(ASI) Terni – "Mettere al centro la ripartenza economica e lo sviluppo di un territorio colpito dalla crisi economica, anche nel cuore del proprio assetto industriale. E il riconoscimento di area di complessa per Terni e Narni dovrà rappresentare lo strumento attraverso il quale le istituzioni, sia locali che nazionali, ed anche il sistema economico nel suo complesso, dovranno sostenere insieme questo processo di ripresa economica".

È quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, anticipando i temi dell'intervento con cui si concluderà la seduta congiunta dei consigli comunali di Terni e Narni riuniti questo pomeriggio a Palazzo Spada con i sindaci Leopoldo Di Girolamo e Francesco De Rebotti e le giunte comunali sul tema dell'area di crisi complessa Terni-Narni.
"Come Regione – ha detto la presidente Marini - siamo impegnati a mettere a disposizione risorse aggiuntive derivanti dalla programmazione dei fondi comunitari, per ciò che riguarda azioni di politiche industriali, di efficienza energetica, interventi infrastrutturali sia materiali che immateriali, e per le politiche attive del lavoro per i dipendenti delle aziende dell'indotto Ast".
"Sono tutte misure di grande importanza – ha aggiunto - che devono sostenere la ripresa economica e favorire anche investimenti da parte di nuove aziende. Tutte azioni che noi abbiamo messo in campo e che vorremmo fossero ricomprese nell'eventuale futuro accordo di programma con il Governo".
"Riteniamo che il territorio che dovrà essere interessato – ha detto ancora la presidente Marini - debba comprendere, oltre all'area dei comuni di Terni e Narni, anche quelle di San Gemini e Stroncone".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190