(ASI) Perugia – Inizierà con una visita al reparto di Ostetricia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia la giornata dell'8 marzo della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Qui, alle ore 11, visiterà il reparto ed incontrerà le degenti ed il personale medico e paramedico.


Successivamente la presidente si recherà a Pietralunga dove ci sarà una iniziativa per ricordare "le giovani donne di Valdescura" che durante l'inverno del '43 aiutarono un gruppo di partigiani umbri (tra i quali Livio Dalla Ragione, Mimmo Gambuli, Aldo Pacciarini ed altri) rifugiatisi sulle montagne circostanti, portando loro i viveri necessari, e rischiando così ogni giorno la loro vita. A questa iniziativa sarà presente anche "Selia", all'epoca la più piccola delle ragazze (aveva quindici anni) che aiutarono i partigiani.
Infine, alle ore 18, la presidente Marini sarà a Marsciano dove è in programma il concerto "Suoni di donne", un appuntamento giunto alla quinta edizione che vedrà protagonista la sezione femminile della Filarmonica Città di Marsciano "Francesco Maria Ferri". Il concerto si terrà all'Auditorium Chiara Badano (OSMA)-Marsciano, con un programma che prevede l'esecuzione di brani della tradizione classica-sinfonica, tradizional-popolare, moderno-leggero e ritmico-jazzistico.


 AVIS

80x190