Umbria(UNWEB) Perugia - Riflettere sull'identità dell'Umbria di oggi e sull’immaginario che riesce a evocare in un mondo sempre più globale e connesso: è quanto si propone il seminario promosso da AUR&S (rivista semestrale dell'Agenzia Umbria Ricerche), in occasione dell'uscita del numero 13. Il seminario, dal titolo “Identità umbra e immaginario collettivo”, si terrà venerdì 14 luglio 2017, alle ore 16.30, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, a Perugia.


“Scopo dell’iniziativa – affermano dall’Agenzia Umbria Ricerche – è di riflettere sull'identità dell'Umbria di oggi e sull’immaginario che riesce a evocare in un mondo globale dove le reti comunicative, da una parte, e la frammentazione delle culture, dall’altra, stanno cambiando i profili stessi dei luoghi e il modo in cui vengono percepiti. Sarà una occasione – concludono - per approfondire le narrazioni utili a mantenere attuale l’immagine dell’Umbria, territorio dei piccoli borghi, dei set cinematografici, dello stile slow, del buon vino, di Francesco, del sacro, delle opere pittoriche, dei grandi festival e di molto altro”.
I lavori saranno aperti da Anna Ascani, Commissario straordinario dell’Agenzia Umbria Ricerche, con il coordinamento di Giuseppe Coco, Direttore responsabile AUR&S.
I temi che verranno affrontati riguardano “L'identità umbra” (Antonio Bartolini, Assessore alle Riforme, all'Innovazione e all'Istruzione - Regione Umbria); “L'importanza dell'immagine nell'economia moderna” (Elisabetta Tondini, Responsabile area socio-economica - Agenzia Umbria Ricerche); “L'Umbria e la grande bellezza” (Mauro Casavecchia, Responsabile area innovazione e sviluppo locale - Agenzia Umbria Ricerche); “L'Umbria nell'immaginario collettivo” (Carla Casciari, Consigliera Regionale - Regione Umbria).
Seguiranno le “narrazioni” di Ilario Castagner, ex allenatore e commentatore televisivo; Sara Goretti, responsabile export - Cantine Goretti; e di Franco Venanti, Artista e Presidente dell’Associazione culturale “Luigi Bonazzi”.


 AVIS

80x190