Giornale del giorno

<< < Mar 2017 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Mar 2017

31 Marzo 2017

A Perugia il Festival della Salute, iniziativa del Consiglio degli Studenti

IMG 20170328 WA0014Martedì 4 e mercoledì 5 aprile 2017 (UNWEB) Perugia. Il Consiglio degli Studenti dell'Università degli Studi di Perugia organizza, nei giorni di martedì 4 e mercoledì 5 aprile 2017, il Festival della Salute, iniziativa per sensibilizzare la popolazione studentesca rispetto a un nuovo modo di concepire questo concetto: “salute” intesa in senso ampio, come uno stato di benessere da vivere tutti insieme all’interno degli spazi universitari e da condividere con la comunità cittadina.

31 Marzo 2017

Infortuni sul lavoro: Barberini “in umbria netto decremento ma non abbassare la guardia”

lavoro(UNWEB) Perugia. “In Umbria, negli ultimi anni, c’è stato un netto decremento degli infortuni sul lavoro, ma non dobbiamo abbassare la guardia sul tema dell’incolumità e della salute dei lavoratori, soprattutto nei cantieri della ricostruzione post sisma del 2016, garantendo livelli elevati di sicurezza non solo per le imprese edili umbre, ma anche per quelle che lavoreranno nella nostra regione”: lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, in occasione della riunione del “Comitato regionale di coordinamento per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro” – organismo previsto dal decreto legislativo 81/2008 con funzione di coordinamento, programmazione e monitoraggio delle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro – nel corso della quale sono stati presentati i dati elaborati dall’Osservatorio Infortuni e Malattie Professionali della Direzione Salute.

31 Marzo 2017

Umbria si rimette in moto. Il week end delle due ruote porta una ventata di ottimismo anche a Bevagna

motoradunobevagna(UNWEB) Bevagna. "l'Umbria si rimette in moto" del 25 e 26 marzo è partito anche da Bevagna dove il Motoclub Pepe, ha offerto per il sabato tre itinerari motociclistici, e per la domenica un doppio percorso enogastronomico. Gli organizzatori del Moto Club Pepe hanno saputo spaziare trasversalmente dall'asfalto alle sterrate, intrecciando percorsi distinti ma sempre con partenza da Bevagna. Dai monti di Trevi e Sellano al castello di Postignano verso Monte Maggiore per poi scendere in Valnerina a Borgo Cerreto, e così via attraversando luoghi di grande bellezza paesaggistica e grande spessore storico, come nel caso delle Fonti del Clitunno, fino a Norcia e Preci.

31 Marzo 2017

Inaugurata 49esima edizione Agriumbria, assessore cecchini: occasione di crescita e innovazione per zootecnia e agricoltura

IMG 1503(UNWEB) Bastia Umbra. “Agriumbria, quest’anno ancora più di prima, si conferma come una manifestazione fieristica in grado di attirare espositori e attenzione da tutta Italia e punto di riferimento a livello nazionale per il settore della zootecnia, della meccanizzazione agricola, della filiera agroalimentare, della sicurezza sul lavoro e della qualità delle produzioni, dell’innovazione a tutto campo. Una straordinaria occasione di confronto e crescita per tutti”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, che stamattina è intervenuta all’inaugurazione di “Agriumbria”, mostra mercato nazionale dell’Agricoltura, della Zootecnia e dell’Alimentazione, al centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra.

31 Marzo 2017

Il "Cortile di Francesco"

20170330 212345 resized(ASI) Assisi. E' cominciato ieri "Il Cortile di Francesco", iniziativa molto importante, organizzata in sinergia tra tutte le famiglie francescane, la Conferenza Episcopale Umbra e "Oicos Riflessioni", come ricordato da Padre Enzo Fortunato, Portavoce del Convento di San Francesco.

