(UNWEB) Perugia. “Sarà il giornalista e blogger di fama nazionale Matteo Grandi a presiedere la giuria di qualità che sceglierà i vincitori del concorso di idee “Umbria No slot”, lanciato dalla Regione Umbria per dire no al gioco d’azzardo e selezionare le migliori proposte creative per realizzare una campagna regionale per la prevenzione e il contrasto della ludopatia”: lo rende noto l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini.


Accanto a Grandi – che è anche scrittore, autore radio e tv e vincitore del “TweetAward 2013” come miglior profilo Twitter d'Italia – ci saranno esperti di comunicazione e della prevenzione del gioco d’azzardo patologico. La giuria è, infatti, composta da Valeria Saggio e Alexandre Dvihally, rispettivamente strategist & administrator e project manager e digital expert dell’Agenzia DOC srl che ha organizzato il contest creativo; Lucia Coco, psicologa e psicoterapeuta, referente per il Centro di riferimento regionale per il trattamento del gioco d’azzardo patologico della Usl Umbria 2; Angela Bravi, del Servizio Programmazione sociosanitaria dell’assistenza distrettuale, Sezione Salute mentale e dipendenze della Regione Umbria; Fabiola Gentili, giornalista professionista, responsabile della comunicazione dell’Assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare; Luciano Moretti, giornalista, scrittore, autore radio e tv locali e nazionali.
Il concorso ha preso il via il 6 marzo scorso e per partecipare c’è tempo fino al 30 aprile prossimo. Il contest è aperto a creativi, agenzie e professionisti della comunicazione con un forte know how in grafica, fotografia, brand e design oppure con talento ed esperienza per realizzazione di video e spot radiofonici. Due le categorie in gara (Layout e Video), per un montepremi complessivo di 7mila euro.
È prevista anche una sezione speciale riferita alle scuole umbre per far conoscere anche ai più giovani i rischi legati al gioco d'azzardo. In questo caso, l’obiettivo è realizzare una proposta grafica, fotografica o un’idea per una campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai propri coetanei. Le tre proposte valutate come migliori dalla giuria di qualità riceveranno un contributo, rispettivamente di mille, 800 e 500 euro per l’acquisto di materiale didattico destinato all’istituto scolastico, oltre a un’attestazione di merito da parte della Regione Umbria.
Per partecipare al concorso occorre iscriversi sull’apposito sito www.umbrianoslot.it, dove è possibile scaricare il bando, ricevere il briefing con le linee guida e trovare alcune pillole informative sul gioco d'azzardo. La proclamazione dei vincitori è prevista entro maggio 2017.
“L’obiettivo del contest creativo – spiega Barberini – è realizzare una campagna di comunicazione mirata ed efficace per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al gioco d’azzardo e prevenire ludopatia, un fenomeno sempre più diffuso in Umbria. Sono infatti circa 10mila le persone con profilo di gioco problematico: il 5,6 per cento della popolazione fra i 15 e i 74 anni. Molti e in costante aumento i giovani coinvolti, per questo abbiamo reso protagoniste le scuole, chiamando i ragazzi a parlare direttamente ai loro coetanei attraverso il loro linguaggio, per provare a dare risposte più efficaci a questa forma di disagio”.
“La promozione della campagna Umbria No slot – ricorda l’assessore – rientra tra le numerose azioni programmate attraverso la legge regionale per la prevenzione, il contrasto e la cura di un fenomeno considerato trasversale, ma che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Il contest creativo punta a mettere in circolo più idee possibile per selezionare quelle in grado di parlare meglio ai cittadini e al tempo stesso mira a sensibilizzare, sin da subito, un pubblico quanto più ampio possibile verso i rischi legati al gioco d’azzardo”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190