BocciGubbio1(UMWEB)  Gubbio,  – “Un patrimonio professionale e culturale da non disperdere ma da tutelare e sviluppare, attraverso una vera sussidiarietà orizzontale con la pubblica amministrazione impegnata a scommettere di più sul terzo settore, anche alla luce della riforma approvata dal Governo”.

Così il sottosegretario Gianpiero Bocci, candidato Pd nel collegio “Umbria 2” della Camera dei Deputati alle elezioni del 4 marzo e che ieri, a Gualdo Tadino e Gubbio, ha incontrato prima il settore delle Cooperative sociali con l’assessore regionale Barberini e il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, poi a Gubbio le associazioni di volontariato e la sanità.

“In questi anni abbiamo lavorato per costruire un ‘Sistema Paese’ con meno iniquità e con più giustizia sociale – ha detto il sottosegretario Bocci – mettendo in campo leggi e riforme, come quella del Terzo settore. La crisi economica, anche in questi territori, ha investito anche la cooperazione sociale. Una situazione pesante a cui bisognerà far fronte con scelte coraggiose che passano attraverso una piena attuazione della sussidiarietà orizzontale. Occorre costruire e rafforzare un modello che metta al centro le professionalità acquisite negli anni; un patrimonio prezioso che non va disperso ma va valorizzato all’interno del sistema socio sanitario della nostra regione.

Bocci alla fine si è soffermato sull’importanza dell’associazionismo e del volontariato. “L’Umbria – ha detto a Gubbio - ha uno dei modelli migliori di sanità anche grazie a coloro che impegnano il loro tempo nelle associazionismo”.


 AVIS

80x190