31 Marzo 2017

Agriumbria, ritorno alla terra. Fino a domenica l'Umbria al centro del sistema agricolo nazionale

MBvisual 20170331 083613 8269In mostra il meglio del settore agricolo, agrozootecnico e agroalimentare

31 Marzo 2017

CORCIANO: Debutta Ludovica la formica, mascotte di Corciano Bimbi 2017 e lancia .... 'Corciano bimbo dance’

Volantino Primerime fronteDomenica 2 aprile, Ambra Cirinei, autrice del libro di filastrocche “Primerime – Scopri e vedi da capo a piedi” terrà a battesimo le sue creature

31 Marzo 2017

Perugia, Il Delegato del Rettore per il settore bilancio accoglie la proposta Tasse Universitarie in base al reddito anche per le seconde lauree

Unipg FraCecchini 1(UNWEB) PERUGIA - Grande successo lo scorso 27 marzo in sede di Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Perugia. Il Delegato del Rettore per il settore bilancio ha infatti confermato l’inclusione nel nuovo “Regolamento Procedure Termini e Tasse” di Ateneo della proposta della rappresentante degli studenti Valentina Procacci, redatta dall’Avvocato Diletta Romizi su richiesta di Livia Luzi, Presidente dell’Associazione “Idee in Movimento” facente parte del Senato Accademico, Agnese Napoletti e Marta Giappichini, nell’interesse degli iscritti all’ateneo perugino già in possesso di un titolo studio di livello universitario.

31 Marzo 2017

Inaugurata scuola elementare a Norcia: presidente Marini: “la comunità di Norcia riparte anche grazie all’energia del mondo della scuola”

norcia 4(UNWEB) Norcia riparte dando una scuola ai suoi bambini: nel pomeriggio di oggi è stata inaugurata la nuova scuola elementare costruita grazie alla Fondazione Francesca Rava Nph Italia, con il sostegno di Coop Centro Italia, Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus e l'aiuto della Marina militare. I lavori sono stati realizzati dall’Agenzia Forestale dell’Umbria, con la regia della Protezione Civile Umbra.

31 Marzo 2017

Il Sindaco Presciutti si congratula con Anthony Scaramucci: un “gualdese” che sta ottenendo grandi successi negli USA

Anthony Scaramucci(UNWEB) Gualdo Tadino - A migliaia di km di distanza da Gualdo Tadino, in Usa, c’è un “gualdese d’origine” che si sta affermando negli States come uomo di grande successo, tanto da meritare una missiva di congratulazioni da parte del Sindaco Presciutti.

31 Marzo 2017

Illuminate di blu le sculture del Grifo e del Leone in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

30 marzo Autismo(UNWEB) Perugia. L’atrio di Palazzo dei Priori si accende e si colora di blu.Dal 29 marzo al 3 aprile le statue del Grifo e del Leone, situate all’ingresso della Casa comunale, saranno illuminate di blu, per la promozione e l’educazione della cittadinanza alla consapevolezza ed alla conoscenza dell’autismo.

30 Marzo 2017

Minimetrò, Carla Spagnoli: "Senza soldi pubblici che fine farà il 'brucomela'?"

MovimentoperPerugia(UNWEB) "Ritorniamo a parlare dei trasporti pubblici locali. Se Umbria Mobilità piange, con l spettro della liquidazione sempre più vicino, di certo il Minimetrò non ride.

30 Marzo 2017

Kidsbit 2017/ presentata la seconda edizione, dal 26 al 28 maggio, del “Festival ultragalattico per piccoli esploratori digitali”

(UNWEB) Perugia. Innovazione, esplorazione, creatività e gioco: torna con la sua II edizione KIDSBIT, il primo festival sull'uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni e alle loro famiglie; ideato e finanziato dall’Associazione Culturale ON, in collaborazione con Antica Proietteria.Il “Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali” si terrà quest’anno in diverse sale del centro storico di Perugia, tra cui la splendida Galleria Nazionale, dal 26 al 28 maggio.

30 Marzo 2017

San Bevignate tappa del cammino europeo dei templari. Conclusa la visita a Perugia della federazione europea “la strada dei templari”. Severini: “un arricchimento reciproco”

DSC 6025(UNWEB) Perugia. Si è conclusa la visita a Perugia della delegazione francese della Templars Route European Federation che, tra mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, ha incontrato il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi e l’Assessore alla Cultura Turismo e Università, Teresa Severini, oltre ai tecnici dell’assessorato e al consigliere Vignaroli, con l’obiettivo di valutare insieme l’ingresso di San Bevignate nel Cammino Europeo dei Templari che la Federazione ha istituito con l’obiettivo di promuovere e valorizzare in maniera unitaria, a livello europeo, monumenti e testimonianze collegabili all’ordine cavalleresco medievale.

