.Schillaci. Nella notte di Natale è morto, stato stroncato da un malore, il Dr Giuseppe Russo, dirigente medico in servizio presso la struttura complessa di Gastroenterologia del nosocomio perugino. Il medico aveva trascorso la vigilia con amici e familiari.

26 Dicembre 2016

Pallavolo Monini Spoleto. Vittoria 3-0 a Castellana Grotte e primato solitario in classifica!

MOonini(UNWEB) Castellana Grotte. Stavolta non c’è da fare i conti col quoziente set, la Monini Spoleto è prima, da sola, in testa alla classifica del Girone Blu di A2. Merito di una vittoria netta e meritata contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte, che ha lottato ad armi pari solo nel secondo parziale gettando al vento qualche ghiotta occasione. Per il resto Monopoli e compagni sono stati quasi perfetti: precisi in ricezione e superlativi nella correlazione muro-difesa, letali negli attacchi dal centro e anche in battuta.

26 Dicembre 2016

Pallavolo SuperLega. Perugia batte Sora 3-0 e sale al terzo posto

MBvisual 20161226 193134 9831- Quasi quattromila spettatori a Pian di Massiano per l’ennesima vittoria consecutiva della squadra di Lorenzo Bernardi che supera Sora in tre set e, complice la sconfitta di Modena, balza sulla terza poltrona della Superlega. Il tecnico bianconero dà campo a Buti e Della Lunga dall’inizio e trova buone risposte da tutta la rosa con la diagonale De Cecco-Atanasijevic ancora sugli scudi. Giovedì a Ravenna l’ultima del 2016 -

26 Dicembre 2016

Design italiano e musica d'autore, a Foligno un connubio perfetto che ha animanto Palazzo Giusti Orfini con 250 persone

palazzo giusti play with design(UNWEB) FOLIGNO – Design e musica. Due elementi che si sono fusi in un connubio perfetto di emozioni sensoriali, diventando l’uno fonte di ispirazione dell’altro. La splendida cornice di Palazzo Giusti Orfini di via Umberto I, a Foligno, lo scorso 16 dicembre ha fatto da scenario a ‘Play with design (Design & Songs)’, per una serata su invito dove le sorprese non si sono fatte attendere.

26 Dicembre 2016

Concerto di solidarietà per la città di Norcia a Sant’Arcangelo

Corale polifonica di magioneLe pendici del monte della Marzolana si illuminano con l’albero di Natale. Il 29 dicembre concerto della Corale polifonica MagioneseLe festività della frazione del comune di Magione si chiudono con l’arrivo della Befana dal lago

Tv ASI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information