mancini1(ASI) Cancro gastrico la maggior incidenza in Alta Valle del Tevere ed Alto Chiascio, al via un progetto di sorveglianza e prevenzione. Ad annunciarlo il Consigliere regionale, Lega Nord, Valerio Mancini, che esorta l’Assessore Barberini, ad accelerare i tempi di attivazione della proposta, sulla sua scrivania da circa 4 mesi, grazie all’eccellente lavoro di uno specifico gruppo tecnico.

Mancini “Soddisfazione perché sono state avallate le mie richeiste. Ora non perdiamo tempo e attiviamo il progetto dal 2018”

mancini1(ASI) Cancro gastrico la maggior incidenza in Alta Valle del Tevere ed Alto Chiascio, al via un progetto di sorveglianza e prevenzione. Ad annunciarlo il Consigliere regionale, Lega Nord, Valerio Mancini, che esorta l’Assessore Barberini, ad accelerare i tempi di attivazione della proposta, sulla sua scrivania da circa 4 mesi, grazie all’eccellente lavoro di uno specifico gruppo tecnico. “Si tratta di un progetto importante ed ambizioso – spiega l’esponente della Lega congiuntamente al collega Fiorini – maturato a seguito della mia richiesta, in 3° Commissione consiliare, di istituire un tavolo di lavoro per affrontare e risolvere il drammatico primato alto Tiberino e Chiascio. Il programma di lavoro, ancora al vaglio della Giunta è concentrato su un campione di 27000 persone, di un’età compresa tra i 45 e i 60 anni, residenti nella parte Nord della Regione, quella maggiormente colpita da questa problematica. Gli inviti saranno generati da un software unico, lo stesso degli screening oncologici, che invierà ai cittadini una lettera di invito, l’informativa in cui verranno spiegate le finalità del progetto e le modalità per partecipare. Ritengo tale iniziativa di notevole caratura perché maturata a seguito di approfondimenti da me richiesti e soprattutto perché focalizza l’attenzione sull’importanza della prevenzione, l’arma migliore per combattere il tumore allo stomaco e ridurre la mortalità o comunque migliorare la qualità di vita dei soggetti coinvolti. Con la prevenzione è possibile salvare più vite umana e allo stesso tempo liberare ingenti risorse, ammortizzate nel tempo, che possono essere impiegate in altri campi, come la ricerca. E’ ora che la Regione restituisca dignità all’Alto Tevere e all’Alto Chiascio attivando entro l’anno, tutte le procedure interne al progetto, così che dai primi mesi del 2018 cominciamo a dare risposte concrete ai cittadini umbri. Non rallentiamo – conclude Mancini - le buone iniziative promosse dalla Lega Nord ed avallate sia dal Presidente della Terza Commissione consiliare, Attilio Solinas, sia dagli uffici competenti”


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190