Fioroni1(UNWEB) Perugia. Ringraziamo Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale del Comune di Perugia, per la cortese intervista concessaci in esclusiva. Tema: Fontivegge. In questa prima parte l’Assessore Fioroni spiega il progetto che l'amministrazione comunale intende portare avanti per favorire la riqualificazione del quartiere di Fontivegge, antistante all'omonima stazione ferroviaria di Perugia.


Dai nuovi investimenti, alla partnership con l'Università degli Studi di Perugia, per terminare con i progetti che vedranno protagonisti giganti del mondo dell'informatica come Cisco Sistems e Adobe. “Un progetto al quale tengo in maniera particolare”. Così lo ha definito l’Assessore Fioroni. In effetti la riqualificazione di tutta la zona antistante la stazione di Fontivegge non è certo cosa da poco. Si tratta di fatto del progetto della più grande operazione di riqualificazione e potenziamento dell’area da 30 anni a questa parte. L’Assessore ha poi tenuto a spiegare che non sarà una cattedrale nel deserto riservata a pochi “intimi”, o a certe categorie residenziali di inquilini dalle esigenze particolari. Secondo il progetto illustrato ad Agenzia Stampa Italia, si tratterebbe di una vasta operazione di bonifica e ridesti nazione d’uso che, tra demolizioni, costruzioni ex-novo e nuove strutture integrate, promette di porre Perugia al centro del mondo dell’industria grafica, del web design, e della progettazione informatica in generale. “La ablazione di Perugia con la Fibra Ultra Veloce sarà l’ossatura che permetterà alla nostra città di offrire il trampolino di lancio ideale per tutti i giovani che vorranno cimentarsi nel settore informatico” – ha spiegato Fioroni.
Nel ragionamento non poteva mancare anche ciò che sarà la mobilità nella zona. Ovviamente il nuovo progetto dovrà, nelle intenzioni dell’Assessore, portare con se anche un ripensamento ed una riorganizzazione della mobilità nell’area antistante la stazione ferroviaria di Fontivegge. “Il futuro collegamento con Milano a mezzo Frecciarossa sarà fondamentale per consentire ai giovani di lanciarsi fisicamente verso i fiorenti mercati del nord Italia. La vicinanza con la stazione ferroviaria giocherà quindi un ruolo determinante sia per i nostri giovani, che per i tanti turisti che finalmente potranno godere di una visione di Fontivegge ben più dinamica e meno opprimente di quanto non lo sia purtroppo adesso” – ha spiegato l’Assessore Fioroni.
Di seguito la video intervista con tutti i dettagli dell’operazione.

Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190