Giornale del giorno

<< < Nov 2017 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Nov 2017

18 Novembre 2017

Le “Bolle di carta” di Maria Teresa De Nittis, dal 18 novembre al 9 dicembre 2017

Catalogo bolle di carta come conchiglia fragile Maria Teresa De Nittis(UNWEB) Terni - “Bolle di carta, come conchiglia fragile”,si intitola così la mostra di Maria Teresa De Nittis, allestita nella saletta della Galleria Mentana di corso Vecchio, 134,nel cuore di Terni, l’antico cardo del municipium romano e promossa dall’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali(ISTESS) nell’ambito del Terni- film festival “Popoli e Religioni”.

18 Novembre 2017

Frecciarossa a Perugia entro fine mese? Cosa cambia? La Regione esulta. Soddisfatto Squarta (FdI). Galgano - “Serve operazione di marketing”.

1484903849 frecciarossa 1000(ASI) Scattato, forse, il conto alla rovescia che in molti, da un anno a questa parte aspettavano. Perugia potrebbe avere, entro fine mese, il suo treno Frecciarossa dedicato che la colleghi con Milano e Torino. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai trasporti regionali Giuseppe Chianella nella giornata di ieri. Si tratta certamente di una svolta in una vicenda che fino a poco tempo fa sembrava arenata tra mille discussioni e proclami. Ma è veramente giunto il momento della svolta netta che farà uscire Perugia e l’Umbria dall’isolamento infrastrutturale degli ultimi 50 anni?

17 Novembre 2017

Scuola – A Villa Umbra sono in corso gli “Stati Generali: Scuola e leFP in Umbria”

VillaUmbraScuolaMasciolini: “La sicurezza dei nostri edifici scolastici è tornata prepotentemente al centro dell'agenda politica del nostro Paese”

17 Novembre 2017

LAIKA di e con Ascanio Celestini, al Teatro Mengoni di Magione, martedì 21 novembre, alle 21.

Laika foto ChristianDeSanti(UNWEB) Magione. LAIKA, lo spettacolo di successo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, di e con Ascanio Celestini, andrà in scena al Teatro Mengoni di Magione, martedì 21 novembre, alle 21.

17 Novembre 2017

Il malato immaginario, con Gioele Dix, al teatro Morlacchi di Perugia, da martedì 21 a giovedì al 23 novembre.

il malato immaginario 163(UNWEB) Perugia. Il capolavoro di Moliere Il malato immaginario, con la raffinata regia di Andrèe Ruth Shammah, sarà al teatro Morlacchi di Perugia, da martedì 21 a giovedì al 23 novembre.

17 Novembre 2017

“Ricostruire dopo il sisma”, iniziativa a Preci: siglato documento d'intenti regione Umbria-sindacati; Marini” avviato percorso condiviso”

(UNWEB) Preci- Concludere l’attuale fase di gestione dell’emergenza, sostenere il processo di ricostruzione post sisma e definire piani e programmi per la promozione e lo sviluppo socio economico dei territori colpiti dal terremoto del 2016: sono questi i filoni di azione che verranno sviluppati in maniera congiunta dalla Regione Umbria e dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria.

16 Novembre 2017

Nasce l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro del Terziario e del Turismo in Umbria

Appuntamento il 23 novembre 2017, alle ore 15.00, Sala Rossa della Camera di Commercio di Perugia

16 Novembre 2017

Arriva "Amelia Lab - Lontani dai salotti, vicini alle idee", la nuova iniziativa dell’associazione Blu Lab e del suo presidente Mirko Giordani.

AMELIA LAB(UNWEB) Amelia - Sabato 18 Novembre, a partire dalle ore 15, presso la Pinacoteca Comunale di Amelia, inserita all’interno del complesso museale archeologico, si svolgerà un interessante appuntamento di natura politico-culturale denominato "Amelia Lab - Lontani dai salotti, vicini alle idee".

16 Novembre 2017

Articolo 1 MDP Perugia, sabato18/11/2017 in assemblea provinciale

LogoArticolo1(ASI) La Direzione nazionale di Articolo 1-MDP del 7 novembre scorso ha deciso il percorso per le prossime elezioni politiche.

