smacchi 1 ok 0(UMWEB)“Leggendo le ul time notizie riguardanti la crisi che sta investendo la Astaldi Spa (azienda responsabile dei lavori sulla Perugia-Ancona) non si può non esprimere forte preoccupazione e vicinanza ai lavoratori coinvolti in questa dinamica così complessa”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd).

“Negli ultimi giorni – ricorda Smacchi - si è svolto a Roma il CdA straordinario dell'azienda, nel quale si è annunciato l’iter per accedere al concordato preventivo chiarendo subito che la procedura che si chiede di avviare è finalizzata ad ottenere gli effetti protettivi del patrimonio della Società previsti dalla normativa applicabile a tutela di tutti gli interessi coinvolti, nonché al fine di salvaguardare l’operatività e la continuità aziendale. Va da sé che se il Tribunale accettasse tale richiesta, come è presumibile che sia, si aprirebbe un periodo relativamente lungo durante il quale da un lato l'azienda dovrà presentare il suo piano di salvataggio e dall'altro tutti i creditori saranno ‘congelati’ producendo delle pesanti ripercussioni”.

“Questa situazione ci riguarda da vicino - ricorda Smacchi - perché la società Astaldi è l'azienda responsabile dei lavori sulla Perugia-Ancona, già teatro di protesta nei giorni scorsi da parte dei lavoratori impegnati in quei cantieri dopo l'annuncio di 59 licenziamenti. Nell'incontro avuto in Regione la scorsa settimana con i vertici della Quadrilatero (https://goo.gl/d9FEgt (link is external)), sembrava che il rischio del blocco reiterato dei lavori, con lo sblocco di circa 30 milioni di euro, fosse scongiurato. Ma così non è”.

“In questo contesto - conclude Smacchi - mi sento di affermare con forza che la Regione Umbria non abbasserà la guardia, proseguendo nella sua attività di attento monitoraggio di questa complicata situazione e farà tutto il possibile per evitare che la crisi che sta coinvolgendo la Astaldi non pregiudichi gli interessi dei lavoratori e delle molte aziende umbre che appartengono all'indotto”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190