castori(UNWEB) Il consigliere comunale di Forza Italia Carlo Castori si dice preoccupato per la paventata soppressione dell’Onaosi. “Il progetto di riforma degli Enti Previdenziali – dice Castori - presentato in Commissione Bicamerale di Controllo e presto al vaglio del Governo rischia di colpire una preziosa realtà perugina come l’ONAOSI, ipotizzandone la soppressione con le sue funzioni trasferite in una gestione speciale Inps.

Parliamo della più antica Cassa di Previdenza e Assistenza del Paese, nata nel 1874 e riconosciuta dallo Stato italiano nel 1901, una realtà unica nel suo genere da preservare e difendere.

Al di là di indicazioni storiche l’Onaosi rappresenta un esempio di buona gestione e capacità assistenziale e previdenziale, capace di integrare l’intervento pubblico nei confronti di soggetti svantaggiati. Dal momento dell’iscrizione i figli dei Sanitari, e gli stessi Sanitari che affrontassero condizioni di disagio, sono assicurati e aiutati dall’Onaosi”

“La bozza di riforma – prosegue il consigliere – prevede la soppressione e l’accorpamento delle Casse Previdenziali sotto i 60.000 iscritti senza però dare motivazioni esplicite che li giustifichino. Non appare sufficiente il solo criterio della grandezza, intesa come numero di iscritti, non considerando, oltretutto, il criterio della capacità di gestione, efficienza e solidità economico finanziaria.”

“In attesa di sapere quello che verrà detto nel CDA – conclude Castori – resteremo vigili sulle decisioni che verranno prese a Roma, anche a garanzia dei numerosi dipendenti dell’Onaosi di Perugia". Lo dichiara il Consigliere Comunale di Perugia di Forza Italia Carlo Castori.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190