16 Novembre 2017

Il Berretto a Sonagli a Castello venerdì 17 e a Todi sabato 18 novembre

Rosaria Carli Sebastiano Lo Monaco 2 Il Berretto a Sonagli Foto di Tommaso Le Pera(UNWEB) Città di Castello. Da non perdere i due appuntamenti in Umbria, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello venerdì 17 novembre, alle 21 e al Teatro Comunale di Todi sabato 18 novembre, alle 21, con il capolavoro di Luigi Pirandello, Il Berretto a Sonagli, nell’allestimento firmato da Sebastiano Lo Monaco.Protagonisti del bellissimo spettacolo, che sta ottenendo in tutti i maggiori teatri italiani consensi unanimi, Sebastiano Lo Monaco nel ruolo di Ciampa e un affiatato cast di attori formato da Maria Rosaria Carli, Claudio Mazzenga, Clelia Piscitello, Rosario Petix, Lina Bernardi, Maria Laura Caselli e la partecipazione di Gianna Giachetti.

16 Novembre 2017

“Umbrialand” a Terni dall’11 al 16 dicembre

umbrialand(UNWEB) Terni. Un progetto ambizioso che mira a rafforzare e promuovere nel territorio umbro l’offerta cinematografica internazionale.Nasce con questo obiettivo “Umbrialand”, l’evento che prevede la presenza a Terni di professionisti del cinema e che coinvolgerà il pubblico con eventi, rassegne, scambi culturali e laboratori.

16 Novembre 2017

!I l Comitato E78-Fcu ha incontrato Alfredo Romanelli sindaco di Monterchi

e78(ASI) Proseguono gli incontri del Comitato E 78 Fcu con i sindaci dell’Alta Valle del Tevere e della Valtiberina toscana per mettere a punto una azione comune sulla E 78 e sulla Fcu.                                                                                                                                   

16 Novembre 2017

"Siria. Il perché di una guerra". Domitilla Savignoni e Matteo Bressan presentano il libro a Terni

Siria. Il perché di una guerra(ASI) Terni - Giovedì 16 novembre alle 18.30 presso la libreria Alterocca, sarà presentato il volume "Siria il perché di una guerra" edito da Salerno Editrice e scritto da Domitilla Savignoni, giornalista, inviata e conduttrice del TG5 e Matteo Bressan, analista per la NATO Defense College Foundation.

16 Novembre 2017

Università di Perugia in salute, aumentano immatricolati e iscritti

Iscrizioni tavoloTrend positivo anche per le Magistrali.  Moriconi: “Frutto di anni di lavoro trasparente e ‘di squadra’” Presentati stamani a Palazzo Murena i numeri delle immatricolazioni e iscrizioni all’Università degli Studi di Perugia per l’anno accademico 2017-2018.

16 Novembre 2017

Aeroporto di Perugia: Assessore Chianella assicura il recupero dei 500.000 euro versati a FlyVolare

pista(ASI) Perugia -  Mentre la SASE annuncia l'importante accordo siglato con Rayanair che collegherà Perugia e Francoforte , allo stesso tempo non si è placata ancora la polemica per la spinosa questione dei 500.000 euro versati, forse un po’ ingenuamente, dalla regione Umbria alla compagnia FlyVolare. Compagnia aerea maltese, a cui è stata riconosciuta una cifra significativa prima ancora che questa avesse tutte le autorizzazioni necessarie.

16 Novembre 2017

Giornata contro violenza sulle donne, da oggi nuova campagna centro regionale pari opportunità per promuovere “telefono donna”

CampagnaTD A5 Pagina 2(UNWEB) Perugia - Il Centro per le pari opportunità della Regione Umbria, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre, ha realizzato una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare sulla violenza contro le donne e promuovere il servizio Telefono Donna e il suo Numero Verde 800.86.11.26 (attivo 24 ore su 24).