30 Marzo 2017

Sabato 1 aprile visita in umbria ministra istruzione Fedeli; a Todi al “ciuffelli”; a Perugia firme accordi per “piano scuola digitale” e “percorso graduale statizzazione” accademia “Vannucci”

20160531 FEDELI U(UNWEB) Perugia. Visita ufficiale in Umbria, sabato 1 aprile, della Ministra dell’istruzione, università e ricerca, senatrice Valeria Fedeli.La visita inizierà alle 9.30 a Todi, dove la Ministra sarà all’Istituto di istruzione superiore “Ciuffelli”.

30 Marzo 2017

Export: pubblicato il bando per progetti di promozione

(UNWEB) Perugia. E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale l’avviso a sportello per “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. Lo rende noto il vice presidente e assessore allo sviluppo economico Fabio Paparelli che in una nota ha aggiunto: “L’avviso intende favorire la realizzazione di progetti promossi da piccole e medie imprese, localizzate sul territorio regionale che si presentano in forma aggregata sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export, anche mediante azioni integrate volte a valorizzare le produzioni e il relativo ambito di provenienza”.

30 Marzo 2017

Al Teatro Mengoni di Magione, sabato 1 aprile alle 21, lo spettacolo R.OSA interpretato da Claudia Marsicano.

(UNWEB) Magione. Silvia Gribaudi coreografa e performer nota nel mondo della danza per i suoi lavori sul femminile porta al Teatro Mengoni di Magione, sabato 1 aprile alle 21, lo spettacolo R.OSA interpretato da Claudia Marsicano, finalista al premio UBU 2016 come nuova attrice under 35.

30 Marzo 2017

Ambiente; giunta regionale approva piano di riparto fondo ecotassa; Cecchini: “2 mln per la prevenzione dei rifiuti e per recupero ambientale”

Ecotassa(UNWEB) Perugia. - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente, Fernanda Cecchini, ha approvato il riparto del Fondo 2017 derivante dall’ecotassa per complessivi 2 milioni di euro. “Il Fondo, alimentato dal gettito del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi – ha spiegato l’assessore –, è finalizzato a favorire una minore produzione di rifiuti, attività di recupero di materie prime e di energia, la bonifica dei suoli inquinati e la manutenzione delle aree naturali protette.

30 Marzo 2017

Agriumbria, in mostra il bello e il buono della terra. Al via la 49a edizione della fiera

DSC 4466Venerdì 31 marzo, alle 9.15, l'inaugurazione della fiera alla presenza di Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria; Lazzaro Bogliari, presidente Umbriafiere Spa; Stefano Ansideri, Sindaco del Comune di Bastia Umbra

30 Marzo 2017

Provincia, a Palazzo Bazzani Centro culturale “Volta” presenta progetto turismo anziani, Lattanzi: “Iniziativa importante per rilanciare settore colpito da terremoto e rivalutare ruolo anziano in società”

img1(UNWEB) Terni. “Le iniziative di aiuto al rilancio del turismo sono tutte importanti e quella lanciata oggi dal Centro culturale “Volta” di Terni è un esempio originale e significativo di come anche le fasce di età più avanzate possano offrire il loro concreto contributo”. E’ ciò che ha detto il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, salutando stamattina l’apertura dell’incontro su “Turismo sociale e culturale per gli anziani, una risorsa per il futuro dell’Umbria”, organizzato in sala del Consiglio di Palazzo Bazzani dal Centro culturale “Volta” di Terni.

30 Marzo 2017

CORCIANO - 15° Giro Podistico dell'Umbria a tappe. Con i suoi 200 partecipanti è tra i primi tre giri a tappe livello nazionale

tappe4Sauro Mencaroni, ancora 6 giorni al termine delle iscrizioni. Possiamo crescere

30 Marzo 2017

Chiusa vertenza Inviaggi: soddisfazione di Paparelli “rilancio dell’azienda e mantenimento dei posti di lavoro in un settore strategico per l’Umbria”

inviaggi(UNWEB) Perugia. Si chiude positivamente il percorso costruito dal tavolo regionale con il tour operator InViaggi.Con. di Terni. Con un documento firmato ieri, alla presenza del vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, dal presidente e dal consigliere di InViaggi.Con, Andrea Rastellini e Antonio Martellotti, e dai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali filcams Cgil e Uil tucs, si è sostanzialmente riportata a regime l’intera operatività dell’Azienda ed preservato pressochè intatto il quadro della forza lavoro.

