Fondo Sociale Europeo(UNWEB) Perugia. Sono aperte le iscrizioni al concorso musicale abbinato ad European Social Sound© 2, iniziativa informativa sul Fondo Sociale Europeo organizzata dalla Regione Umbria. Si tratta della seconda edizione del pluripremiato format, volto a diffondere le informazioni riguardanti i progetti già finanziati tramite il Fondo, e quelli in programma, in materia di lavoro, formazione e sostegno sociale, in abbinamento ad un concorso dedicato alle migliori band emergenti, poiché la musica è un linguaggio trasversale, capace di raggiungere pubblici eterogenei al di fuori dei circuiti istituzionali.


ESS 2 ha l'obiettivo di ampliare la visibilità ed il ruolo dell'Unione Europea, la sua cultura e i suoi valori, e di accrescere la conoscenza e il dialogo con i cittadini promuovendo le attività finanziate dal FSE, con particolare risalto a quelle destinate ai giovani, i benefici tangibili, nonché le modalità per partecipare alle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo.
Ai fini della preselezione delle band, saranno accettate le candidature complete provenienti dai primi 50 gruppi emergenti che avranno completato l’iscrizione online sul sito dell’iniziativa. Il bando rimarrà aperto fino a che non sarà raggiunto tale numero e, comunque, non oltre le ore 12.00 del 20 ottobre 2017. Per la scadenza della presentazione delle iscrizioni si terrà conto della data e dell’ora indicate nel sito internet dell’iniziativa. Al concorso potranno iscriversi le band emergenti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, libere da contratti artistici, discografici o editoriali in corso, che presentino due brani propri, con testo e musica. L’iscrizione e la partecipazione al concorso sono gratuite.
L’iscrizione può essere effettuata sul sito dell’iniziativa www.europeansocialsound.it, seguendo la procedura guidata, ad opera di un componente che funge da rappresentante della band. I brani presentati possono riferirsi a qualsiasi genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, reggae, funk, dub, blues, jazz, hard rock, cantautorato, neomelodico, ecc.) e il testo delle canzoni può essere in lingua italiana, in qualsiasi dialetto nazionale o nelle seguenti lingue europee: inglese, francese, spagnolo, tedesco.
L’iniziativa culminerà in una serata-evento in cui si sfrutteranno i momenti di attesa dei cambi di palco fra le esibizioni per parlare dei progetti finanziati e delle esperienze di chi vi ha partecipato, in una modalità dinamica e priva di appesantimenti istituzionali o burocratici, nello stile tipico del format.
La Regione Umbria ripropone l’iniziativa, realizzata per la prima volta nel 2015, mantenendo molti dei suoi elementi distintivi, fra i quali l’apertura ad ogni genere musicale e nessun limite di età dei componenti dei gruppi emergenti partecipanti, ma introduce delle varianti che renderanno ancora più interessante e partecipata l’iniziativa.
Gli utenti online, in quanto il sito dell’iniziativa consentirà vari tipi di interazioni, contribuiranno a definire la rosa delle band emergenti che si esibiranno nel corso della serata-evento. Il pubblico, infatti, grazie ai suoi voti, potrà inviare direttamente sul palco della serata che si terrà a Perugia, due dei dieci gruppi che si esibiranno, mentre le restanti otto band saranno individuate da giudici di livello nazionale.
Inoltre, la classifica finale del concorso sarà decretata dal pubblico presente all’evento finale (che potrà esso stesso aggiudicarsi un premio tecnologico) dal pubblico della rete e da una prestigiosa giuria di qualità.
I premi in palio sono i seguenti: la band prima classificata si aggiudicherà servizi utili a promuovere l’attività della band per un valore complessivo di € 5.000 + IVA; l’esibizione di diritto all’interno del MEI Festival 2018 e il trofeo della 1a classificata. Anche la seconda classificata potrà esibirsi di diritto all’interno del MEI Festival 2018, oltre a ricevere un trofeo corrispondente al secondo posto.
Anche il solo arrivare ad esibirsi sul palco dell’evento, comunque, porterà interessanti vantaggi per tutte le band che saranno selezionate per la gara. Esse riceveranno un attestato per essersi esibite sul palco di ESS 2; riceveranno un servizio fotografico in formato digitale in 10 scatti, effettuato ad opera di un fotografo professionista all’interno di un photo corner professionale che verrà allestito nel luogo in cui si svolgerà la serata-evento; riceveranno la registrazione sonora in alta qualità della propria performance live all’interno della serata e il video, sempre in alta qualità, della stessa.
Relativamente alle date chiave dell’iniziativa, dopo la scadenza per la candidatura online, dal 21 ottobre 2017 e fino al 10 novembre 2017, il “popolo del web” potrà ascoltare i brani sul sito dell’iniziativa e votare le canzoni più gradite fra quelle candidate dalle 50 band iscritte. L’ascolto fornirà anche l’occasione per conoscere meglio i progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Il sito dell’iniziativa sarà costantemente aggiornato con le curiosità, ulteriori informazioni e novità che la Regione Umbria diffonderà, riguardo l’intera campagna.
ESS 2 è anche oggetto di un progetto interregionale che vede la partecipazione delle Regioni Umbria (capofila), Basilicata, Toscana e Siciliana nonché ANPAL, cioè l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ai fini di un futuro allargamento dell’iniziativa agli altri territori.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190