16 Novembre 2017

Regione Umbria e stato di Washington (USA) verso forte cooperazione economica e culturale, siglato memorandum intesa

governatore 16 (UNWEB) Perugia – Regione Umbria e Stato di Washington verso una forte cooperazione economica e culturale, con particolare riferimento al settore dell’aerospazio ed alle questioni legate ai cambiamenti climatici. È quanto si prefigge il protocollo d’intesa che hanno sottoscritto oggi a Perugia il Governatore dello Stato di Washington (USA), Jay Inslee, e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, alla presenza – tra gli altri – della presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, del Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, e dell’assessore del Comune di Perugia, Michele Fioroni.

16 Novembre 2017

Inizia la Campagna Abbonamenti del Teatro Caporali di Panicale

COMPAGNIA OYES VANIA FOTO DI MATTEO GILLI 1(UNWEB) Panicale. A partire da sabato 2 dicembre inizia la Campagna Abbonamenti del Teatro Caporali di Panicale.

16 Novembre 2017

A Magione in cammino sui sentieri del gusto con “Olivagando”

presentazione olivagando associazioniLa manifestazione dedicata all’olio nuovo e ai prodotti tipici si terrà nel centro storico il 18 e 19 novembre L’edizione 2017 sarà caratterizzata da tante occasioni per conoscere i luoghi in cui l’ulivo viene coltivato

16 Novembre 2017

Eventi, presentata la 37esima mostra mercato del tartufo di Valtopina

da sx Vittorio Vetturani Giusi Santarelli Lodovico Baldini Gianpiero Fusaro3Due weekend dedicati al prezioso tubero (18-19 e 25-26 novembre) nel piccolo borgo umbroCirca 70 stand e tante iniziative collaterali. Omaggio con prodotti del territorio per i visitatori

16 Novembre 2017

Sicurezza, Spagnoli: Colle della Trinità, perché non installare le telecamere?

MovimentoperPerugia(ASI) Perugia, - "Circa un mese fa l’Associazione Colle della Trinità aveva segnalato alle amministrazioni di Perugia e Corciano la scarsa sicurezza nella zona. In particolare l’Associazione aveva denunciato numerosi furti e tentativi di furto, avvenuti soprattutto nell’ultimo periodo estivo, e persino l’azione criminale di uno o più piromani che lo scorso agosto avevano innescato ben nove focolai nel Colle della Trinità, un autentico 'paradiso verde' e gioiellino paesaggistico del nostro territorio!

16 Novembre 2017

Aeroporto Umbria – Ryanair: rinnovato l’accordo per i prossimi 5 anni

Aeroporto Umbria Rinnovo contratto SASE Ryanair Novembre 2017(UNWEB) Perugia. SASE e Ryanair sono liete di annunciare la firma del nuovo contratto che consentirà, nell’arco dei prossimi cinque anni, di stabilizzare e potenziare la presenza in Umbria del principale vettore d’Europa per passeggeri trasportati. Il nuovo accordo prevede un progressivo incremento di volumi di traffico e rotte, privilegiando lo sviluppo di collegamenti internazionali, con particolare riferimento ai mercati strategici su cui si stanno concentrando le iniziative di promozione programmate dalla Regione Umbria.

16 Novembre 2017

Arte e creatività. Una “transizione” lunga 4 miliardi di anni. Le “Bolle di carta”, nella trilogia di Maria Teresa De Nittis.

Catalogo Teresa De Nittis(ASI) “L’Anima ondeggia. Memoria e visione del giardino dell’isola” , (Centro Polifunzionale di San Domino, Isole Tremiti dal 23 luglio al 31 agosto 2014), si intitolava così la prima mostra di Maria Teresa De Nittis, con cui iniziava la trilogia, che rispondeva ad un preciso progetto dell’Artista di voler aprire una finestra sul suo mondo e sul paesaggio marino e terrestre dell’arcipelago natio delle Tremiti,

15 Novembre 2017

Manifestazione a Roma, molti insegnanti e personale scolastico scendono in campo contro “la politica scolastica del governo”

manifestazioneroma(ASI) “Su Viale Trastevere alle ore 8.30, nella giornata del 10 novembre 2017, l’atmosfera era già satura di tensione. Blindati e agenti schierati ostruivano il passaggio verso piazza Montecitorio. Più tardi hanno ulteriormente occluso la strada con un idrante.    