30 Marzo 2017

Accordo Patto VATO – MIBACT Ministero dei Beni Culturali, Ambientali e del Turismo per l’elaborazione del Progetto Pilota SISTEMA ETRURIA

VatoMibac(UNWEB) Roma. Nella prestigiosa sede centrale del Mibact di Trastevere, a Roma, è stata siglato un accordo di portata storica tra lo stesso Ministero, rappresentato dalla Dott.ssa Caterina Bon Valsassina, Direttore Generale per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio, dal Direttore Generale Musei Arch. Ugo Soragni, dalla Soprintendente dell'Umbria Dott.ssa Marica Mercalli, dalla Soprintendente di Siena Arezzo e Grosseto e da altri componenti di vertice della struttura operativa, ed il Patto Territoriale Interregionale VATO che riunisce i Comuni della Valdichiana, Amiata, Valdorcia, Trasimeno e Orvietano, rappresentato dal Presidente Marco Ciarini.

30 Marzo 2017

Il museo parallelo di Vittorio Sgarbi. Presentata a Roma la mostra “Da Giotto a Morandi” Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane

Tavolo RelatoriPresentata a Roma la mostra “Da Giotto a Morandi” che raccoglie oltre 90 opere delle collezioni di Fondazioni e Banche italiane Il critico d’arte, curatore del percorso espositivo: “Un’opportunità per vedere un patrimonio artistico spesso sconosciuto e un’occasione di rilancio per l’Umbria ferita dal terremoto

30 Marzo 2017

Una conferenza internazionale su John Bradburne il poeta e martire che amava l’Umbria

BradburnConf(UNWEB) Perugia – “Questa importante prima Conferenza internazionale trova il suo luogo deputato nella nostra Università soprattutto per riflettere su testimonianze e presenze cosi importanti e di livello internazionale. Gli interventi di oggi richiameranno il percorso spirituale, quello poetico, e la testimonianza umana di John Bradburne. Voglio sottolineare lo stretto rapporto che con l’Umbria e con la spiritualità francescana egli ha avuto e soprattutto questo suo impegno nell’ l’Africa in collegamento con le emergenze che in quella realtà si sono determinate e che purtroppo sono ancora in atto”.

30 Marzo 2017

Lega Nord Terni: "Passerella della stazione, più ombre che luci all'orizzonte"

(UNWEB) Terni - "La realizzazione di opere pubbliche è da sempre veicolo preferenziale della propaganda politica e il Comune di Terni non fa eccezione. Quando però le aspettative sono elevate, e i risultati si fanno attendere, un potenziale vanto può trasformarsi in un oggetto misterioso, destando più perplessità che consenso.                                                                                                                      

29 Marzo 2017

Perari (F.I.): Il Freccia-Tacito una realtà concreta per l’Umbria

perari(UNWEB) "Sullo scontro per l’alta velocità in Umbria controbatte il Capogruppo di Forza Italia Massimo Perari ribadendo come il treno veloce che dorme ad Arezzo e che parte per Milano alle 6.11 da far arretrare a Perugia è una delle soluzioni per rompere l’isolamento umbro.

29 Marzo 2017

Speciale Trasporti in Umbria su Tef channel oggi alle ore 22

TEF SPECIALE(UNWEB) I disagi dei pendolari umbri in primo piano nel consueto speciale del mercoledi sera su Tef channel con inizio alle 22.

29 Marzo 2017

Etica e Meritocrazia nelle Istituzioni Democratiche del Paese: Italia Nel Cuore presenta il suo programma di governo anche in Umbria

italianelcuore(ASI) Può una Nazione essere governata da persone serie, oneste, etiche, scelte esclusivamente in virtù dei loro meriti e delle loro competenze?

29 Marzo 2017

Inaugurato l’anno accademico 2016/2017 dell’Università per Stranieri di Perugia

inauguratoaastranieri(UNWEB) Alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Domenico ManzionePerugia – Inaugurato nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, l’anno accademico 2016 - 2017 dell’Università per Stranieri di Perugia, il 91° dalla Fondazione alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Domenico Manzione.

Tv ASI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information