(ASI) Perugia. "I lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità sono cominciati e la circolazione sulla strada regionale 418 dalle frazioni di Firenzuola e Messenano potrà tornare presto alla normalità, con il superamento dei disagi vissuti in questi mesi da abitanti e utenti della strada".

È quanto afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti, sottolineando come "l'intervento nel tratto della strada Spoleto-Acquasparta interessato da un ampio movimento franoso dopo le piogge eccezionali del febbraio 2014 era stato ricompreso dalla Regione fra quelli prioritari e urgenti e finanziato con circa 300mila euro, assegnati alla Provincia di Perugia, responsabile della progettazione e dell'esecuzione dei lavori".
"La Regione, vista la criticità della situazione – dice Rometti – si è attivata inoltre affinché si velocizzassero le procedure per l'appalto e l'affidamento dei lavori, nel rispetto degli impegni presi nel corso di questi mesi con i residenti delle due frazioni. Allo stesso tempo, abbiamo trovato anche una soluzione per i problemi del trasporto scolastico".
"Dopo alcuni rallentamenti dell'iter, a causa della necessità di procedere ad alcuni espropri – spiega - ora si è iniziato a intervenire per il ripristino del tratto stradale". Ad aggiudicarsi l'opera, "è stata una impresa umbra, la Seico di Orvieto". Sono previsti il rifacimento della fondazione e della piattaforma stradale e la costruzione di un muro di contenimento che sarà ancorato con tiranti. "Entro l'estate – conclude Rometti - la strada regionale tornerà alla sua completa fruizione".


 AVIS

80x190