15 Novembre 2017

Nella lectio alla Stranieri l’ambasciatore Ferrari: “il rilancio delle relazioni bilaterali con l’Italia, un chiaro esempio dello spirito dell’attuale politica estera”

Ferrari Paciullo(UNWEB) Peruigia. Perugia – Arnaldo Tomás Ferrari, Ambasciatore della Repubblica argentina in Italia è stato in visita ufficiale all’Università per Stranieri di Perugia, dove ha tenuto in Aula Magna una lectio magistralis dal titolo “La reintegrazione dell’Argentina nel mondo: opportunità e sfide”. Ad introdurlo è stato il Rettore dell’Università per Stranieri, prof. Giovanni Paciullo che ha ribadito l’importanza dei rapporti internazionali come obiettivo istituzionale fondamentale dell’ateneo che include, tra l’altro, la promozione del dialogo interculturale.

15 Novembre 2017

Trasimeno; Bartolini: “una normativa per trasferimento funzioni ad unione comuni Trasimeno, così maggiore efficienza per interventi a favore del lago”

(UNWEB) Perugia - Conferire all’Unione dei Comuni del Trasimeno le funzioni amministrative attualmente esercitate dalla Provincia di Perugia, così da creare le condizioni per una migliore e più efficiente gestione degli interventi che interessano il Lago Trasimeno: è l’ipotesi a cui sta lavorando la Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alle riforme Antonio Bartolini, che dovrebbe portare alla definizione di apposite norme di legge.

15 Novembre 2017

Siglata la convenzione tra regione Umbria e ministero della difesa per l'inserimento nel mondo del lavoro dei volontari congedati

RegioneUmbria(UNWEB) Perugia- E’ stata ratificata oggi, mercoledì 15 novembre, la Convenzione Operativa tra il Ministero della Difesa, rappresentato dal Comando Militare Esercito “Umbria” e la Regione Umbria che ha lo scopo di agevolare, anche attraverso l’offerta di percorsi formativi, l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani volontari che abbiano prestato servizio senza demerito nelle Forze Armate e che non transitano nella Pubblica Amministrazione o negli altri Corpi Armati dello Stato. La Convenzione è stata siglata dal Colonnello Maurizio Napoletano, Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria” e da Luigi Rossetti, direttore generale dello sviluppo economico e attività produttive, istruzione, formazione e lavoro della Regione Umbria.

15 Novembre 2017

Accesso ai bandi europei, si rafforza la collaborazione tra scuola ed Anci Umbria

saluti Naticchioni(UNWEB) Perugia– “Facilitare l’accesso degli Enti locali umbri ai finanziamenti europei significa inserire una marcia in più nella direzione dello sviluppo regionale. Da questa convinzione prende le mosse l’attività formativa della Scuola impegnata, nel rispetto della legge regionale, a fornire agli Enti locali attività formative a sostegno della progettazione europea. Attività che intensificheremo grazie alla rafforzata collaborazione con Anci Umbria”.

15 Novembre 2017

Centro Speranza – Giornata Europea della Musicoterapia. La musica in aiuto dell’epilessia

Musicoterapia Fratta2Concerto e presentazione dello studio del Centro Speranza sul rapporto musicoterapia-epilessia

15 Novembre 2017

Le arti prima e dopo Giotto. Mostra di risonanza nazionale il prossimo anno a Gubbio

oderisidante(UNWEB) Perugia,  Firmato alla Galleria nazionale dell’Umbria il protocollo d'intesa tra gli enti organizzatori della mostra Nella patria di Oderisi. Le arti a Gubbio prima e dopo Giotto, in programma a Gubbio dal 7 luglio al 7 ottobre 2018. L’evento è promosso da Polo museale dell’Umbria-Palazzo Ducale di Gubbio, Regione Umbria, Comune di Gubbio, Museo civico Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano.

Tv ASI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information